La cameretta soppalco per i bambini

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

La cameretta soppalco è la protagonista della stanza dei bambini.Chi di noi non ha sognato di dormire in alto, di avere un letto a castello o meglio ancora un letto sollevato, quasi fino al soffitto, cercando la sua intimità, fino da piccino nel suo piccolo angolo di paradiso. La camera soppalco diventa anche un luogo di ritrovo per una tribù di amici, tutti sono attirati da quel luogo appartato e pieno di segreti. Insomma il letto con soppalco è il desiderio di ogni bambino, quindi perché non accontentarli? I genitori vedranno le questione in modo diverso e scopriranno l'utilità di questo tipo di cameretta che innanzi tutto è salva spazio. Infatti questo tipo di soluzione è molto pratica negli appartamenti di piccola metratura, per famiglie con uno e due figli. Le aziende si sono adattate a questo tipo di esigenze creando camerette soppalco con letti estraibili. Addirittura alcune hanno il letto estraibile che si chiude sulla parete, cioè scompare in un muro o in una finta parete lasciando spazio per altri usi.

Letti doppi in cameretta soppalco

TIRAMOLLA 177: Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Tumidei
Tumidei

TIRAMOLLA 177

Tumidei

Un esempio bellissimo di cameretta soppalco è questa per due fratelli maschi della azienda Tumidei modello Tiramolla 77. Questa composizione in particolare è in legno laccato con particolari in nobilitato e tubi e trafile in laminato. I letti sono ben divisi all'interno della stanza e sono sollevati da terra. Tra i due letti c'è una zona studio dove ognuno ha il suo spazio scrivania con sedia con rotelle e una pratica libreria nella parte superiore. Per accedere la soppalco ci sono due scalette con pochi gradini. Sotto ogni letto singolo la cameretta soppalco offre altro spazio con degli armadi, antine e cassetti dove riporre la biancheria di ciascuno figlio. Oltre a tutta questa intelligente distribuzione dello spazio nella zona sottostante l'area studio c'è un letto estraibile. Un posto in più per gli amici dei vostri bambini.

Cameretta soppalco o camera nelle camera?

TIRAMOLLA 173: Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Tumidei
Tumidei

TIRAMOLLA 173

Tumidei

Questa cameretta soppalco è unica. Suddivisa in due zone completamente distinte dalla struttura a cubo. Secondo noi è adatta a chi ha dei figli abbastanza grandi che desiderano la loro privacy. Ogni spazio è ben delineato e chiuso. La cameretta sotto può anche essere chiusa con la porta.La luce filtra dagli oblò posti sulle pareti. Se invece avete un solo figlio, sotto ci potete mettere un salottino. Nella parte frontale c'è una libreria modello L'altro giorno sempre di Tumidei. Per salire al piano superiore una scaletta semplice a pioli.

Cameretta soppalco a tre letti

TIRAMOLLA 178: Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Tumidei
Tumidei

TIRAMOLLA 178

Tumidei

Una cameretta soppalco con tre letti sembra una questione impossibile e irrisolvibile invece non è così. Questo modello di Tumidei Tiramolla 178 presenta un soppalco a trafila quadra e tubi in alluminio. Ha una zona ripostiglio , scrivania e  3 letti integrati nella struttura. Questi sistemi letto per i giovani sono belli e moderni e si possono adattare alle esigenze dei vostri figli e alla loro età. Un bambino di 7 anni ha sicuramente problematiche diverse da un ragazzo di 15 anni.

La cameretta soppalco moderna e minimal

Stanza dei bambini in stile in stile Scandinavo di Designteil
Designteil

LALILU Kinderhochbett

Designteil

Questa cameretta soppalco da bambina ha certamente un gusto minimal. Anche se presenta diversi colori e disegni la sua struttura in legno è semplicissima e ben definita. Il letto nella parte superiore ha una sponda bassissima, per accedere al letto una scaletta integrata nella parete del letto con dei gradini a listelli e sotto la zona gioco piccola, accogliente e aperta. La scrivania da bambina è posta all'esterno con una sedia rosa e una azzurra, ma può essere tranquillamente collocata all'interno della struttura. Lo stile scandinavo è abbastanza riconoscibile. E ' di Designteil.

Cameretta soppalco come una nave in mezzo al mare

Questa cameretta soppalco è davvero divertente, un vero vascello dei pirati per i vostri piccoli bimbi. Se avete in mente di fare loro una sorpresa con un letto come questo li lascerete a bocca aperta. La cameretta soppalco è tutta in legno, chiusa nella parte sotto con degli oblò che si possono aprire e un scivolo che si sporge all'esterno. La scaletta in legno per salire e il letto immerso nelle onde del mare… Buon viaggio piccolini!

Due letti e soppalco per giovani adolescenti

Anche questa cameretta soppalco è adatta a due ragazze non troppo piccole, per due adolescenti sarebbe l'ideale. Il letto superiore è addirittura personalizzato con il nome di chi ci dorme. Il letto sotto il soppalco ha delle rotelle si può quindi spostare secondo necessità e probabilmente inserire nel verso orizzontale sotto l'altro letto e sotto il soppalco. In questo caso però i letti sono stati posizionati a t in modo da ricavare anche un piccolo salottino con dei puf e un comodino con una lampada. La scaletta comodissima contiene cassetti, dove sistemare abiti e scarpe. 

Camera soppalco gioco e sport

Questo bel soppalco ci ha colpiti molto perché oltre ad essere una cameretta soppalco con tutto lo spazio sottostante per giocare ha una scaletta in legno per salire nella zona letto e riposo ma ha anche una parete per allenarsi ed arrampicare. Un'idea originale per chi ama la montagna e vuole far allenare i proprio bambini e poi si sa, i bambini adorano arrampicare!

Cameretta soppalco e armadio integrato

Stanza dei bambini in stile in stile Scandinavo di Nubie Kids
Nubie Kids

Box Bed with 8 Deep Storage Drawers

Nubie Kids

Anche questo letto ha uno stile piuttosto sobrio ed elegante. Il letto sopra è accessibile con una scaletta a pioli fine e semplice. Nella parte sottostante e differenza delle altre, questa cameretta soppalco offre solo lo spazio armadio con dei grandi cassetti. E' sicuramente una soluzione interessante per delle camere molto piccole che non possono contenere altri mobili per indumenti o giochi. 

La cameretta soppalco con casetta

Questa cameretta soppalco è invertita, cioè il letto è nella parte sotto mentre la zona gioco relax si trova sopra. La caratteristica di questa cameretta soppalco è sicuramente il fatto di essere ludica. Il letto a forma di automobile sportiva, con le luci davanti, il sogno di tutti ii piccoli piloti e sopra una vera casetta sull'albero. Nella casetta si possono nascondere i giochi e mettere tanti cuscini per stare comodi. Sotto il letto un tappeto tipo erba del giardino che farà pensare ai vostri bimbi di dormire all'esterno. 

Cameretta soppalco in legno sopra il salotto

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Atelier 010
Atelier 010

Bunk Bed

Atelier 010

L'ultima soluzione di cameretta soppalco che prenderemo ad esempio è questa di Atelier 010. Il soppalco è in legno e occupa l'intero piano superiore della stanza. E' un vero e proprio soppalco al quale si accede dal salotto. Questa più che una cameretta soppalco è una camera per adulti o forse uno studio o una zona relax. Un'ottimo modo per sfruttare una ambiente con soffitti molto alti. La scala infatti non è proprio piccola ma bisogna salire parecchio. E' una cameretta bunker con il suo letto incastrato tra il muro e i listini di legno. Bellissima e molto intima.

Qual'è la vostra cameretta soppalco preferita ? Meglio uno stile sobrio oppure una cameretta soppalco originale e fantasiosa?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!