Un piccolo intervento… per un grande risultato!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Siete stufi dell’arredo della vostra casa? Avete scelto con cura ogni minimo dettaglio ma non siete soddisfatti del risultato? Abitate da tanto tempo nella stessa casa e sognate un piccolo cambiamento che la renda apparentemente diversa? Se avete risposto si ad almeno una delle precedenti domande, non potete perdervi questo libro delle idee!

Molti si avviliscono all’idea di dare una rinfrescata all’arredo della propria casa, eppure con i giusti propositi questo può diventare un gioco da ragazzi. Se poi il timore più grande è quello che un capriccio possa rivelarsi ben più esoso di quello che ci si era prefissi, non temete, oggi vi dimostreremo con un budget ridotto e tanta fantasia si possono ottenere risultati inimmaginabili!!

Ci troviamo in Francia, in un appartamento di ben 71 m² situato in un bellissimo palazzo storico. Qui, gli esperti in Interior design dell’Atelier FB con un budget davvero ridotto hanno rivoluzionato gli ambienti, dando vita ad uno spazio luminoso, allegro e funzionale! Certo, di sicuro la base di partenza non doveva essere poi tanto differente, ma l’effetto finale è sorprendente.. vediamo!

Il soggiorno

Soggiorno in stile in stile Moderno di ATELIER FB
ATELIER FB

Séjour

ATELIER FB

Eccoci nel soggiorno. La prima cosa che attrae la nostra attenzione è senza dubbio il colore. Tre sono le tonalità predominanti, il marrone, il turchese e il verde, che si combinano alla perfezione per un risultato originale e alla moda, Il pavimento è rivestito da un parquet chiaro in legno naturale che, insieme alle pareti rigorosamente bianche, fa da sfondo a un tripudio di allegria e dettagli. Le ampie finestre illuminano in abbondanza la stanza, mentre dei toni di arancione qua e là completano il tutto. Da notare le due poltroncine dal design tipico degli anni ‘70 rivisitate in chiave moderna.. una trasformazione riuscitissima!

Già da questo ambiente si intuisce quale sia il fil rouge dell’intero arredo: il contrasto tra bianco e turchese!

La cucina

Cucina in stile in stile Moderno di ATELIER FB
ATELIER FB

Cuisine Ouverte et salle à manger

ATELIER FB

Dal soggiorno passiamo alla cucina.. una vera e propria sorpresa! All’estrema modernità dell’arredo si contrappone un ambiente dal tono più classicheggiante, dove spiccano una boiserie perimetrale che riveste metà altezza della parete, una controsoffittatura ben lavorata e un elegante gessolino che suggella l’incontro tra parete e soffitto.

L’ambiente sembra però essere diviso in due parti distinte, che si sviluppano in concomitanza con il muretto che accoglie la cucina vera e propria. Dalla foto, infatti, possiamo notare una boiserie bianca e un pavimento optical proprio in corrispondenza della zona che interessa la cucina. Quest’ultima si concentra su di un unico piano di lavoro a ridosso di un muretto che affaccia su..

.. e la sala da pranzo

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di ATELIER FB
ATELIER FB

Salle à manger et cuisine ouverte

ATELIER FB

.. sulla sala da pranzo! Qui il genere è totalmente diverso. La boiserie cambia colore assumendo il tono di un grigio più scuro, il pavimento è rivestito da un parquet a spiga di pesce, mentre il moderno tavolo da pranzo è affiancato da un mobile in legno di carattere decisamente più classico. Un meraviglioso lampadario a spirale sospeso verso il centro del tavolo completa il tutto. Si tratta del modello Pirce di Artemide.

L'angolo studio

Ingresso & Corridoio in stile  di ATELIER FB
ATELIER FB

Entrée – Coin bureau

ATELIER FB

Oltre la cucina si arriva all’ingresso dell’appartamento, una piccola stanza dove è stato ricavato un pratico angolo studio. Delle spallette a metà altezza delimitano i confini tra studio e ingresso senza però privare quest’ultimo della luce proveniente dalla piccola ma preziosa finestra. Nonostante lo spazio ridotto, si è riusciti a ricreare un angolo semplice e funzionale: sulla sinistra un ampio piano di lavoro funge da scrivania, mentre sulla destra si è optato per una preziosa, sebbene non molto profonda, scaffalatura. Il tutto rigorosamente in bianco, al quale ancora una volta si abbina un vivace turchese questa volta destinato alle piastrelle che rivestono il pavimento.

La camera da letto

Soggiorno in stile in stile Moderno di ATELIER FB
ATELIER FB

Chambre

ATELIER FB

La modernità e il classicismo, così come il bianco, il turchese e il legno, si incontrano ancora una volta nella stanza per eccellenza.. quella da letto. L’eleganza è senza dubbio il filo conduttore che regola e armonizza l’intero ambiente. Tutto è scelto con gusto e cognizione, senza mai lasciare spazio agli eccessi. Notevole è il camino in pietra che impera nella stanza, donando un tono prezioso all’ambiente. Ancora una volta per l’illuminazione è stata selezionata una lampada Artemide, ancora una volta la Pirce, questa volta a parete.

L'angolo doccia

Bagno in stile in stile Moderno di ATELIER FB
ATELIER FB

Salle de douche

ATELIER FB

Infine, diamo uno sguardo al bagno. Qui il binomio bianco-turchese è totale. La stanza si sviluppa in lunghezza e per questo è stata suddivisa in modo da garantire tre ambienti differenti: quello destinato al lavabo, quello centrale dedicato al vano doccia, e l’ultimo per il wc vero e proprio. Un attenzione particolare la merita però il vano doccia, dove un attento gioco di piastrelle dal classico effetto optical dona unicità all’ambiente.

Se desiderate scoprire un altro progetto low cost, leggete anche Come arredare un appartamento con soluzioni low cost.

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!