Il cuore classico di una casa da amare

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi abbiamo deciso di portarvi a fare un giro in un’abitazione storica che dopo la ristrutturazione è diventata una dimora un po’ fuori dal comune. Stile, classe ed eleganza in una sola casa sembra troppo? Eppure il progetto ha prodotto esattamente questo risultato! Ci troviamo davanti ad una dimora risalente alla prima metà del Novecento che dopo il recupero ha acquisito un’impronta decisamente romantica.

Archbcstudio ha lavorato ad intervento a 360° che ha riguardato la nuova distribuzione interna più funzionale, i nuovi impianti tecnologici, i colori e le decorazioni della facciata e degli interni.

Entriamo!

l'ingresso dalla strada: Case in stile in stile Classico di archbcstudio
archbcstudio

l'ingresso dalla strada

archbcstudio

Eccoci davanti alla porta d’ingresso di questa villa. Lo studio non ha di certo trascurato nessun dettaglio, nemmeno la progettazione delle porte e degli infissi esterni. Il risultato è un ingresso elegante e pieno di fascino che è semplicemente il preludio a ciò che vedremo tra poco.

L'ingresso

l'ingresso: Ingresso & Corridoio in stile  di archbcstudio
archbcstudio

l'ingresso

archbcstudio

Entrando all'interno, già dall'ingresso possiamo accorgerci della qualità delle rifiniture utilizzate per questa abitazione, infatti la ristrutturazione ha cambiato anche tutte le pavimentazioni. La madia con la specchiera ci racconta con eleganza dello stile classico che regna in questo interior.

Il soggiorno

il soggiorno: Soggiorno in stile in stile Classico di archbcstudio
archbcstudio

il soggiorno

archbcstudio

Ci dirigiamo verso la zona giorno che è stata divisa in più ambienti, in modo da diventare molto più funzionale. Qui, troviamo un soggiorno ampio che si sviluppa in base a cromie luminose e chiare, in netto contrasto con la pavimentazione che su questo piano cambia completamente per un parquet in legno scuro.

La zona tv

saletta tv: Sala multimediale in stile  di archbcstudio
archbcstudio

saletta tv

archbcstudio

Spazi separati ma collegati. Due porte scorrevoli permettono l’accesso alla zona tv. In questa saletta è stata creata una parete attrezzata in grado di ospitare tv e libreria, mentre sul lato opposto è stato disegnato un divano su misura, perfettamente incassato in questa struttura che non ostacola in alcun modo il passaggio al centro dell’ambiente. Le decorazioni seguono uno stile classico, con cromie abbastanza neutre e con un design che riesce ad essere retrò e moderno allo stesso tempo.

La zona pranzo

sala da pranzo: Sala da pranzo in stile in stile Classico di archbcstudio
archbcstudio

sala da pranzo

archbcstudio

Proseguendo questo tour che ci porta di stanza in stanza, entriamo nella zona pranzo. In questo ambiente tutto parla in stile classico, tranne il verde vivace sul muro centrale che, alternandosi al color tortora delle altri due pareti, crea un angolo di sicuro impatto.

Verso la cucina

sala da pranzo: Sala da pranzo in stile in stile Classico di archbcstudio
archbcstudio

sala da pranzo

archbcstudio

L’arredo sembra provenire da un’altra epoca: il lampadario in vetro di murano, il tavolo in legno, ma soprattutto i due mobili messi ai lati dell’ingresso della cucina, ogni scelta è stata ponderate per bene, al fine di creare un interior dallo stile quasi British, un grande classico senza tempo.

La cucina

E la cucina? Questa stanza non delude le aspettative, anzi. I mobili in bianco ci ricordano un po’ lo stile shabby chic, ma in realtà il design dell’arredamento è essenzialmente un misto tra moderno e classico. Ci siamo innamorati ancora una volta del contrasto cromatico tra pavimento e arredo con un gioco di chiari scuri, con il top della cucina in nero lucido per un tocco in più di classe. Le tende? Di entrambi i colori!

La camera da letto

camera padronale: Camera da letto in stile in stile Classico di archbcstudio
archbcstudio

camera padronale

archbcstudio

La camera da letto è forse la stanza più romantica dell’interno progetto. Le tonalità calde e l’arredo classico infatti non lasciano dubbi. Il letto centrale è il cuore di questo ambiente: in questo caso la scelta è ricaduta per un letto “alto” così com’è di moda oggi. La carta da parati invece amplifica la sensazione di accoglienza insieme alle tende e alla scelta di questa biancheria da letto molto particolare.

La cameretta

camera dei ragazzi: Camera da letto in stile in stile Classico di archbcstudio
archbcstudio

camera dei ragazzi

archbcstudio

Se la camera da letto padronale è così romantica e in qualche modo seria, non si può dire la stessa cosa della cameretta dei bambini che, invece, è stata pensata in maniera molto più colorata e allegra, un luogo sicuramente più idoneo ai ragazzi.

Il bagno degli ospiti

bagno degli ospiti: Bagno in stile in stile classico di archbcstudio
archbcstudio

bagno degli ospiti

archbcstudio

Prima di farvi vedere il bagno principale, ci tenevamo a presentarvi il bagno degli ospiti che, benché sia molto piccolo, presenta queste decorazioni floreali davvero spettacolari!

Il bagno padronale

bagno padronale: Bagno in stile in stile classico di archbcstudio
archbcstudio

bagno padronale

archbcstudio

Il bagno padronale segue in realtà esattamente lo stesso stile della camera da letto che abbiamo visto in precedenza. Se siete in cerca di soluzioni per un bagno come questo, date uno sguardo alle nostre idee in stile classico.

La mansarda

sala tv mansarda: Soggiorno in stile in stile Classico di archbcstudio
archbcstudio

sala tv mansarda

archbcstudio

Con l’immagine della bellissima mansarda, termina il nostro Libro delle Idee e il nostro tour in questa affascinante abitazione della metà del Novecento. Se siete interessati ad un progetto simile, scoprite anche:

- Come arredare casa in stile classico-moderno

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!