cucina: Cucina in stile in stile Moderno di G/G associati studio di ingegneria e architettura _ing.r.guglielmi_arch.a.grossi

Un appartamento dalle medie dimensioni che è un capolavoro

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Quando una famiglia è numerosa ci sono tante esigenze diverse da dover tener presente, tanto nella quotidianità come nella ridefinizione degli spazi di una casa. Tutto deve coincidere, stili, gusti, passioni e desideri, ed è proprio questo che ha guidato la progettazione di questo appartamento. Ci troviamo ad Andria, in Puglia, dove gli esperti dello studio di architettura G/G Associati si sono trovati a dover soddisfare proprio questo tipo di necessità. Il committente è infatti una famiglia composta da sei persone, per la quale si è pensato ad una distribuzione degli spazi fluida e funzionale. Interpareti e vetrate costituiscono gli unici elementi di separazione tra gli ambienti, caratterizzandoli di una particolare continuità. Solo la zona notte è stata accuratamente separata dal resto degli spazi, questo per garantire maggiore privacy e discrezione. Osservando le immagini che seguono, appare infine evidente che il fil rouge dell'intero appartamento è la passione per le d'arte. I due coniugi sono infatti collezionisti di opere d'arte e sculture di valore. Il risultato è un appartamento dal carattere decisamente moderno e all'avanguardia.

L'ingresso

Già dall'ingresso le caratteristiche strutturali e decorative dell'intero appartamento sono manifestate in maniera evidente. Un'elegante controsoffittatura, grazie al vano perimetrale adibito all'illuminazione, personalizza l'ambiente creando un'atmosfera soffusa ed ricercata, mentre una sequenza di faretti posti nelle lunghe fughe centrali accompagna i percorsi obbligati. Per le pareti è stata scelta una tinta di colore bianco che, oltre a enfatizzare la luminosità degli spazi, funge da base discreta per le magnifiche opere d'arte presenti. La pavimentazione infine, si contraddistingue per le particolarissime striature del legno naturale.

Il particolare che colpisce

A prima vista sembrerebbe trattarsi della sala di un moderno museo, e invece no, ci troviamo infatti nell'area living dell'appartamento, dove i grandi spazi e la disposizione dei diversi elementi sembrano proprio essere studiati esclusivamente per favorirne l'ammirazione. L'assenza di arredi è colmata dalle numerose opere d'arte sistemate alle pareti, per le quali è stato studiato un progetto illuminotecnico ad hoc che ne valorizzasse la bellezza.

Sullo sfondo una libreria a cubi alternati, tanto particolare da sembrare anch'essa una scultura, riduce il living, dando vita ad un piccolo passaggio che nasconde gli accessi alla zona notte. Questi ultimi sono stati inseriti all'interno di una moderna boiserie in legno di rovere realizzata su misura, destinata non solo a dover sottolineare il diverso ambiente, ma anche a regalargli maggiore intimità.

Il dettaglio particolare

La cucina, di impronta decisamente moderna, è separata dalla zona living da una parete in cristallo la cui trama è stata realizzata su disegno. Si tratta di un motivo esagonale che riprende quello delle sedute dell'area pranzo.. anche in questo ambiente, nulla è lasciato al caso!

Una cucina moderna

Il colore predominante è ancora una volta il bianco, al quale si affiancano il nero e il tortora che si alternano in maniera discontinua ma equilibrata in una cucina dal carattere essenziale e dalle linee pulite. Le basi sono interamente sospese dal pavimento, mentre le due colonne si contraddistinguono per l'elegante motivo a fasce bicolore.

Il prezioso corridoio

Preziosi quadri di diverse dimensioni ricoprono anche le pareti del corridoio.. quasi appare questa la loro sola funzione!

Un bagno originale

E se l'intera casa è totalmente incentrata sull'arte e sulla bellezza, i bagni non potevano essere da meno! Uno in particolare, piccolo ma incisivo nella sua semplicità, sembra infatti raccolto attorno ad un mobile lavabo dallo stile unico. Si tratta di una celebre base sottolavabo a forma di cono che, in chiave moderna e più funzionale, richiama ai vecchi catini, antenati dei lavabi. La base non è altro che un vero e proprio mobile contenitore che, una volta aperto, garantisce due ripiani dalle diverse altezze. Al lato del lavabo una grande doccia, protetta da ante trasparenti, occupa l'intera profondità dell'ambiente.

Se il progetto di ridefinizione di questo appartamento vi ha interessato, non perdetevi Una casa moderna per una famiglia numerosa.

Cosa ne pensate della ridefinizione di questo appartamento? Scrivetecelo in un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!