Vivere la casa all'aperto: l'arredo terrazzo giusto

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Avete un bel terrazzo da arredare? L'arredo terrazzo è piuttosto diversificato e dipende molto da quanto spazio all'aperto avete bisogno. Il terrazzo è un ambiente della casa che si può sfruttare in diversi modi. Può fare solo da esterno o può essere un prolungamento dell'interno Se avete un terrazzo coperto lo potrete utilizzare anche quando è brutto tempo e anche l'arredo terrazzo dipende da molti fattori. Sopratutto dovete pensare di scegliere dei materiali resistenti se non volete doverli cambiare nel giro di pochi anni. 

Soluzioni di arredo terrazzo moderne

render zona terrazzo: Terrazza in stile  di ARTREADY
ARTREADY

render zona terrazzo

ARTREADY

Chi ha da poco acquistato una nuova casa, certamente avrà scelto un tipo di abitazione a risparmio energetico con dei dettagli moderni. Per le coppie che amano le case moderne e che hanno deciso di vivere in un bell'attico come questo, il terrazzo sarà un punto della casa molto importante. In genere infatti un terrazzo bello e grande è accessibile dal salotto o comunque dalla zona living della casa. E' fondamentale che sia arredato secondo il gusto e il design che si trova all'interno, in modo da donare continuità all'ambiente. In questo locale posto fuori è stato scelto un divano angolare molto grande e capiente, ci possono stare quasi 10 persone sedute comodamente ed è stato aggiunto un dettaglio veramente unico, il caminetto. Un caminetto è un ottimo arredo terrazzo e permette di accedere a questo 'salotto' anche in inverno. Cosa ne dite di un aperitivo con camino acceso con i vostri amici quando fuori fa freddo? Qualche coperta servirà per scaldarvi meglio.

Arredo terrazzo su più livelli con diverse funzioni

render zona piscina: Piscina in stile in stile Moderno di ARTREADY
ARTREADY

render zona piscina

ARTREADY

Alcuni fortunati possono permettersi un terrazzo su più livelli che ovviamente svolge funzioni differenti. L'arredo terrazzo in questo caso è costituito da oggetti che comunemente possiamo trovare in un giardino. Nella parte sopra c'è un tavolo dove pranzare o cenare o intrattenervi con la famiglia, semi coperto da piante che costituiscono esse stesse, un arredo terrazzo e aiutano ad ombreggiare naturalmente un luogo che deve rimanere fresco anche in estate. Nella parte sottostante la zona solarium, c'è una magnifica piscina, che potrebbe anche essere una piccola vasca idromassaggio. Intorno alla piscina oltre ad una doccia ci sono sdraio e anche qui, delle piante. La piscina è a sfioro con cascata come da progetto di Artready.

L'illuminazione del terrazzo

Villa La Magnaneraie: Terrazza in stile  di Studio Matteoni
Studio Matteoni

Villa La Magnaneraie

Studio Matteoni

L'illuminazione per il terrazzo non può certo mancare. Il consiglio che vi diamo riguardo alle luci d'arredo terrazzo è molto semplice, scegliete luci light e soffuse. Sia che si tratti di semplici candele che creano un'atmosfera romantica e accogliente, sia che desideriate delle lampade moderne e grandi. L'ambiente esterno non richiede troppa luce o potrebbe rovinare il vostro relax. Inoltre in estate troppe luci attirano le zanzare, quindi se volete tenerle lontane limitate le luci troppo forti.

Piante da usare come ornamento sul terrazzo

Terrazza in stile  di TimberTech®
TimberTech®

Legacy-Ashwood – Terrasse

TimberTech®

Le piante e i fiori sono l'arredo terrazzo che completa e riesce a dar vita ad un terrazzo. Anche il terrazzo più semplice, quello meno curato, può diventare bello con tante piante e dei bei fiori colorati. Se non sapete quali piante scegliere per il vostro giardino pensile, chiedete al vostro fiorista, vi saprà consigliare al meglio. Sarebbe meglio piantare delle piante che in inverno rimangono verdi, così avrete un pò di vita fuori anche quando farà freddo. Le piante perenni possono essere alternate a piante stagionali e a fiori che sceglierete di anno in anno. I vasi sono anch'essi oggetti d'arredo terrazzo quindi sceglieteli nello stile adatto al vostro balcone e chiedete sempre se resistono al gelo, se sono drenanti e se fanno respirare le piante. Per le dimensioni considerate quanto cresceranno le vostre piante. 

La continuità interno esterno del terrazzo

Terrazza in stile  di CCD Architects
CCD Architects

Maison Frie au Four

CCD Architects

La continuità dell'ambiente esterno con quello interno è ben visibile in questa immagine. Una casa che si apre completamente, finestre enormi che si ripiegano su se stesse e di colpo quello che c'è dentro sembra uscire. Se lo spazio raccolto del salotto è angusto nei mesi invernali, in primavera e in estate si raddoppia e la vita della famiglia ha un nuovo ambiente con arredi terrazzo raffinati da poter utilizzare. La vita qui si amplifica e la zona relax si trova fuori, sotto il cielo stellato. 

Coperture per terrazzi

Le coperture per terrazzo esistono in moltissimi tipi. Si possono scegliere delle semplici tende oppure delle vere e proprie coperture. Per chi ha un grande terrazzo si può pensare di coprire solo metà dell'area disponibile, in modo da creare come qui, una zona pranzo cena e una zona relax o solarium. Questa copertura è un vero arredo terrazzo infatti ha delle belle lamiere che coprono, posizionate a scacchiera in modo da far filtrare anche la luce di giorno, un'ottima soluzione per chi non vuole chiudere totalmente il terrazzo. 

Cucina all'aperto sul terrazzo

La cucina sul terrazzo è il sogno di molte persone. Amanti del barbecue e della vita all'aperto, ma anche persone che amano cucinare alla griglia in inverno. Una cucina all'aperto permette di fare molte cose, senza necessariamente sporcare e affumicare l'interno di casa. Ovviamente esistono in commercio dei barbecue di diverse dimensioni che si possono anche spostare in modo pratico, ma per chi vuole fare le cose un pò più seriamente, un ottimo oggetto per l'arredo terrazzo è un cucina in acciaio come questa. Solo a guardarla viene voglia di cucinare! Con questa farete degli hamburger perfetti! 

Orto e verdure sul vostro terrazzo

Terrazza in stile  di Laurence Maunder Garden Design & Consultancy
Laurence Maunder Garden Design & Consultancy

Somerset Farmhouse – Vegetable garden – View 2

Laurence Maunder Garden Design & Consultancy

Non tutti hanno il pollice verde, ma a molti piace coltivare qualche verdura ed è una vera soddisfazione raccogliere i frutti del proprio lavoro. Per fare un bell'orto sul vostro terrazzo potete o acquistare dei blocchi in legno che vengono venduti proprio per quest'uso oppure farvi costruire da un muratore esperto un orto in muratura, che vi fornirà anche un bellissimo arredo terrazzo.Con delle piante aromatiche profumerete l'intero ambiente.

Arredo terrazzo dettagli e particolari personalizzati

Per completare l'arredo terrazzo è necessario aggiungere il vostro tocco, dare l'impronta giusta. Per farlo vi bastano pochi oggetti. Qualche cuscino , anche buttato a terra, inviterà gli amici a mettersi comodi, un tappeto colorato qualche vaso con fiori freschi. Un tavolino basso e un divanetto dove accomodarsi e gustare un drink. Terminate l'arredo con tessuti colorati e magari etnici con lampade appese al soffitto.

Mini oggetti per mini terrazzi

Se il vostro è un piccolo terrazzo e pensate che lo spazio che avete a disposizione non serva proprio a nulla, vi sbagliate. Anche se un tavolo di dimensioni normali proprio non ci entra, non abbattetevi. In commercio c'è questo piccolissimo tavolino che si può chiudere. Il suo ingombro è pari a zero e quando invece lo aprite, potete comodamente sedervi vicino con due belle sedie e gustarvi comodamente una cena, molto molto intima. Una soluzione bellissima come arredo terrazzo non trovate?

E voi cosa ne pensate di questi arredo terrazzo? Qual’è il vostro terrazzo ideale? E come lo arredereste? 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!