Cucina: Cucina in stile in stile Moderno di zero6studio - Studio Associato di Architettura

7 Cucine con Penisola Piccole e Moderne da Copiare

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Laddove inserire una vera e propria isola attrezzata in cucina non sia possibile per via delle dimensioni ridotte della stanza, ecco che la scelta potrebbe ricadere sulla penisola: una variante altrettanto pratica e bella da vedere, con innate proprietà salva-spazio e multifunzionali. Come piano di lavoro o d'appoggio, come base per l'acquaio o come tavolo per un pasto veloce, sono svariate le modalità concesse da questo tipo di layout. Oggi vediamo dunque 7 esempi moderni di cucine con penisola che non si lasciano fermare da una metratura modesta!

1. Compatta con penisola

Partiamo da una cucina dal design compatto che vede protagonista una penisola di piccole dimensioni ma dotata di fornelli e piano  di lavoro. La metratura ristretta non pare assolutamente un limite, anzi. Per donare personalità ad uno spazio prettamente funzionale, i progettisti hanno poi aggiunto profili led e faretti che si riflettono sui materiali dei mobili e sulla parete dipinta in resina decorativa. 

2. Con penisola attrezzata

Questa cucina punta tutto sulla penisola attrezzata, inclusiva di piano acquaio e fornelli con cappa aspirante. Il connubio di materiali bianchi e lucidi, un tocco di rosso acceso e l'acciaio inox rende l'ambiente davvero moderno e al passo con le tendenze. La parete, inoltre, risulta sfruttare bene le potenzialità verticali grazie alla mensola e al piano d'appoggio.  

3. Total white

Piccolo va d'accordo con bianco. Ebbene sì, ribadiamo il concetto che un colore neutro e luminoso come questo possa significativamente aiutare un ambiente di contenute dimensioni proprio in virtù del suo effetto estensivo. Qui, troviamo dunque un set d'arredo giocato proprio sul total white, con l'inserimento di alcuni dettagli in nero, primo fra tutti, la penisola con funzione di tavolo.

4. Un effetto legno moderno

Piccola ma moderna ed estremamente deliziosa: si presenta così la prossima cucina con penisola, connotata da finiture in legno ed elettrodomestici a vista. Le linee sono nette e rigorose, il design funzionale e pulito, mentre l'illuminotecnica attinge da un sapore minimale e di tendenza. 

5. Pop

Poco importa se la dimensione non è il punto di forza, l'importante è saper valorizzare lo spazio a disposizione. Questo è esattamente ciò che è successo alla cucina in questione: un angolo cottura pieno di carattere, che impiega un layout a U con penisola per offrire un sistema d'arredo completo e si avvale di un rosso ciliegia in finitura lucida per rinvigorire l'atmosfera.

6. Accogliente e calda

La prossima cucina di piccole dimensioni introduce una penisola con doppio volume. Al piano di lavoro è qui infatti sovrapposto un piano ligneo utilizzato per il pranzo e gli snack. Seppur dalla concezione moderna questo ambiente risulta caldo e accogliente.

7. La penisola c'è ma non si vede

Vediamo ora un angolo cottura affacciato sulla sala da pranzo che tuttavia è in grado di separare perfettamente le due aree funzionali proprio grazie alla penisola vedo non vedo. Ciò che percepiamo ad un primo sguardo è un semplice e discreto muretto con vano contenitore che sembra definire il confine della cucina, eppure, dietro si cela un vero e proprio piano di lavoro, utile alla preparazione dei pasti. Un'idea tutta da copiare!

Quale di queste 7 trovate più adatta alla vostra casa?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!