La magia di un casolare rustico ma moderno

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Ristrutturare non è mai facile, soprattutto se si ha a che fare con un progetto già esistente e dal carattere già definito. L’architettura contemporanea, in questo caso, si deve far portatrice di dialogo tra modernità e passato. Una volta raggiunto questo equilibrio, ecco entrare in gioco un fascino davvero unico. Oggi ci dedicheremo alla ristrutturazione di un antico casolare toscano che si trova nel cuore delle colline senesi, un luogo incantato dove la natura e la storia rimangono ancora oggi protagoniste assolute. L’edificio è il Podere Navigliano e lo studio che ha lavorato al progetto è Ciclostile Architettura.

Il progetto

Case in stile In stile Country di homify

Il progetto è nato con degli obiettivi molto chiari, in relazione al contesto dove si trova il casale: l’idea era quella infatti di non stravolgerne l’architettura esterna per rispettare la natura storica dell’edificio e l’ambiente circostante. I progettisti hanno così cercato di reinterpretare gli elementi tradizionali di questa struttura, creando un nuovo linguaggio architettonico.

I materiali

Case in stile In stile Country di homify

Il rispetto dei materiali è stato fondamentale per la buona riuscita della ristrutturazione. La pietra e il legno sono i protagonisti dell’aspetto materico di un progetto ideato per interagire con l'ambiente e la tradizione, ma che è nello stesso tempo in grado di mostrare una bellezza estetica che gode oggi di una nuova luce.

La struttura

Giardino in stile In stile Country di homify

La ristrutturazione ha riguardo l’intero podere che può godere di ben 600 mq e che si sviluppa su 3 livelli differenti: al piano terra troviamo i locali di servizio, mentre esternamente c’è un'area destinata all'agricoltura, il primo piano ospita 2 appartamenti, con il secondo livello che è invece composto da 2 torri collegate direttamente alle abitazioni.

Gli interni

Soggiorno in stile In stile Country di homify

Per gli interni sono state create abitazioni dalla duplice anima e in questa foto è molto chiaro in che modo: il soggiorno si concretizza con un volume centrare ampio e della linea moderna che ospita il camino; in rivestimenti invece si pongono tra passato e presente, tranne il bellissimo tetto in legno, simbolo della tradizione. Prima dei lavori, la zona giorno al primo piano aveva dei pavimenti in cotto di bassa qualità, che oggi ha lasciato il posto ad una variate molto più d’effetto.

L'arredo

Soggiorno in stile In stile Country di homify

Da quest’altra prospettiva possiamo apprezzare meglio l’arredamento utilizzato in soggiorno. In un ambiente così grande, si è preferito arredare con pochissimi elementi. Interessante, vero? Se state cercando soluzioni del genere per il vostro salotto, date uno sguardo alle nostre idee a riguardo.

Il camino

Sala da pranzo in stile In stile Country di homify

Ciò che più colpisce del progetto è appunto il dialogo tra presente a passato. Ci troviamo dall'altra parte del camino che in questo caso rimane ben visibile nella sua forma originaria con una cornice in pietra.

I rivestimenti

Sala multimediale in stile  di homify

I rivestimenti dei pavimenti del primo piano sono sicuramente contemporanei, qui infatti è stata utilizzata la resina; il legno rimane invece fedele alla sua storia passata e non solo con il bellissimo tetto con travi a vista ma anche con le porte del casale, sia quelle interne che quelle dell’ingresso.

Un nuovo linguaggio

Camera da letto in stile In stile Country di homify

Ancora una volta è la modernità che utilizza un linguaggio che noi conosciamo molto bene: le ampie vetrate ideate per questo piano rimangono un aspetto molto importante che ben si intergra in un contesto architettonico principalmente rustico.

La cucina

Cucina in stile In stile Country di homify

Tutte le pareti in calce naturale riescono a mantenere il giusto equilibrio tra cotto e legno. Raggiungiamo la cucina per restare meravigliati… in questo caso lo stile rustico è stato completamente reinterpretato grazie ad un approccio minimalista delle forme e dei concetti.

Per finire

Ingresso & Corridoio in stile  di homify

In questo trionfo di materiali semplici non poteva mancare di certo l’acciaio. Questo materiale è stato utilizzato per dare forma ad una scala dalla linea sicuramente moderna.

Con questa foto termina il nostro Libro delle Idee. Se siete interessati all'argomento, scoprite anche:

- Il casolare che conserva la storia

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!