Una villa dalle mille sorprese

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi andremo a far visita ad una villa sul lago che risale al 1922. Ci troviamo a Lierna, sul Lago di Como, per vedere da vicino un edificio che è riuscito a combinare un'architettura classica, che non ha perso il suo fascino antico, con un interior progettato in maniera esemplare per poter essere quanto più adatto possibile alla vita contemporanea. 

Gli interni danno così vita ad un linguaggio d’arredamento davvero particolare, con la modernità di alcune soluzioni pensate su misura per la zona giorno, che però ben si addicono anche ad altri tipologie di abitazioni. Il progetto ha visto al lavoro l’Arch.Isabella Maruti.

L'open space

L’appartamento che vi faremo vedere è stato creato in questa villa dei primi anni Venti. Ci troviamo nella zona giorno che si caratterizza soprattutto per il tetto in legno con travi a vista. Questa struttura è stata sabbiata durante i lavori e compre l’intero ambiente. L’area living si sviluppa come un grande open space che comprende soggiorno, sala da pranzo e cucina. Un monolite dal color ligneo attrae la nostra attenzione in fondo, ma ci torneremo tra poco.

Il soggiorno

camino in corten a disegno: Soggiorno in stile in stile Moderno di isabella maruti architetto
isabella maruti architetto

camino in corten a disegno

isabella maruti architetto

La zona destinata al soggiorno è un altro punto molto importante per questo interior. Sicuramente lo avete già notato: il camino in corten si trova al centro della stanza tra le due finestre e regala agli interni una chiave di lettura contemporanea. I divani invece creano un angolo abbastanza riservato per questo lato dell’open space.

La cucina ma non solo

il grande volume e il banco cucina: Cucina in stile in stile Moderno di isabella maruti architetto
isabella maruti architetto

il grande volume e il banco cucina

isabella maruti architetto

La cucina cela la vera grande sorpresa di questo appartamento. Ci troviamo infatti davanti ad un’isola da cucina moderna, con top in acciaio e completamente attrezzata, e ad un blocco monolitico rivestito in legno che, come vedremo, è multifunzionale ogni oltre aspettativa.

L'idea

la dispensa con piano di lavoro illuminato: Cucina in stile in stile Moderno di isabella maruti architetto
isabella maruti architetto

la dispensa con piano di lavoro illuminato

isabella maruti architetto

L’arredo ideato su misura è il fulcro di tutto il progetto della cucina. Qui, sono stati creati degli scompartimenti sui lati che vengono usati per riporre oggetti o elettrodomestici… ma le sorprese sono appena iniziate.

Sul retro

una scala samba riduce lo spazio necessario per raggiungere la sommità: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di isabella maruti architetto
isabella maruti architetto

una scala samba riduce lo spazio necessario per raggiungere la sommità

isabella maruti architetto

Il volume architettonico che occupa questo spazio si presta ad essere infatti polivalente. Sul retro, infatti, troviamo una scala che ci porta ad un secondo livello.

La zona studio

Incredibile ma vero, qui è stato ideato uno spazio per lo studio e per la lettura. Da questa prospettiva è possibile isolarsi per un attimo da quella che è la zona giorno, inoltre, la visuale che si ha dell’intera stanza è spettacolare visto soprattutto il tetto in legno.

La sorpresa

Ritorniamo giù per capire meglio cosa cela questo arredo monolitico. Ogni anta sembra nascondere l’impossibile: giacche e altro trovano posto in questo guardaroba creato per l'ingresso. Sembra una soluzione intelligente per sfruttare ancora meglio questo elemento d'arredo.

La stanza segreta

sotto lo studio una lavanderia con vista lago: Bagno in stile in stile Moderno di isabella maruti architetto
isabella maruti architetto

sotto lo studio una lavanderia con vista lago

isabella maruti architetto

In realtà, dentro questo volume trova spazio una stanza segreta: all'interno si c'è un bagno con zona lavanderia, uno spazio che si nasconde perfettamente grazie l'uso di una porta che lo rende praticamente invisibile.

Il bagno principale

Prima di concludere il nostro breve tour in questa villa, volevamo soffermarci per un attimo sul bagno principale di questo appartamento. In questo caso, ci troviamo davanti ad una soluzione estremamente moderna che dà grande importanza al piano del lavabo e allo specchio centrale. Interessante è la soluzione della vasca da bagno che è stata avvolta dal legno. Se siete proprio alla ricerca di idee per un bagno del genere, date uno sguardo alle nostre idee.

Il fascino si rinnova

corpo scale e accesso al ballatoio: Ingresso & Corridoio in stile  di isabella maruti architetto
isabella maruti architetto

corpo scale e accesso al ballatoio

isabella maruti architetto

La villa mantiene comunque la sua identità di residenza elegante negli interni che sono stati ristrutturati seguendo ed enfatizzando certe linee stilistiche tipiche del posto.

La villa

Con l’immagine esterna dell’edificio, termina il nostro Libro delle Idee. Se siete interessati ad un’altro progetto simile, scoprite:

- Villa sul lago con piscina

Cosa vi è piaciuto di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!