Piccola Guida sulle Porte Scorrevoli Interne

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
UN CUBO DI VETRO: LA CUCINA, T+T ARCHITETTURA T+T ARCHITETTURA Sala da pranzo in stile classico
Loading admin actions …

Che si tratti di creare una divisione moderna e di design tra interno ed esterno o di separare le aree funzionali della casa, una cosa è certa: optare per le porte scorrevoli è sempre un'ottima scelta. Ma quanti e quali tipi di porte scorrevoli esistono e quali scegliere per la propria casa? Oggi ci concentriamo su quelle per interni attraverso una piccola guida di istruzioni per l'uso.

1. Porte scorrevoli interne: rinfreschiamoci la memoria

ESTERO, Starg Starg Camera da letto moderna Arredamento,Proprietà,Pianta,Comfort,Verde,Interior design,Pavimentazione,Decorazione,Pavimento,Casa

Come ben sappiamo, le porte scorrevoli sono serramenti versatili pensati per rappresentare un'alternativa moderna e salvaspazio alle tradizionali porte a battente. Il loro connubio di bellezza e praticità ha infatti contribuito a renderle sempre più popolari nei contesti domestici, in particolare in appartamenti cittadini in cui ogni centimetro deve essere perfettamente sfruttato. 

Usate sin dai tempi antichi, le porte scorrevoli sono state e sono tuttora ampiamente utilizzate dalla cultura progettuale orientale che le ha rese il proprio tratto distintivo. Sulla scia di questa tendenza, ora sempre più spesso si inseriscono anche nelle nostre case come strumento efficace di separazione tra aree funzionali. 

2. Quali tipologie

Possiamo distinguere due macro categorie di porte scorrevoli per interni: quelle interno muro, anche dette a scomparsa, e quelle esterno muro con struttura a vista. La prima tipologia si avvale di un controtelaio composto da una cassa e un binario direttamente inseriti nella parete e risulta la più esteticamente piacevole proprio per discrezione e continuità con la superficie del muro; la seconda, adatta laddove non sia possibile installare la precedente – come in muri portanti o contenenti impianti-, scorre su un binario esterno che può essere applicato a soffitto o pavimento. 

Le dimensioni delle porte scorrevoli interne variano dalle classiche altezze delle porte a battente alle più imponenti e su misura, dedicate a loft e spazi industriali recuperati. Inoltre, un sistema scorrevole può presentarsi ad anta singola o doppia, da scegliere a seconda della metratura a disposizione e delle esigenze di chi la impiega. 

3. I materiali

Porte coulissante pour placard , MKL MKL Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno Contenitori

Sul fronte materiali, le porte scorrevoli per interni non pongono troppi limiti alla creatività progettuale. Possono infatti essere realizzate in legno chiaro o scuro, in pvc o alluminio ma anche nel classico vetro con annesse varianti: dalla trasparenza assoluta al fumè, dal serigrafato al satinato o colorato. 

4. Gli utilizzi

Grazie al loro carattere versatile sono svariati gli utilizzi in interni delle porte scorrevoli: come divisoria tra cucina e soggiorno, tra bagno e camera da letto padronale, ma anche all'interno della stessa stanza per dare un'identità precisa all'angolo guardaroba. 

5. Vantaggi

I vantaggi delle porte scorrevoli, in confronto alle classiche porte a battente, sono senza dubbio insiti nella loro forma minimale e funzionale. Le si può inserire in spazi ristretti per ottimizzare case dalle metrature poco generose ma anche introdurle in grandi open-space per non avere barriere visive predominanti. In ogni caso, le porte scorrevoli risultano vantaggiose in quanto riducono l'ingombro del serramento, agevolando lo spazio di movimento circostante. 

6. Svantaggi

Non vi sono particolari svantaggi nell'optare per le porte scorrevoli, tuttavia in caso di ristrutturazione degli ambienti o semplicemente di un ricambio di serramenti, è da tenere in conto che la loro installazione implica modifiche strutturali alle pareti, soprattutto per quanto riguarda la tipologia a scomparsa con controtelaio. Inoltre, la porta scorrevole è mediamente meno economica di una tradizionale porta a battente, e necessita di una manutenzione annuale per garantirne sempre il perfetto scorrimento sul binario. 

7. Il lato artistico delle porte scorrevoli

Non dobbiamo pensare alle porte scorrevoli solo come mera parte della stanza e dell'architettura d'interni della casa, bensì anche come elemento decorativo e caratterizzante. Grazie alle declinazioni più artistiche e creative, infatti, sarà possibile puntare su una porta scorrevole decorata, serigrafata o con profili metallici e lignei particolarmente ornamentali, per arricchire l'abitazione senza dover eccedere negli accessori. 

Leggete anche: 9 Porte Scorrevoli Uniche per Completare le Stanze

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti