Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Idee per una casa a prova di gatto!

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

I gatti sono degli animali domestici meravigliosi per una serie infinita di ragioni. Anzitutto, si adattano molto bene alla vita domestica: l'importante è fare in modo che abbiano uno spazio tutto loro da considerare come il punto di riferimento, il fulcro a cui fare ritorno per sbrigare in modo indipendente e autonomo i loro affari personali! E poi fornire loro qualche strumento che li faccia divertire nel corso della giornata. Ed è anche per questo che i gatti sono un animale unico nel loro genere: non hanno bisogno di particolari cure e attenzioni e dunque potete condurre la vostra quotidianità senza farvi troppo condizionare dalla loro. In questo libro, vi mostriamo delle fantastiche idee che faranno felici i vostri amici a quattro zampe. 

Una piccola casa accogliente

I gatti sono sì degli animali domestici indipendenti ma sicuramente a voi farà piacere saperli in un contesto che sia il più possibile accogliente ai loro occhi. Importante per loro – essendo degli animali molto puliti – è che anche l’ambiente in cui vivono sia pulito. Ecco perché è fondamentale che vi prendiate cura e gestiate con precisione la zona della casa a loro dedicata. Per esempio, è importante che non ci siano ciottoli della sabbia sparsi in giro, nelle vicinanze della loro area, e che la ciotola del cibo e dell'acqua sia sempre in condizioni igieniche perfette. 

Strutture per arrampicarsi

Se volete fare felici i vostri gatti, ecco come fare! Progettate di includere, in alcune zone della vostra abitazione, delle strutture sopra o attorno alle quali i vostri amici a quattro zampe possano arrampicarsi spensierati. Si tratta di uno dei migliori sistemi per far divertire il vostro gatto e per tenerlo impegnato in percorsi e acrobazie altamente stimolanti. Ripiani, scaffali, strutture sospese di varie altezze sui quali l'animale possa arrampicarsi come se si trovasse in un habitat avventuroso. Un trucco che potete utilizzare è quello di nascondere del cibo in luoghi improbabili e di abituarli alla caccia così che si sentano dei veri predatori. Il massimo sarebbe poi avere in casa – o progettare ex novo – una parete rocciosa da scalare come quella che vedete nell'immagine. Un sogno per ogni gatto!

Sostituite la porta interna con un'altra attraverso cui possa passare il gatto

Una porta che appare come davvero sensazionale agli occhi di ogni gatto quella che vi mostriamo in questa immagine. Una proposta di sngDESIGN che consentirà all'animale di passare attraverso la struttura così da non fargli incontrare ostacoli di nessun genere durante il suo scorrazzare quotidiano per tutti gli ambienti di casa. In questo modo potrete chiudere le porte degli ambienti ogni volta che volete, ma sarete tranquilli che il vostro gatto – coccolone e bisognoso di compagnia oppure indipendente e autonomo che sia – possa aggirarsi in libertà per tutti gli spazi della casa. Così facendo, passerà dalla cucina al salotto alla camera da letto senza incontrare vincoli e voi sarete felici di ritrovarvelo tra i piedi quando meno ve lo aspettate!

L'area gioco del gatto

L'area gioco del gatto deve essere uno spazio tutto dedicato a loro e ai loro effetti personali. Guai a interferire con l'intrusione indebita di oggetti che non accetterebbero poiché gelosi del loro territorio. Come abbiamo già anticipato, sarebbe molto gradito dal vostro animale fornirgli delle strutture in legno, dei ponti, o ripiani di qualunque altezza sui quali possano arrampicarsi e divertirsi con libertà. Non mancate di acquistare loro qualche giocattolo adatto che li consenta di impegnare nel migliore dei modi il loro tempo nei pomeriggi di gioco. 

​Lasciate la porta sul retro aperta

Se lasciate aperta la porta tramite la quale si ha accesso al retro della casa, il gatto moltiplicherà le sue possibilità di gioco e per di più sarà contornato da un contesto naturale. I gatti, si sa, si adattano bene alla vita domestica, al chiuso, ma il contatto con la natura resta comunque importate per donarli un habitat all'interno del quale possano vagare con libertà ed essere ancora più indipendenti di quanto dimostrano generalmente. 

In questo modo il vostro gatto potrà scorrazzare liberamente nel giardino sul retro dell'abitazione e voi non sarete impensieriti dal fatto che l'animale non  viva sufficientemente il contatto con la natura e l'aria aperta. Un area verde potrà infatti far  vivere al vostro gatto un tempo di qualità durante i suoi pomeriggi di giochi domestici e voi sarete liberi di occuparvi delle vostre questioni personali in quanto il vostro amico a quattro zampe non richiederà particolari attenzioni e cure.

Vi piacciono queste idee per coccolare i vostri gatti in casa? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!