Un Appartamento di 150 m² che Toglie il Respiro a Urbino

Attico con vista sulle colline marchigiane, QUADRASTUDIO QUADRASTUDIO Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Il progetto di QUADRASTUDIO che vi presentiamo oggi riguarda un attico di 150 mq a Sassocorvaro. Il maggiore vincolo nella ristrutturazione sono state le finestre, che non potevano subire troppe modifiche, per rispettare la facciata e lasciare continuità con i piani inferiori dell'edificio. La zona notte in particolare, è la parte che è rimasta più in linea con la preesistenza, mentre la zona giorno godeva già di ampio balcone, che ha permesso di creare altre due grandi aperture e ampliare così la vista sul panorama. Lo stile moderno caratterizza tutti gli spazi, in soggiorno troviamo il camino, anche questo rivisitato in chiave contemporanea. A fare da elemento portante dello schema distributivo sono le zone di stoccaggio. Curiosi di dare un'occhiata?

Lo spazio esterno

Ampie aperture con infissi ad ante scorrevoli mettono in comunicazione l'interno con l'esterno.

La zona giorno

In soggiorno troviamo forti contrasti, sia cromatici che stilistici. Spicca su tutto la parete nera, estremamente elegante, su cui, in un raffinato tono su tono, sono installati arredi dello stesso colore. Il pavimento chiaro in resina fa risaltare al massimo la parete. Altro elemento che si pone in opposizione al resto è il lampadario in cristallo, un tocco romantico in un ambiente dal forte carattere moderno.

Il soggiorno

In fondo possiamo notare l'angolo dedicato al relax. Il camino, così realizzato, è un vero capolavoro, sembra una semplice incisione nel muro.

La sala da pranzo è all'insegna dell'estrema semplicità: un tavolo bianco dalle linee essenziali e delle sedie rivestite in tessuto grigio chiaro. 

Il corridoio

Ecco lo spazio del corridoio, definito dallo spazio dedicato allo stoccaggio. Il pavimento in resina (che troviamo in tutta la casa), le superfici quasi perfettamente continue della parete scura (le ante si percepiscono appena) e la luce data una linea unica valorizzano molto questo spazio, in genere molto trascurato.

La cucina

In cucina trionfano i volumi puri. Sono state eliminate anche le maniglie, in favore di aperture a gola, più minimali. Da notare la scelta del piano a induzione, che non intacca la pulizia delle linee, e il lavello, dal design estremamente moderno. A fare da sfondo alla grande isola, la parete con incassato il mobile per lo stoccaggio.

La camera da letto

In camera da letto c'è un'atmosfera più romantica, con alcuni elementi retrò, come la poltrona, lo specchio e lo sgabello, pura eleganza! Per il resto è stata scelta la semplicità estrema, che è il modo migliore per far risaltare questi elementi dal carattere così speciale.

Il bagno

Infine ecco il bagno, anche qui l'essenzialità è protagonista: da notare il lavabo, letteralmente scavato nel piano.

Molto bello anche il modo in cui è stata realizzata la doccia, con scarico perimetrico e pavimento in resina, per creare continuità con il resto del bagno.

Diteci che ne pensate!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti