Scale che salvano gli spazi

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Nella costruzione di una casa, uno dei problemi maggiori è trovare un tipo di scale che non occupino troppo spazio e che siano abbastanza comode per poter salire e scendere con facilità.  

Al giorno d'oggi la scelta si può indirizzare verso una vasta gamma di soluzioni, dalle scale a chiocciola in ferro battuto ad altre in legno dal design particolare. Argomento di questo pomeriggio saranno quindi le scale, quelle che ci aiuteranno ad occupare il minore spazio regalandoci però il maggiore impatto artistico all'interno di casa nostra. Idee e consigli che vi aiuteranno a trovare quella più adatta a voi e alle vostre esigenze.

Come una spirale

Palestra in stile in stile Moderno di Leisurequip Limited
Leisurequip Limited

Luxury sauna and steam room installed in Cambridge

Leisurequip Limited

Una moderna scala a chiocciola in ferro e vetro occuperà una piccola porzione di spazio nell'ambiente e con l'aiuto dei materiali, farà sembrare la struttura molto leggera rendendola quasi invisibile all'interno dell'ambiente. Appoggiata ad una grande specchiera che aumenta la percezione visiva dello spazio della stanza, la nostra scala verrà inserita all'interno dell'illusione ottica creata nell'ambiente, sembrando doppia.

Una o due?

 in stile  di Bisca Staircases
Bisca Staircases

Organic & Natural Staircase

Bisca Staircases

Una soluzione come questa vi aiuta a non avere due differenti rampe di scale e a non sprecare più di uno spazio per il posizionamento di queste ultime. Inoltre, in questo progetto, vediamo come il sottoscala possa essere utilizzato per una grande quantità di cose, soprattutto se avete figli, potrete adibire il piccolo spazio ad area giochi.

Scale industriali

Scegliere una scala così potrebbe sembrare una mossa audace, ma date un'occhiata più approfondita alla foto: oltre alla grande eleganza, anche lo spazio salvato è notevole. Certo è che uno stile industriale ben si sposa con un'abitazione dai tratti moderni e minimali creando un perfetto connubio tra classe e design.

Una scala piccola così

Questa scala occupa solo un paio di metri quadri e presenta forme molto originali rispetto a quelle che siamo abituati a vedere. Nascendo dal muro laterale sul quale appoggia, tutta la struttura della curva si sviluppa come se uscisse dal battiscopa per poi diventare un gradino. I colori scuri aiutano a trovare subito la salita all'interno dell'ambiente.

Scale sospese

Ingresso & Corridoio in stile  di ASCENSO
ASCENSO

Escalier suspendu 2/4 tournant

ASCENSO

Ecco della scale perfette per un'abitazione dai tratti moderni. Una struttura che sembra fluttuare nell'aria. Ogni scalino è appeso unicamente a due barre metalliche che sorreggono tutta la costruzione. Occupando uno spazio minimo, permettono di poter sfruttare anche quello sottostante alla scala. 

Se siete interessati ad altre tipologie di scale, potete dare un occhio alla sezione unicamente dedicata ad esse cliccando qui. Se invece vi interessano altre scale salva spazio, leggete l'articolo inerente all'argomento.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!