Camere da letto non convenzionali: distinguersi prima di tutto

Valerio Polani Valerio Polani
Loading admin actions …

La camera da letto è il posto che più degli altri, significa intimità, è il posto in cui si dorme, ci si spoglia, si sogna. Il posto che più di ogni altro ci mette a confronto con noi stessi: è dove si inizia la giornata, e dove essa finisce. Dove si aprono gli occhi al mattino, e si chiudono la notte. Inevitabile dire che è il posto in cui di più sentiamo il nostro essere e in cui ci sentiamo più al sicuro. Una camera da letto brutta, è sinonimo di stress, al contrario di una accogliente che invece invoglierà a passare più ore possibile al suo interno. Il libro delle idee di oggi tratterà 10 camere da letto non convenzionali, diverse dalla norma, lontane dai normali canoni del concetto ma che risultano essere, nella loro stravaganza dei stili, dei veri e propri capolavori.

Lo stile eclettico

Lo stile eclettico per una camera da letto non è certamente per tutti. E' qualcosa di forte, innovativo, strano. Qualcosa che può risultare unico e fantastico, ma anche estremamente ridicolo. A nostro avviso, gli esperti di Style is still living sono riusciti nell'intento di saper sorprendere. Le forme sono basic, semplici. I colori pochi ma ben studiati e abbinati tra loro. La pochezza della camera risulta nello stesso tempo essere la sua specialità; la sua intrinseca semplicità è quello che la rende unica.

Lo stile minimalista-futurista

Nel progetto Спальня для молодого человека a farla da padrone è il concetto del minimalismo portato all'estremo. Forme geometriche simmetriche tra loro, pochezza nell' arredamento, essenzialità alla base del tutto. Le luci al neon sono il dettaglio che stona dai canoni, ma che nel complesso aggiungono un tono futuristico a tutto l'ambiente.

Lo stile industrial

Un'idea di camera da letto non convenzionale può senz'altro essere presentata in stile industrial. Pavimento in legno parquet, pareti bianche e pochi dettagli. Tutto il resto, in questa camera del progetto loft gemelli di Antonio Maria Becatti Architetto, è un mix tra nero e marrone che riescono a rendere l'ambiente caldo e confortevole a prima vista.

Lo stile asiatico

Camera da letto in stile in stile Asiatico di AbcDesign
AbcDesign

Восток

AbcDesign

L'Asia rappresenta da sempre il simbolo della spiritualità,  la ricerca della pace interiore e lo sviluppo dei sensi. Una camera da letto dunque, non può che essere definita da colori accesi simboleggianti vita ed energia, da forme geometriche ben definite e spazi luminosi. Il progetto Boctok di Abcdesign, rispecchia alla perfezione i canoni dell'architettura orientale. Una camera da letto per chi ha cura di sè, e ama la tranquillità della compagnia della propria anima.

Lo stile moderno

La scelta che può risultare più facile e meno impegnativa è quella di donare alla propria camera da letto uno stile moderno, alla moda e a passo con i tempi. Non sempre però, la scelta più facile risulta essere quella migliore : i tempi cambiano e di conseguenza le mode. A quel punto ciò che potrebbe rientrare perfettamente nei canoni del moderno, può in un attimo diventare vecchio, scontato, banale. Lo stile moderno, va dunque selezionato attraverso lo studio di alcune varianti che potrebbero cambiare nel futuro prossimo. Che ne pensate del progetto Choram Lights Trans.Forms? La camera Choram-Paar risulta essere non solo moderna, ma innovativa al 100%. Una piramide rivisitata ad uso letto. Davvero un'idea fuori dalla normalità.

Lo stile moderno, di nuovo

Camera da letto in stile in stile Moderno di loomilux
loomilux

Berlin Penthouse sleepin

loomilux

Se sopra vi abbiamo parlato dello stile moderno e delle varianti che cambiano nel tempo, in questo esempio di camera da letto proposto da Loomilux la semplicità va di pari passo con il concetto del moderno, mentre l'innovazione è messa da parte. Questo esempio di camera da letto sorprende molto meno della precedente in stile moderno, ma se nell'architettura risulta essere più banale, dal punto di vista dell'arredamento e della posizione trasmette un qualcosa di speciale. La luce che entra in camera, la terrazza e la grande finestra riescono a rendere magico un ambiente a primo impatto molto semplice.

Lo stile scandinavo

Camera da letto in stile in stile Scandinavo di André Rösch Architekt
André Rösch Architekt

Schlafzimmer im Obergeschoss

André Rösch Architekt

Lo stile scandinavo ha ormai preso piede nella stragrande maggioranza dei paesi d'europa e presenta forse il concept più ricercato da chi arreda casa. La praticità. Il progetto Casa Rosch di Andrè Rosch Architekt è la dimostrazione di come, grazie a questo stile, si possa ottenere il massimo comfort grazie al minimo sforzo. Sebbene sia presente una costante minimalistica, in questa camera a saltare subito all'occhio è la presenza del legno, dal soffitto agli infissi, al pavimento. Prettamente per ambienti del nord, lo stile scandinavo, come in questo caso, potrebbe risultare essere lo stile perfetto per una casa di montagna.

Lo stile tropicale

Camera da letto in stile in stile Tropicale di Hansen Properties
Hansen Properties

Dormitorio principal

Hansen Properties

Ok, è chiaro. Una camera da letto in stile tropicale è un qualcosa che va molto vicino alla camera da letto dei sogni di molti. E' altrettanto chiaro però, che ci sono posti più adatti per un arredamento del genere, e altri meno. Il progetto Villa de lujo en Málaga con toques tropicales di Hansen Properties, riesce a suscitare la voglia di abbandonarsi a posti esotici e al calore del sole per sempre. Una camera da letto non convenzionale, unica, magica, da sogno per svegliarsi in paradiso ogni giorno.

Lo stile rurale

Una camera in stile rurale punta sul raggiungimento della tranquillità e la spartanità dell'ambiente. Pietra e legno sono alla base dello stile, spazi grandi e voluminosi. Poca bellezza estetica nel vero senso della parola, e tanto fascino oggettivo  romantico. Opera srl in House1 propone un ambiente mattonato dal sapore antico e decisamente rurale, dove la semplicità si fonde alla praticità. Il tocco che distingue la camera dalle altre donandogli un particolare ricco di fascino, è il letto tondo che si impadronisce dell ambiente e dona un tocco più elegante a tutto lo spazio.

Il dettaglio che stravolge l'ambiente

Camera da letto in stile in stile Moderno di DELIFE
DELIFE

Polsterbett Leonas

DELIFE

Se si parlava di camere da letto non convenzionali nei diversi stili di arredamento, ora vorremo parlare dell'importanza di un dettaglio che potrebbe sconvolgere un intero ambiente solo grazie alla sua presenza. Stiamo parlando di letti come Polsterbett Leonas proposto da Delife. Un letto-astronave? Forse. Ciò chi sentiamo di dire, è che senza dubbio il suo stile va senza dubbio controcorrente. Forme azzardate, ultra-moderne, un mix tra futurismo e astrattismo quasi. Il dettaglio principale per sconvolgere la propria camera da letto, il prodotto in grado di fare la differenza in ogni caso.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!