6 Consigli Fondamentali per la Pulizia e l'Igiene in Cucina

Monica Mariani – homify Monica Mariani – homify
Stylish und gemütlich: ein Penthouse zum Wohlfühlen, HONEYandSPICE innenarchitektur + design HONEYandSPICE innenarchitektur + design Cucina moderna
Loading admin actions …

Abbiamo parlato più volte della pulizia della cucina ma noi di homify crediamo che questa sia il fulcro di ogni casa.

Le cucine però possono essere luoghi difficili da mantenere organizzati e puliti, dobbiamo per esempio prestare particolare attenzione quando maneggiamo carne o prodotti crudi, oppure se gli spazi a disposizione sono piccoli e ingombri di oggetti e suppellettili, o ancora se la disposizione degli oggetti rende scomodo raggiungere tutti gli angoli.

Ecco perché abbiamo stilato un elenco di 6 preziosi suggerimenti per mantenere la cucina pulita e ordinata, in modo da poterci godere più facilmente i pasti con amici e familiari. Diamo un'occhiata!

1. Pulire mentre si cucina

È un consiglio semplice ed efficacissimo, lavare i piatti mentre il cibo sta cuocendo nel forno o far partire la lavastoviglie prima di mettersi a tavola, ci permetterà di goderci il pasto senza doverci preoccupare di pulire dopo.

2. Pulire periodicamente il frigorifero

Questo non è sempre il compito più piacevole, ma pulire il frigorifero ogni due-sei mesi può aiutare a mantenere costantemente igiene e pulizia in cucina. La pulizia regolare del frigorifero può essere utile anche per controllare che non ci siano cibi scaduti da eliminare.

3. Non trascurare il microonde

Il forno a microonde è un apparecchio che spesso trascuriamo (e non è l'unico), invece sarebbe bene pulirlo frequentemente soprattutto se lo utilizziamo spesso.

4. Mantenere puliti i piani di lavoro

Sui piani di lavoro si depositano residui di cibo che accolgono innumerevoli batteri. Dobbiamo perciò assicurarci che siano sempre ben puliti e utilizzare preferibilmente prodotti antibatterici e igienizzanti per pulirli. Inoltre è bene evitare di ingombrarli con troppi oggetti che favoriscono il depositarsi dello sporco e rendono meno agevoli le operazioni di pulizia. Una cucina ordinata e ben organizzata è molto più facile da tenere pulita.

5. Attenzione ai contenitori dei rifiuti

Come sappiamo, anche nei contenitori dell’immondizia i batteri proliferano. Assicuriamoci quindi che siano sempre ben puliti e igienizzati.

6. Biancheria sempre pulita

L’ultimo ma non meno importante consiglio, è utilizzare sempre biancheria da cucina, strofinacci e spugne per stoviglie ben pulite. Su di loro infatti si possono depositare e accumulare i residui della cucina e quindi devono essere lavati spesso.

Avete trovato utili questi suggerimenti? Lasciate un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti