Come regalare a tuo figlio un letto davvero speciale?

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Siamo in cerca di un’idea per regalare ai nostri figli una cameretta davvero speciale? Incominciamo da un letto molto speciale! Ci basterà scegliere un tema, magari prendendo ispirazione dai personaggi dei cartoon più amati dai nostri bambini e liberare la nostra fantasia: con poche mosse potremo trasformare la loro cameretta in castello, vascello pirata, fattoria o quanto altro suggerisce la nostra immaginazione. E se cerchiamo qualche spunto, ecco le incredibili proposte dei nostri esperti…

Il castello, per giocare a dame e cavalieri

Stanza dei bambini in stile in stile Eclettico di Allnatura
Allnatura

Mini-Hochbett Castello

Allnatura

I nostri figli amano giocare ai cavalieri, divertendosi a combattere con spade, elmi e corazze? Facciamogli una sorpresa, trasformiamo la loro cameretta in un fantastico castello, con tanto di merlatura, torrette e finestre a feritoia per l'avvistamento dei nemici. Se amiamo dilettarci con il bricolage, potremo realizzarlo noi stessi, con un pizzico di buona manualità e tanta fantasia, magari prendendo spunto da questa proposta. Basterà attrezzarci con pannelli di legno compensato, per costruire la torretta attorno al letto e con scatoloni in cartone per le merlature, non solo attorno al letto ma anche sui mobili: perché tutta la stanza sarà il teatro delle fantastiche avventure dei nostri figli. Se abbiamo un letto a castello il risultato sarà ovviamente ancora più spettacolare, perché potremo giocare con le altezze e utilizzare la scaletta come ponte levatoio, ma anche con il letto tradizionale potremo costruire una torretta di grande effetto!

E per rendere ancora più realistica la scena, non dimentichiamo il tappeto in erba sintetica e l'attacca panni a forma di albero. Così sembrerà davvero di giocare in una vera corte medioevale!

Il letto per bimbi che amano l'avventura e il movimento

Nostro figlio sembra non esaurire mai le energie e possiede lo strano potere di arrampicarsi su ogni tipo di superficie? Costruiamogli una mini palestra in camera, a sua misura ovviamente, così potrà finalmente divertirsi a saltare e arrampicarsi in tutta libertà, senza pericoli! Via libera quindi a funi, pertiche, scalette e naturalmente tanti, tanti, tanti cuscini e morbidi materassi, per attutire le cadute. Per essere sicuri di acquistare materiali robusti e a norma, il consiglio è di rivolgersi a negozi specializzati in attrezzatura sportiva oppure di scegliere una cameretta come quella proposta in questo esempio, equipaggiata come un vero e proprio parco avventura.

Il letto razzo spaziale, per piccoli astronauti

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Cuckooland
Cuckooland

Discovery Children's Space Rocket Cabin Bed

Cuckooland

Se ci lamentiamo che nostro figlio ha sempre la testa tra le nuvole, ecco l'idea giusta per lui: un'affascinante cameretta con tema spaziale! Naturalmente il colore dominante sarà l'azzurro cielo in un tutte le sue variazioni: potremo per esempio divertirci a dipingere le pareti di un intenso blu notte e a decorarle con colorati sticker raffiguranti stelle e pianeti. E poi, potremo divertirci a cercare accessori  a tema: sul sito di CUCKOOLAND, per esempio, potremo scegliere e acquistare lenzuola, decorazioni e addirittura mobili di ispirazione spaziale, come vediamo in questa galattica proposta. 

Un palazzo fatato, per piccole principesse

Se per nostra figlia il massimo dell'eleganza è indossare l'abito di Cenerentola o della principessa Elsa di Frozen anche quando non è Carnevale, allora il suo letto ideale avrà di certo l'aspetto di un castello incantato. Perché non accontentarla? Sono tante le aziende che propongono sul mercato letti e camerette a tema, come l'esempio presentato in questa proposta. Ma se siamo un poco esperti di bricolage, in rete potremo sicuramente trovare le istruzioni per costruire noi stessi un castello da fiaba. Il particolare da non dimenticare: abbondiamo con il rosa, nostra figlia apprezzerà!

Letto o casa sull’albero?

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Cuckooland
Cuckooland

KIDS TREEHOUSE BEDROOM BUNKBED in White

Cuckooland

Costruiamo una casa sull'albero? Se i nostri figli ci fanno spesso questa domanda, di certo si innamoreranno di questo fantastico letto a castello costruito come una simpatica capanna sull'albero: la soluzione ideale per camere condivise da fratello e sorella. Solo un consiglio: preparatevi a qualche discussione su chi occuperà per primo il letto sopra elevato!

Letto a castello con scivolo

Stanza dei bambini in stile in stile Classico di Paidi

Perché non trasformare la cameretta in un divertente parco giochi? Potremmo ancorare al soffitto una piccola altalena e addirittura scegliere un letto a castello dotato di scivolo: sul mercato se ne possono trovare di diversi modelli e dimensioni, adatti anche per i bambini più piccoli, come vediamo in questa proposta. E poi, come tocco finale, perché non decorare tutta la stanza con i personaggi dei cartoni più amati? Basterà fissare al letto delle allegre tendine colorate, caratterizzate da fantasie piratesche piuttosto che floreali o fatate, per creare lo sfondo ideale per tante magiche avventure.

Il letto fattoria

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di INTERCASA MÓVEIS INFANTIS E JUVENIS
INTERCASA MÓVEIS INFANTIS E JUVENIS

Cantinho do Quarto infantil com Bi-Cama Casinha Tema Safari

INTERCASA MÓVEIS INFANTIS E JUVENIS

I nostri figli amano gli animali? Creiamo una piccola fattoria nella loro cameretta! Per incominciare potremmo applicare alle pareti colorati sticker raffiguranti alberi e animali o, se siamo particolarmente creatici, potremmo divertirci a dipingerli noi stessi, magari prendendo spunto dai libri delle fiabe dei nostri bambini. Poi, potremmo decorare il letto con graziose tendine a quadretti, cestini in vimini e fiori in legno, proprio come una romantica villetta di campagna: se non abbiamo un letto a castello, potremmo acquistare un pratico letto con soppalco, per creare così anche una comoda zona gioco!

Colori brillanti e tanti scaffali

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di homify

I nostri figli sono ormai cresciuti e richiedono sempre più spazio per studiare e per riporre i loro libri e i loro oggetti preferiti? Ciò di cui hanno bisogno è una camera dotata di spazi flessibili e modulabili a seconda delle esigenze, oltre che attrezzata con scaffali e capienti armadi. Il tutto, ovviamente caratterizzato da un design fresco e moderno e da colori brillanti, come vediamo in questa ingegnosa proposta di BATTISTELLA, in cui il letto a ribalta di giorno può scomparire, per fare spazio alla scrivania e alla pratica lavagna magnetica.

Dormire nella natura

Decorazioni per la cameretta ispirate alla natura : Stanza dei bambini in stile in stile Mediterraneo di amisuradibimbo
amisuradibimbo

Decorazioni per la cameretta ispirate alla natura

amisuradibimbo

Siamo in cerca di un'idea originale per decorare la camera dei nostri bambini? Prendiamo ispirazione dalla natura e vestiamola di verde! Potremmo per esempio trasformare le preti in un lussureggiante giardino, applicando allegri sticker colorati, o trasformare il letto in soffice nido con un copri piumino a motivi floreali. O ancora, aggiungere un delicato tocco green al letto con un originale baldacchino a forma di ninfea, come vediamo in questa galleria di accessori proposti da AMISURADIBIMBO e ispirati alla natura.

Un'illuminazione molto speciale

A volte basta davvero poco per rendere speciale il letto e la cameretta dei nostri figli! Per esempio, potremmo giocare con l'illuminazione: lampadari con le forme dei loro personaggi preferiti piuttosto che con luci colorate. Oppure, se si tratta di teenager, potremmo stupirli con un suggestivo effetto spada laser applicando luci tubolari a led al letto o alle pareti!

Hai già scelto il tema per la nuova cameretta di tuo figlio? Lasciaci il tuo commento e svelaci qual è.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!