Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Rendere la casa accogliente durante l'inverno

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Durante il periodo invernale si sente l'esigenza di rendere la casa adatta ad essere calda e accogliente; un punto di riferimento che funga da riparo dalle temperature rigide dei mesi invernali. Si sente il bisogno di adeguare accessori e oggetti di arredo alla stagione che si attraversa in modo che la casa possa soddisfare le esigenze del momento. In contrapposizione al clima rigido si adattano bene colori caldi e avvolgenti che trasmettano un'idea di comfort e calore, la presenza di un'illuminazione tenue e accogliente che renda l'ambiente ospitale e piacevole, l'utilizzo di tessuti che richiamino l'idea di calore e piacevolezza. Di seguito alcuni suggerimenti sull'utilizzo dei complementi  di arredo che aiutano ad affrontare meglio il periodo invernale rendendo la casa un luogo piacevole e ospitale in cui trovare riparo e sollievo dal freddo dell'inverno.

Il camino

Il camino è l'emblema del periodo invernale, il complemento di arredo che più richiama l'idea di calore e di comfort durante il freddo dei mesi invernali. Avere a disposizione lo spazio e la possibilità di utilizzare tale elemento rappresenta senza dubbio un valore aggiunto per la casa e un accorgimento in più di cui disporre a proprio piacimento per rendere la propria abitazione piacevole e accogliente. Di norma il camino viene collocato in un ambiente frequentato da tutta la famiglia, come il soggiorno o la cucina, in modo che possa essere utilizzato da tutti piacevolmente anche in condivisione.

Colori caldi per le pareti

Appartamento in Bari - Il senso del colore: Soggiorno in stile  di SILVIA ZACCARO ARCHITETTO
SILVIA ZACCARO ARCHITETTO

Appartamento in Bari – Il senso del colore

SILVIA ZACCARO ARCHITETTO

Per rendere accogliente e familiare gli spazi della propria casa è possibile scegliere per le pareti delle tonalità e delle sfumature calde, accese, che trasmettano vitalità e piacevolezza, che rendano il vivere quotidiano gradevole e allettante. Invece del classico bianco e grigio si può scegliere il giallo, il rosso, il blu o il verde per le pareti del soggiorno, della cucina, delle camere da letto. Questi colori renderanno l'ambiente più personalizzato, più accogliente, più coinvolgente e più vivibile sopratutto nel periodo invernale che non offre paesaggi colorati e ben vivibili.

Tende e cuscini

Accessori importanti nel definire lo stile e il carattere della propria casa sono i tessili, come tende e cuscini. Questi elementi aiutano in maniera preponderante a determinare l'aspetto dell'ambiente e a trasmettere un'atmosfera accogliente e familiare. Sono accessori facilmente adattabili e intercambiabili in base ai diversi periodi dell'anno e in base alle proprie esigenze. Così si può scegliere di utilizzare dei tessuti più pesanti e caldi, come la lana e il caldo cotone, durante l'inverno per ricoprire i divani o foderare i cuscini, e dei tessuti più leggeri, come l'organza, per le tende da sistemare alle finestre delle stanze nel periodo estivo, in modo da permettere una facile aerazione degli ambienti. E' possibile giocare con i colori, creando dei contrasti con le tinte dei mobili oppure dare continuità cromatica utilizzando  gradazioni diverse dello stesso colore dell'arredamento. Tutto dipende dal proprio gusto e dal proprio estro creativo.

Elementi naturali

Per rendere la casa un luogo piacevole da vivere bisogna renderla familiare e accogliente sfruttando le potenzialità degli elementi naturali, come le piante e gli accessori in legno. Questi componenti, nella loro semplicità, aiutano a rendere lo spazio vivo e personalizzato, creando un'atmosfera intima e familiare. Mensole, sgabelli, tavolini, vasi, porta candele in legno, sono accessori facilmente reperibili, adatti agli ambienti più svariati, che aiutano a creare un'atmosfera amichevole e familiare. Le piante riescono a dare un tocco di vitalità all'ambiente; piccole o grandi che siano hanno il potere di arricchire la casa dandole un tocco di brio e vitalità. Poste agli angoli della stanza, su una mensola o a terra, riescono a rallegrare l'ambiente e a rendere piacevole la permanenza.

L'illuminazione

Abitazione privata - San Felice: Soggiorno in stile  di Lighting and...
Lighting and…

Abitazione privata – San Felice

Lighting and...

L'illuminazione riveste un ruolo importante nella definizione degli spazi e nel rendere accogliente gli ambienti della propria abitazione. In base alle diverse stanze della casa si può prevedere, accanto alla luce centrale principale, dei supporti che possono rafforzare l'illuminazione oppure sostituirsi ad essa come una valida alternativa, nei momenti di relax, per usufruire di una luce soffusa e più delicata. In questo caso è possibile utilizzare delle abat jour o delle lampade da terra che rendono l'atmosfera più intima e raccolta, o anche le candele che aiutano a creare un ambiente confortevole e piacevole da vivere.

Morbidi piani d'appoggio

Tappeto Lana: Soggiorno in stile  di Tribalia Disegno
Tribalia Disegno

Tappeto Lana

Tribalia Disegno

Per definire l'aspetto e il carattere di una casa i tappeti sono un valido aiuto. Piani d'appoggio eclettici e adattabili che si possono rinnovare facilmente e che riescono a personalizzare gli ambienti secondo i propri gusti e le proprie esigenze. Durante il periodo invernale si possono scegliere dei tappeti in lana o in tessuto colorato che regalano un grande effetto scenico e si prestano bene per camminare a piedi nudi anche nelle giornate più fredde. Anche se l'ambiente ha uno stile minimalista questi piani d'appoggio sono un valido supporto per arricchire lo spazio e renderlo accogliente e confortevole.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!