Fascino rustico senza tempo

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Lo stile rustico esercita un'attrazione speciale su molti di noi e sebbene utilizzare pietra e legno in abbondanza rappresenti sempre un piccolo rischio in termini di luminosità e e percezione degli spazi, in alcuni casi vale davvero la pena di correrlo. Il primo progetto di questo lunedì è dunque una casa rustica con tutti i connotati degni di questo stile, strutturati però in modo da essere coerenti con la vita moderna..vediamo come!

Legno antico

La prima foto dà il  primo piano di una delle travi formanti un arco di passaggio per il soggiorno. L'immagine ci fa apprezzare  la qualità ma anche l'antica storia di questo legno, mentre con lo sguardo siamo già proiettati verso il giardino che si estende oltre la vetrata: ben 200 mq di spazio verde sono infatti di pertinenza dell'abitazione.

Un tocco di colore fresco sulla pietra e il legno

Ecco uno sguardo d'insieme sul soggiorno. Alcuni arredi sono pezzi di antiquariato che risalgono al Settecento, ma nonostante questo si è trovato il modo di inserire un tocco di modernità in questo ambiente. Le pareti e i soffitti sono statti dipinti di bianco mentre un fresco color salmone riveste i divani, in modo da sdrammatizzare la pietra naturale dei pavimenti e il legno massiccio dei mobili.

La camera da letto

Questa è la camera da letto padronale. Come tutte le altre stanze della zona notte, è stata arredata con mobili  su misura in legno massiccio di abete e noce. L'atmosfera risultante è intima e calda, senza però dare impressione di chiusura: l'aria infatti, proprio come la luce, fluisce con libertà tra gli arredi, riflettendosi sulle pareti bianche.

Il bagno

Il bagno padronale segue lo stesso schema, pur identificandosi in un trionfo di pietra e legno. È un piacere notare i dettagli vissuti del legno, come per esempio qui alla nostra destra. Sul lato opposto una soluzione da copiare: una vecchia scala a pioli in legno funge da supporto per gli asciugamani.

L'ingresso

Terminiamo il nostro tour nell'ingresso, per ammirare l'ultima volta i dettagli artigianali di mobili e infissi. E se avete dubbi sulla sicurezza di quella vecchia – per quanto affascinante- porta di legno non temete: sotto si nasconde un infisso blindato di massima efficienza!

Quale stanza vi è piaciuta di più? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!