Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

6 metodi efficaci per disciplinare un bambino pigro in casa

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Il vostro bambino, tra le mura di casa, è pigro? Noi abbiamo la soluzione. O, meglio, proviamo a darvela! Abbiamo studiato per voi 6 soluzioni per invogliarlo a muoversi di più. A giocare, a cimentarsi con la sua fantasia, ad allontanarsi da videogiochi & co. per dedicarsi ai giochi di gruppo e al contatto con la natura. La regola? Una sola. Affidargli precisi compiti, che contengano in sé un pizzico di divertimento. Perché cucinare, prendersi cura di una piantina, realizzare un lavoretto con le proprie mani e persino riordinare possono diventare un bellissimo gioco. Magari da fare insieme, con mamma e papà.

1. Limitate l'accesso a internet per rafforzare le attività di gruppo

La prima cosa da fare per disciplinare un bambino pigro è stimolare la sua creatività. Stop quindi a internet, al computer, ai videogiochi e alla televisione (o, per lo meno, limitatene l'utilizzo!), e via libera alle attività di gruppo! Sono tantissimi i giochi che i bambini possono fare dentro casa. Possono colorare, disegnare, realizzare piccole opere d'arte con oggetti di recupero, con la carta, con il pongo. Oppure, possono semplicemente giocare. Con le costruzioni, con le macchinine, con le bambole. Insomma, con i giocattoli che, prima dell'avvento di internet, i più piccoli utilizzavano. Per invogliarli, scegliete contenitori divertenti e colorati per la stanza dei bambini.

2. Date al bambino un progetto fai da te

Pareti & Pavimenti in stile  di DecoManitas
DecoManitas

Cuadro con plumas DIY

DecoManitas

Per disciplinare un bambino pigro dentro casa, può essere utile e divertente aiutarlo a cimentarsi con il fai da te. Decomanitas, ad esempio, propone un romantico quadro, semplicissimo da realizzare. Basta incollare su di una tavoletta di legno un paio di piume sintetiche abbastanza grandi; sceglietele nere, o comunque in un solo colore scuro, e fatele decorare al vostro bambini con i colori acrilici che più gli piacciono. Con l'aiuto degli stencil, scrivete la frase che volete, potrà poi scrivere il suo nome, oppure una frase, ed ecco che si sentirà come un piccolo artista!

Trovate tante idee per il fai da te nell'articolo Fai da te legno: 10 idee per principianti e per professionisti

3. Coinvolgete il bambino in cucina

Grembiulino per bambino Aequorea - Birds&Owls: Cucina in stile  di Aequorea
Aequorea

Grembiulino per bambino Aequorea – Birds&Owls

Aequorea

Un altro antidoto a noia e pigrizia può essere quello di coinvolgere il bambino nelle attività culinarie. A partire dalle basi. Scegliete per lui un grembiule coloratissimo (nella foto, i modelli di Aequorea), e uno anche per voi. Potete anche scegliere lo stesso modello, declinato in due misure: in questo modo, il bambino si sentirà un po' come la mamma (o come il papà), e il suo orgoglio esploderà. Ovviamente, i compiti in cucina devono essere commisurati alla sua età. Tenetelo lontano dal fuoco e dai coltelli, insegnategli a impastare, a mescolare… E anche un po' a pasticciare! Gli sembrerà di essere un vero chef!

4. Fategli riordinare una stanza della casa

Portagiochi in canvas di cotone: Stanza dei bambini in stile  di Le Civette sul comò srl
Le Civette sul comò srl

Portagiochi in canvas di cotone

Le Civette sul comò srl

Un altro modo per disciplinare un bambino pigro dentro casa è quello di invogliarlo a sistemare una stanza, iniziando magari proprio dalla cameretta. Ecco perché è così importante trasformarlo in un'attività divertente. Play & Go, di Le Civette sul Comò, è un tappettino da gioco che si trasforma in sacca porta-giochi o in sacca da viaggio. E così, dopo aver finito di giocarci sopra con macchinine, peluche e costruzioni, basta sollevarlo con le corde, metterselo in spalla, e fare così ordine con un solo, semplicissimo, gesto!

5. Dategli dei compiti di giardinaggio, così da migliorare il suo rapporto con la natura

Una soluzione green per disciplinare un bambino pigro consiste nell'affidargli qualche compito di giardinaggio. In questo modo passerà del tempo fuori casa (lontano da uno schermo!) e si avvicinerà alla natura. Che abbiate un grande giardino o solamente un angolo verde sul vostro balcone, potete regalare al vostro bambino la gioia di veder nascere e crescere una piantina. Piantate con lui un semino, prendetevene cura e, una volta che la piantina sarà germogliatela, insegnate al vostro bambino come prendersene cura, dandole da bere, proteggendola dal freddo, regalandole la luce del sole. 

6. Date al bambino compiti specifici

Sala da pranzo in stile  di Connox
Connox

Rosendahl – Grand Cru Weinglas

Connox

Per disciplinare un bambino pigro dentro casa, bisogna dargli delle regole e affidargli precisi compiti. Oltre a tenere in ordine la sua cameretta, il bambino può occuparsi di apparecchiare la tavola per la cena. Non fategli solo mettere in tavola piatti e bicchieri; dategli la possibilità di scegliere quale stoviglie utilizzare, permettendogli di giocare con le forme e coi colori. In questo modo stimolerete la sua fantasia, e anche svolgere un compito diventerà un gioco.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!