Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Testate per il letto: le più belle sono imbottite e in legno

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Le testate del letto sono un buon modo per arredare con gusto la vostra camera,  possono essere infatti considerate il punto focale della stanza. Come si arreda con gusto una camera? Quando vi dedicate all'arredamento di questo luogo di riposo oltre agli armadi, ai comodini e agli altri complementi come tappeti o quadri, potete concentrarvi anche sulle testate per il letto. Ne esistono in diversi materiali, modelli e colori, e anche se spesso fanno parte del letto stesso, qualche volta possono essere inserite separatamente. Le testate letto possono essere singole o matrimoniali, e alcune volte il loro prolungamento comprende anche l'installazione di comodini che sono fatti dello stesso materiale o sono abbinate al letto e alla testata. Ma vediamo meglio che tipi di testate letto possiamo trovare e che utilizzo possiamo farne: alcune di queste sono davvero originali, tanto che vi lasceranno davvero a bocca aperta!

Testate letto francesi in midollino

Iniziamo però dal classico. Questa testata in midollino è in stile  francese, e  anche se la troviamo  in un tipo di arredamento non moderno è stata reinterpretata e rinfrescata: eccola dunque apparire in una veste totalmente nuova, con profili in bianco, morbidi e puliti . Per completare questo tipo di testata non vi occorre molto, solo della biancheria fresca e ricamata, se avete le classiche lenzuola della nonna in un baule, tiratele fuori, si abbineranno alla perfezione!

Testate letto in legno naturale

Camera da letto in stile  di 리스톤
리스톤

리스톤 고성옥 스톤 매트리스 & 베르겐 침대

리스톤

Il richiamo alla natura in una camera da letto è sempre un elemento fondamentale, per questo una testata letto come questa in legno naturale, quasi grezzo, è molto utilizzata e soprattutto adatta a scaldare l'ambiente. In questo caso si fonde benissimo con gli altri materiali usati, i muri a mattoni sbiancati e il pavimento in legno anch'esso sbiancato. Il colore del legno chiaro è molto utile per illuminare la stanza.

Testate letto singole

Camera da letto in stile  di H2C GROUP
H2C GROUP

Chambre

H2C GROUP

Quando parliamo di letti non intendiamo solo i letti matrimoniali ma anche i letti singoli. Se vi trovate ad arredare una camera per i vostri figli per esempio, che dovranno dividere la stessa camera, sarebbe opportuno comprare due letti uguali. In questo caso anche le testate letti singoli saranno uguali. Se non volete sbagliare scegliete qualcosa di sobrio, così non vi stancherete di vederli ogni mattina! Ma se i vostri bambini sono ancora piccoli e hanno decisamente altri gusti, esistono anche testate adatte alle loro esigenze, con soggetti tipo cartoni animati o personaggi famosi. 

Letti e testate letto tessili

I letti con testate letto tessili sono i più diffusi ed è possibile trovarli anche in molti colori e fantasie. I tessuti che vengono usati infatti per queste testate letto sono piuttosto resistenti, e alcune volte si possono anche togliere. Questo vi permetterà, con le giuste cautele , di lavare il tessuto e avere quindi il vostro letto sempre pulito e profumato, ma sopratutto libero dalla polvere, per una camera da letto sempre in ordine.

Il design per le testate letto

Camera da letto in stile  di Rupert Bevan Ltd
Rupert Bevan Ltd

Mottled Fabric Backed Mirror Glass

Rupert Bevan Ltd

Un'idea bellissima per arricchire il vostro letto e le vostre testate per il letto è quella di aggiungere tanti cuscini. Come in questo magnifico e invitante letto. Tanti cuscini possono dare un tocco in più ad una testata semplice di design come questa. Utilizzate sempre i colori della vostra camera e abbinate i cuscini alla testata letto. Il letto diventerà comodissimo, l'unico problema sarà sistemare tutti i cuscini la mattina. 

Testate letto femminili

Fino ad ora vi abbiamo mostrato delle testate letto piuttosto neutre. Ma se qualcuna di voi volesse una camera da letto iper femminile, eccola accontentata. Le testate letto con una tendina sopra come questa sono perfette per una donna o per una ragazza che vuole un letto personalizzato. Vi occorre solo un bel tessuto sopra la testata con qualche fiorellino rosa o fuxia e dei cuscini abbinati. Gli uomini non gradiranno molto questo tipo di arredamento in camera da letto ma può andare bene anche per una camera degli ospiti in una casa di villeggiatura. 

Testate letto per letti a castello

Sicuramente non è facile trovare delle testate letto personalizzate per dei letti a castello. In questo caso però è stata sfruttata molto bene la parete che come vedete è ricoperta da carta da parati. Questa soluzione vi può liberare dal problema delle testate letto, infatti la carta crea già, una decorazione. E' sufficiente mettere qualche cuscino appoggiato al muro. In questo caso vi consigliamo di allestire i letti in modo semplice rispettando o richiamando in qualche modo il disegno sulle pareti. Se scegliete una carta da parati azzurra per esempio, usate anche lenzuola e coperte in questa tonalità, con un pò di bianco. 

Testate letto con un diverso uso

Vi abbiamo già annunciato che le testate letto possono anche essere utili e questo nella foto ne è un valido esempio. Infatti in questa camera il letto poggia su una parete rivestita in legno e appesi a questa parete ci sono degli appendiabiti. Anche se vi consigliamo di non esagerare con i capi appesi, questa potrebbe essere un'ottima soluzione per chi ha problemi di spazio o pochi armadi. Si possono creare diverse soluzioni per chi ha poco spazio e intende sfruttare anche il retro e la testata letto. Per esempio creare delle nicchie dove inserire oggetti di uso quotidiano oppure riporre degli abiti ben piegati o anche delle coperte appoggiate a delle mensole, insomma vi potete sbizzarrire.

Le testate letto in pelle

Un altro tipo di testa che riscuote molto successo soprattutto in ambienti moderni è la testata letto in pelle. Questa ha un particolare effetto arredo, infatti si sporge fino ad abbracciare i comodini e anche se la testata letto è bassa riesce ad ampliare molto la stanza e dona profondità e ampiezza anche al letto. Perfetta per chi cerca uno stile lineare e pulito con colori leggeri e riposanti ,come dovrebbe essere in ogni camera da letto.

Testate letto con contenitore

Le testate letto con contenitore sono le più pratiche. Questa testata è addirittura staccata dalla parete e permette un utilizzo ancora maggiore dello spazio. Le testate letto contenitore possono essere usate per appoggiare libri o altri oggetti. Questa in particolare, consente un uso anche nella parte posteriore, non essendo appoggiata al muro come una classica testata. Se non avete sufficiente spazio ai lati per dei comodini potete anche appoggiarci una lampada, che vicino al letto serve sempre!  

E voi che testate preferite? Qual'è il vostro stile in camera da letto? E dei letti senza testate cosa ne pensate? 

Leggi anche: La cameretta la rivoluzione con il letto a castello 

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!