Da vecchio rudere ad appartamento con dettagli sorprendenti!

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

Il recupero e la ristrutturazione di vecchi appartamenti in disuso sta diventando una pratica sempre più diffusa. Sarà per il  fascino insito in tali edifici? 

Sicuramente molti appartamenti e case decadenti hanno un potenziale nascosto, che aspetta solo di essere portato alla luce! Nel presente libro delle idee vi mostreremo un appartamento, situato a Lisbona, che rientra in questa categoria! Sotto lo strato di polvere e macerie celava dettagli sorprendenti, che sono stati valorizzati da Obrasdecor.

Siete curiosi di scoprire quali? Iniziamo il nostro tour!

Prima

Questo era lo stato in cui versava l'appartamento, prima dell'intervento di ristrutturazione: pareti scrostate, infissi danneggiati, assenza di porte. Era un appartamento sopraffatto dall'incuria, un appartamento che non disponeva di condizioni adeguate per poter essere abitato. Nonostante il degrado generale, però, alcuni dettagli erano degni di attenzione e nascondevano un grande potenziale. Avete capito di cosa stiamo parlando? Naturalmente del bellissimo fregio di piastrelle che percorre la stanza!

Dopo – La camera da letto

Ecco dove è finito il fregio che avete visto nell'immagine precedente! E' diventato un bellissimo elemento decorativo che rievoca il passato. La stanza è stata trasformata in un'accogliente  camera da letto , dove dominano colori neutri e tenui, in continuità  con i toni delle piastrelle. Per le pareti è stato scelto un candido bianco, colore perfetto per allargare visivamente gli spazi e rendere la stanza più ariosa e luminosa.

Il bagno

Nel bagno regnano l'eleganza e il buon gusto! 

Sulla parete sono state posate delle raffinata piastrelle, di grandi dimensioni, sui toni del grigio, mentre sul pavimento vediamo le stesse piastrelle ma di dimensioni ridotte. Una comoda doccia angolare arricchisce la stanza, rendendo pratica e veloce la detersione quotidiana, mentre il lavabo in pietra dona un ulteriore tocco di stile!

Il corridoio

Il corridoio divide e nello stesso tempo collega le differenti stanze che compongono l'appartamento. Da notare il soffitto molto alto, caratteristica peculiare delle case antiche, che, grazie anche al colore bianco, crea uno spazio di ampio respiro. Sul pavimento, uno splendido parquet in legno e un colorato tappeto, donano calore e allegria!

La cucina

La cucina, come le stanze che abbiamo visto in precedenza, mantiene uno stretto dialogo tra rustico e moderno, tra passato e presente. I mobili che compongono la parete attrezzata rimandano ad uno stile minimal ed essenziale, mentre le piastrelle che si intravedono sulla parete, rievocano lo splendore antico e donano carattere e personalità all'ambiente.

Da un altro punto di vista

Restiamo in cucina… ma cambiamo visuale! Sulla parete opposta a quella dove è posizionata la cucina, protagoniste indiscusse sono ancora le antiche piastrelle, che brillano in tutto il loro splendore! Altri elementi che evocano uno stile rustico, che strizza l'occhio al passato, sono l'elegante panca e la credenza in legno. Un mix di stili perfettamente riuscito!

Il soggiorno

Anche in soggiorno, ciò che attrae maggiormente lo sguardo e dona carattere alla stanza è un elemento di recupero, già esistente prima della ristrutturazione .Qui, lungo la parte bassa della parete, un fregio di piastrelle color blu, bianco e giallo, circonda la stanza, creando una cornice molto originale! L'arredo, composto da un divano color sabbia, due eleganti abat jour e altri raffinati elementi, contribuisce a creare un'atmosfera sofisticata e ricercata, che comunica e si integra perfettamente con il passato!

Se vi è piaciuto questo articolo vi consigliamo di leggere: 90 m² tra storia e modernità.

Voi cosa pensate del progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!