Armadi e porte camuffate, l'illusione nell'arredo

Germana Invigorito Germana Invigorito
the blue whale, 23bassi studio di architettura 23bassi studio di architettura Cucina minimalista
Loading admin actions …

Quante volte abbiamo pensato di snellire la nostra casa camuffandone gli arredi, rendendo la presenza degli armadi più discreta, oppure donando agli ambienti un alone di mistero? Se amate lo stile minimalista, la soluzione è semplice: mimetizzare!

A tal proposito abbiamo selezionato delle interessanti proposte da sottoporvi. Ben presto vi accorgerete che ciò che appare non è quello che sembra!

Cucina: colonne chiuse

Se si dispone di spazi limitati e l'effetto che si vuole ottenere è elegante e raffinato, certamente non si può optare per una cucina con ripiani a vista, dove i tanti oggetti dai molteplici colori potrebbero generare uno spiacevole caos visivo, contribuendo a rendere lo spazio ancora più esiguo.

Per la cucina di questa mansarda milanese infatti, gli esperti di 23Bassi hanno scelto una parete attrezzata in mdf colorato nero in pasta, che fa da sfondo all'intera zona giorno mostrandosi completamente schermata. L'effetto è decisamente sobrio e piacevole..

Cucina: colonne aperte

Man mano che ci si avvicina però, ci si rende conto della presenza delle ante che, se aperte, svelano un mondo di ripiani, elettrodomestici nascosti e profondità inaspettate.. tutto lo spazio di cui non si immaginava l'esistenza!

Camera da letto: Porta chiusa e aperta

Se vi accontentate del giusto spazio in camera da letto, ma desiderate tutti i confort e con la massima discrezione possibile; se, nello specifico, sognate una preziosa cabina armadio nella quale rinchiudere il disordine inevitabile del vivere quotidiano, senza però lasciar intendere la presenza di questa camera salvaspazio, potete optare per questa soluzione: una struttura a sé stante inclusa nella stanza, in un allegro turchese a contrasto con le pareti dell'ambiente circostante, e con le porte a filo muro che si mimetizzano con il resto della parete.

Living: struttura centrale chiusa

Se disponete di uno spazio ridotto, in più distribuito su una pianta a L e con poche finestre, una soluzione intelligente potrebbe essere quella di inserire al centro dell'ambiente una struttura cubica all'apparenza puramente decorativa. Magari di un colore a contrasto con il resto delle tonalità utilizzate nell'ambiente e, perché no, valorizzato da un sistema di illuminazione incassato nella controsoffittatura e che ne sottolinei la presenza imponente.

Living: struttura centrale aperta

Questo enorme arredo in realtà, non è altro che un grande contenitore per le zone di servizio che non necessitano di luce naturale, come la lavanderia, la dispensa, un ripostiglio e addirittura un piccolo bagno.

Sottotetto: armadiatura chiusa

Se abitate invece in una mansarda, volete sfruttare un vivibile sottotetto, o ancora, desiderate rendere fruibile il sottoscala, date uno sguardo a questa proposta. Apparentemente sembrano quattro pannelli dal colore scuro che, posti verticalmente l'uno accanto all'altro, movimentano una parete altrimenti monotona..

Sottotetto: ingresso bagno

.. e invece questi pannelli non sono altro che ante apribili in legno laccato di un utilissimo armadio in muratura! Ma non è finita qui. Il pannello più alto non apre affatto ai ripiani appena svelati, bensì conduce ad una stanza misteriosa. La porta infatti, grazie ad un meccanismo a scomparsa slitta sul lato vuoto della parete, permettendo l'accesso ad un raffinatissimo bagno.

Cosa ne pensate di queste ingegnose soluzioni? Le preferite alle classiche ante o porte ben distinguibili, o vi ritenete di gusti più tradizionali?

Se questo argomento vi ha incuriositi ma volete saperne di più sul mondo delle porte, scoprite anche Porte scorrevoli, si o no? Vantaggi e svantaggi.

Cosa ne pensate di queste soluzioni? Scrivetecelo in un commento.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti