Sfatiamo i 4 miti sullo stile tropicale

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

È vero, uno stile tropicale non è proprio una di quelle opzioni che non vi faranno dormire la notte, ma forse perché non lo avete mai capito fino in fondo. Questo stile d’interior ha come scopo quello di portare all’interno della vostra casa tutto il fascino e il verde delle foreste tropicali: l’Amazzonia nel vostro soggiorno potremmo dire. Oggi sfateremo 5 dubbi per ravvivare il vostro interesse rispetto questo stile. In interior fresco e pieno di energia? Siete nel posto giusto!

Dubbio 1: ​lo stile tropicale in casa deve avere solo colori vivaci?

No, non è sempre vero. In questo esempio, un soggiorno completamente bianco si lascia influenzare da questo bellissimo oggetto sulla parete. I colori neutri possono aiutare a creare dei contrasti cromatici interessanti. 

Siamo sicuri di una cosa: per questo stile bisogna dare spazio al verde! Un giardino verticale in casa diventa un vero e proprio quadro da incorniciare! Ci avete mai pensato?

Dubbio 2: ​lo stile tropicale va bene solo d’estate?

Assolutamente no! Se il giardino è uno spazio all’aperto, utilizzabile solo per le belle giornate, lo stile tropicale in realtà porta in casa la stessa freschezza, ma al coperto. Non solo piante, utilizzate anche decorazioni, accessori, sticker!

Dubbio 3 : le piante tropicali sono adatte al nostro clima?

Giardino d'interno: Giardino d’inverno in stile in stile Tropicale di otragiardini
otragiardini

Giardino d'interno

otragiardini

Obiezione tra le più popolari quando si parla di stile tropicale in casa, si tratta di un mito che si può facilmente sfatare: le stesse orchidee comunemente presenti sui nostri davanzali rappresentano una specie perfetta per portare questo stile tra le mura domestiche. 

Nel progetto della foto si è osato addirittura con un piccolo esemplare di albero di banano, una volta che la pianta è infatti esposta a una buona quantità di luce solare e si riesce a mantenere una temperatura in casa costante, il gioco è fatto..basta solo ricordarsi di innaffiarla con buona frequenza, visto che le specie tropicali hanno bisogno di un alto grado di umidità nel terreno.

Dubbio 4: lo stile tropicale è adatto solo a grandi spazi?

Balcone esotico: Terrazza in stile  di Labs architetti
Labs architetti

Balcone esotico

Labs architetti

Pensando alle foreste e ai grandi spazi delle aree tropicali – dove perfino rettili e farfalle assumono forme inaspettatamente grandi- verrebbe spontaneo chiedersi se lo stile tropicale può essere adatto anche a un piccolo appartamento.

L'ultima ispirazione però ha un nome che già spiega tutto: Little Paradise! Si tratta di un'installazione davvero semplice da montare per chiunque, pensata per valorizzare i piccoli balconi in città. Questi ambienti infatti, troppo spesso sono trascurati, pur avendo tutte le carte in regola per essere a pieno titolo uno spazio per godersi la vita all'aria aperta. Little Paradise  viene incontro a questa esigenza con un design ecologico ed economico, fatto di materiali di recupero naturali e un design semplice ma splendidamente incorniciato da rigogliose piante tropicali!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!