I 10 Soggiorni Moderni Italiani più Eleganti Mai Visti | homify

I 10 Soggiorni Moderni Italiani più Eleganti Mai Visti

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
VL_Progetto di interni per una villa storica sul Lago di Como Chantal Forzatti architetto Soggiorno moderno Pietra Variopinto
Loading admin actions …

Lo stile moderno può essere estremamente elegante e a confermarlo sono i 10 progetti d'interni italiani che vi presentiamo oggi: soggiorni di ultima generazione che recuperano pietra e legno, che aggiungono arredi sontuosi e vetrate a tutt'altezza, che curano lo schema cromatico fino a renderlo impeccabile, che illuminano gli arredi con veri e propri elementi decorativi d'illuminotecnica.

Cominciamo subito a vederne uno per uno, per rimanere a bocca aperta!

1. Tra rustico e moderno

Partiamo dal meraviglioso soggiorno moderno di una villa storica sul Lago di Como: elementi rustici in legno antico si uniscono ad una fascinosa parete in pietra faccia vista, un ampio divano in pelle angolare, una parete attrezzata con scomparti e accessori d'impronta tradizionale. 

2. Modernità eclettica

il cuore della casa bilune studio Soggiorno moderno
bilune studio

il cuore della casa

bilune studio

Uno schema cromatico raffinato ma di carattere quello scelto dal prossimo progetto d'interni tutto italiano: il rosso dei divani accende letteralmente l'atmosfera, giocata per lo più su toni neutri come grigi ed ecrù e arricchita da una scenografica scala elicoidale.

3. Un soggiorno con vista sul Lago di Garda

Non c'è nulla di meglio della vista sulla natura lacustre da un meraviglioso soggiorno moderno, proprio come questo! Le grandi vetrate scorrevoli implementano il collegamento con l'esterno, del quale si perde perfino il confine, mentre arredi classy e sontuosi rendono l'area living una vera culla di relax. 

4. Nell'attico romano

Ristrutturazione attico in città AGA Studio Soggiorno moderno
AGA Studio

Ristrutturazione attico in città

AGA Studio

Proseguiamo guardando più da vicino la splendida zona giorno di un attico romano di cui innamorarsi istantaneamente. Tocchi metallici e colori neutri delicati vestono confortevoli divani imbottiti, maxi tappeti, vasi per fiori e lampadari di design. 

5. Dinamico

Casa MC - Relooking Architrek Soggiorno moderno
Architrek

Casa MC – Relooking

Architrek

In un soggiorno milanese ultra moderno come quello che vediamo ora non può mancare un forte senso dello stile e della dinamicità. Pur risultando estremamente equilibrato nelle proporzioni, l'interior design presenta  quel quid eclettico che rende tutto più piacevole. Un esempio? Le poltroncine retrò associate ad un divano dalle linee pulite e una lampada acciaio.

6. Moderno con un occhio al classico

Qui ci troviamo invece di fronte ad un soggiorno che inserisce perfettamente elementi classici all'interno di un ambiente moderno e di nuova generazione. Caminetto, grandi tendaggi e cornici leziose contornano in maniera eccellente l'area living in cui spicca un divano attuale e comodo da favola.

7. Un'oasi di design

Un divano modulare a centro stanza con lampada da terra e sedute ergonomiche, un tavolo da pranzo in cristallo, piante e accessori coordinati, e il binomio legno-bianco per le finiture: questi gli ingredienti di un altro soggiorno italiano dalla forte connotazione design. 

8. Non il solito soggiorno moderno

Svariati gli stili che si incontrano nel prossimo soggiorno moderno italiano dall'aria non convenzionale. Il suo carattere eclettico si deduce infatti dalla scelta degli arredi e dalla combinazione di colori e materiali: il legno a spina con l'effetto marmo, i grandi lampadari con i faretti al soffitto, le sedute scandi-chic con mobili dal gusto retrò.

9. Elegante con una marcia in ipù

Elegante sì, stucchevole e banale no! Il prossimo soggiorno moderno italiano ci accoglie infatti con un interior lineare in cui veri la marcia in più è data dall'attenzione per le finiture. Protagonisti sono proprio pavimenti e rivestimenti, che sanno come rendere speciale anche il più semplice e fresco dei living. 

10. Il soggiorno moderno che tutti vorremmo

Un sistema di arredo su misura made in Italy dal concept unico non può che risaltare in un contesto moderno ed elegante come questo. Alzi la mano chi vorrebbe rilassarsi tra divani e sedute, tavolino in legno e lampade iconiche, cuscini e tappeto oversize!

Conclusioni: soggiorni eleganti

In questo Libro delle Idee abbiamo visto 10 esempi di soggiorno elegante caratterizzati da un arredamento moderno, raffinato nella scelta dei materiali e delle forme, nella disposizione e nell'organizzazione. Il soggiorno rimane una sfida affascinante per gli architetti, perché un salone elegante è il centro vivo della casa, un esempio di quello che l'arredamento moderno elegante e raffinato può fare per creare degli spazi armonici ed equilibrati, ma anche ricchi di personalità e con identità forti, in cui colori, texture e organizzazione riescono a rendere lo spazio coeso e accogliente. Un soggiorno elegante può diventare una sintesi di tutti i tratti che caratterizzano la casa, delle idee progettuali che la contraddistinguono, dell'atmosfera che si respira nelle sue stanze, come fosse una sintesi dal punto di vista funzionale ed estetico del progetto di interni.

Diteci quale ritenete il migliore in assoluto!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!