Quando l'antico fa stile: idee per cucina e bagno tra shabby chic e ceramiche colorate

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Loading admin actions …

Il recupero di elementi tradizionali, plasmato secondo le necessità del design moderno, è ormai all'ordine del giorno. In questo senso, tra le tendenze più amate, troviamo sicuramente lo stile shabby, che insieme alla reinterpretazione dell'antica arte della ceramica, costituisce un'idea sicuramente valida per rinnovare il design del nostro bagno o della nostra cucina..eccone alcuni  esempi di eccellenza!

Stile shabby, mai fuori moda!

Potrebbe quasi passare per un mobile da soggiorno o da ingresso, ma se guardiamo bene, sulla sommità c'è un piccolo rubinetto proprio a servizio del lavabo che identifica questo prodotto di alto artigianato come un mobile da bagno. Realizzato a partire da vecchie assi di abete recuperate, si tratta di un pezzo di autentico shabby chic, un mobile che sorprende sopratutto per la delicatezza dell'azzurro cenere con cui è stato colorato.

Per i più romantici

Se vi sentite davvero romantici però, il mobile che fa per voi è quello nella foto qui. Sarebbe una specchiera perfetta anche per la camera da letto, ma si tratta sempre di un mobile d'arredo bagno. Come per l'esempio precedente i nostri esperti sono partiti da vecchie assi d'abete , riciclate e trasformate in un oggetto unico e prezioso dai toni tra il bianco e il rosa pastello.

Piastrelle in ceramica, un classico intramontabile

Alla parola cucina, viene spontaneo subito pensare alle classiche piastrelle. C'è chi le odia e chi le ama, ma il punto è che la loro praticità tra i fornelli è indiscutibile e, se prodotte secondo certi standard di qualità, anche la loro bellezza. In questa cucina in muratura ad esempio, tutto viene messo in risalto dai colori sgargianti delle piastrelle montate sulla zona antistante al lavello, un innegabile richiamo alla tradizione che però ha la freschezza di una soluzione moderna.

Una cucina verde acqua..e perché no?

Il concetto viene ancora meglio esemplificato dalla seconda cucina del nostro Libro di Idee, un delizioso quadretto in bianco e verde acqua a cui è difficile resistere, sebbene l'ultimo non sia di certo tra i primi colori che si pensano quando si progetta una cucina.

Il bagno in rosso e bianco

Terminiamo il nostro Libro di Idee sull'antico che si reinventa ammirando le forme  e i colori di un bagno decisamente diverso dagli altri. Di nuovo, le classiche piastrelle applicate su muratura hanno saputo reinterpretare uno stile moderno, basato sui contrasti tra colori vivaci e forme originali.

E voi cosa ne pensate delle piastrelle in ceramica colorate e dei mobili in stile shabby? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!