Il letto matrimoniale? A noi piace alternativo!

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Si fa presto a dire letto matrimoniale: se crediamo che, scelto lo stile e il rivestimento, un letto valga l'altro, è giunto finalmente il momento di ricrederci. In questo libro delle idee scopriremo infatti tanti letti davvero incredibili, realizzati nelle forme e con i materiali meno convenzionali. Non ci resta che lasciarci ispirare…

Il letto creato con i pallet

Ormai lo sappiamo, con i pallet e un poco di fantasia è davvero possibile realizzare quasi ogni tipo di mobile. A cominciare dal letto! Potremo per esempio prendere spunto da questa affascinante proposta e creare un originale letto matrimoniale sospeso: non serve molto, basteranno 4 pallet fissati tra loro con delle staffette metalliche, una fune robusta (quella utilizzata nel settore nautico, tanto per intenderci) e 4 ganci per l’ancoraggio al soffitto. Fondamentale, per evitare eventuali schegge, ricordarsi di scartavetrare la superficie o, in alternativa, di dipingerla con vernice trasparente. Il risultato? Un letto da sogno, pronto a cullarci e ad accompagnarci con dolcezza nel mondo dei sogni!

Camera da letto in stile in stile Rustico di Biogibson
Biogibson

Recamara con madera ecológica

Biogibson

Oppure, sempre con i pallet, potremo creare un comodo divano letto formato maxi, come vediamo in questo esempio, ideale per aggiungere un tocco di personalità a un loft metropolitano o per arredare un moderno monolocale, in cui living e zona notte coincidono.

​​Il letto a sospensione, che sale e scende dal soffitto

Abbiamo un appartamento di dimensioni davvero ridotte e siamo in cerca di un’idea per un letto matrimoniale che occupi il minimo spazio possibile? Perché non prendere in considerazione un modello a sospensione, con altezza regolabile, grazie a un sofisticato sistema di funi e carrucole? In questo modo, durante il giorno potremo alzare il letto fino al soffitto, così da poter utilizzare la stanza come living o studio. In questa proposta, per esempio, il letto è dotato anche di un pratico sistema di illuminazione incorporato, che funge da lampadario.

Alla sera poi, basteranno poche semplici mosse per portare il letto ad altezza pavimento e trasformare la stanza in una vera camera. E le luci? Ecco che diventano dei comodi comodini!

Il letto con vano contenitore

Camere da letto giapponesi: Camera da letto in stile in stile Asiatico di Negozio del Giunco
Negozio del Giunco

Camere da letto giapponesi

Negozio del Giunco

Lo spazio in camera da letto, si sa, non è mai abbastanza, nemmeno quando si ha la fortuna di avere una casa di grandi dimensioni. Chissà perché, ma si ha infatti sempre la sensazione che gli abiti, le lenzuola, le coperte, i libri abbiano il magico potere di auto generarsi:  ci sembra di fare ordine e dopo poche settimane tutto torna come prima! Perché non sfruttare allora lo spazio sotto al letto matrimoniale, che altrimenti rimarrebbe inutilizzato, con pratici vani contenitori? In commercio ormai esistono innumerevoli modelli, perfetti per ogni  nostra esigenza: dal letto con cassettoni estraibili alla struttura con materasso a ribalta, fino all’esempio qui proposto da il NEGOZIO DEL GIUNCO, con una mini libreria ricavata nelle basi d’appoggio.

Il letto con la struttura in cartone riciclato

Se amiamo le soluzioni eco sostenibili, ci innamoreremo all’istante di questo letto matrimoniale proposto da ROOM IN A BOX: un’originale struttura letto dal design innovativo, realizzata interamente in cartone ondulato. I benefici per l’ambiente sono molteplici: oltre ad essere costruito in cartone riciclato, il letto viene infatti spedito a casa smontato, come fosse una scatola di piccole dimensioni, incidendo così notevolmente sui consumi legati al trasporto. E inoltre, può essere facilmente assemblato ad incastro, senza dover ricorrere a nessun tipo di materiale adesivo. Infine, elemento da non sottovalutare, si tratta di un letto dal costo decisamente accessibile: possiamo infatti acquistarlo comodamente online a 129 Euro. La soluzione amica dell’ambiente, ma anche delle nostre finanze!

Il letto realizzato con gli scatoloni della birra

Siamo in cerca di uno spunto davvero originale per arredare la nostra camera da letto? Allora di certo potremo prendere in considerazione l’idea di  costruire il letto matrimoniale con gli scatoloni della birra. Potremmo per esempio trarre ispirazione da questa proposta e creare noi stessi il nostro “giaciglio” accostando le scatole una all’altra e poggiandovi infine un tatami e un materasso giapponese. Otterremo un letto decisamente poco convenzionale, perfetto per l’appartamento di un single o di una giovane coppia. Il consiglio: fissiamo le scatole tra loro con fascette di plastica, in modo da rendere quanto più stabile e sicura la struttura.

Il letto rotondo

In auge negli anni ’60-’70 e tornato di gran tendenza negli ultimi anni, il letto matrimoniale rotondo è un elemento d’arredo di grande impatto, ideale per chi vuole aggiungere un tocco decisamente personale in camera da letto. Se siamo attirati da questo modello, dobbiamo però tenere presente che avremo bisogno di un ambiente piuttosto spazioso: data la sua forma particolare, il letto rotondo è infatti generalmente caratterizzato da un diametro di circa 230 cm. Se disponiamo di uno spazio ridotto, ma non vogliamo comunque rinunciare al letto rotondo, potremo sempre ricorrere a una soluzione su misura, come vediamo in questo esempio progettato dall’Arch. Stefania Colturi: una struttura moderna e ricercata, dotata di un sistema automatizzato che permette di girare il letto a seconda della direzione della luce naturale proveniente dall’esterno.

​Il letto a scomparsa

Camera da letto in stile in stile Moderno di osb reformas
osb reformas

Cama empotrada

osb reformas

Se viviamo in un monolocale, oppure desideriamo avere a disposizione un comodo letto matrimoniale aggiuntivo, per eventuali ospiti, potremmo prendere in considerazione il letto a scomparsa. Si tratta infatti di una valida alternativa al divano letto, perfettamente integrabile in ogni tipo di ambiente. Basterà infatti un semplice gesto e dal mobile libreria, o dal guardaroba, apparirà come per magia un comodo letto a ribalta, pronto per essere subito utilizzato, come vediamo in questa proposta dal design giovane e moderno.

Quale di questi letti ti ispira di più? Lasciaci il tuo commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!