9 idee per una casa in perfetto stile mediterraneo

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Lo stile mediterraneo rappresenta oggi la combinazione di tante tradizioni molto diverse tra di loro. Tutti i popoli che affacciano sul mar Mediterraneo hanno infatti contribuito a questo stile che oggi influenza architettura e arredamento. L’Europa meridionale, con la Penisola iberica e quella italiana, la Turchia e tutti i Paesi balcanici, ma anche l’Africa settentrionale, tutte queste zone hanno contagiato uno degli stili più apprezzati del momento. Ma come si ottiene una casa con un perfetto leitmotiv mediterraneo? Oggi cercheremo di farvi vedere alcune idee per ripensare la vostra casa in questo senso.

1. Il pergolato

Partiamo dall'esterno. Se desiderate trascorrete del piacevole tempo in compagnia dei vostri amici in giardino, allora non c’è niente di meglio di un pergolato. Il progetto realizzato da Vezzoli Ristrutturazioni prevede una copertura leggerissima in bambù circondata da tende trasparenti. Un'idea in pieno stile mediterraneo, non trovate?

2. Piante e vasi

Rimaniamo all'esterno, ma cambiamo giardino. Questa immagine del progetto dello Studio di Architettura di Manuela Zecca ci viene in aiuto per mostrare un altro elemento fondamentale per uno spazio in stile mediterraneo: per creare infatti l’atmosfera giusta, dovrete pensare ad un mix tra piante e piccoli o grandi oggetti da esterno. Cosa scegliere? Vasi in cotto, statue in pietra, arredi in legno, l’importante è usare materiali semplici.

3. I materiali

Case in stile in stile Mediterraneo di homify
homify

Scala esterna

homify

I materiali appunto. Una casa dallo stile mediterraneo dovrà essere progettata a 360° dal punto di vista architettonico e non solo. Anche per muretti divisori o pareti perimetrali, i materiali vi saranno d'aiuto. L'architetto e paesaggista Ignazio Buscio ha ad esempio rivestito la facciata di questa abitazione con pietre rosse. Il risultato finale è sorprendente!

4. Le decorazioni

Parete multimaterica: Giardino in stile in stile Mediterraneo di Nino Ventura & C.
Nino Ventura & C.

Parete multimaterica

Nino Ventura & C.

Anche i muri che circondano il vostro giardino sono importanti. Nino Ventura & C. ha pensato di decorare una parete esterna con delle piastrelle in terracotta, ceramica, bronzo e vetro! Interessante, non è vero?

5. Il bianco

Complesso trulli. Valle d'Itria: Soggiorno in stile in stile Mediterraneo di Azzurra Garzone architetto
Azzurra Garzone architetto

Complesso trulli. Valle d'Itria

Azzurra Garzone architetto

Lo stile mediterraneo in casa? Anche in questo caso sarà importante la pietra e la calce bianca, elementi che determinano anche le cromie di questi interni. Le travi di legno a vista, i portici, i muri stuccati e le finestre ad arco sono alcune strutture che definiscono questo stile unico che ama il bianco. Il progetto è dell’Arch.Azzurra Garzone.

6. L'arredamento

Il claustro_Albergo diffuso: Camera da letto in stile in stile Mediterraneo di B+P architetti
B+P architetti

Il claustro_Albergo diffuso

B+P architetti

Nell'arredamento in stile mediterraneo c’è un predominio della luce e quindi anche delle tonalità chiare, persino per i mobili in legno: tinte calde o ispirate al mare e la natura vi potranno aiutare per realizzare un interior confortevole e pieno di vita. La fotografia riprende un mobile in legno dall'aspetto consumato dal tempo. Questo delizioso dettaglio ci è stato fornito da B+P Architetti.

7. In bagno

Le idee per il bagno sono tante su homify. Se scegliete uno stile mediterraneo allora potreste pensare a colori intensi sia per le pareti che per gli arredi. Noi vi consigliamo l’azzurro chiaro o blu in alternativa al bianco. I rivestimenti? Avete mai pensato alla cementine in bagno? Un’idea dello Studio Matteoni.

8. In camera da letto

casa Fioriv: Camera da letto in stile in stile Mediterraneo di Studio Matteoni
Studio Matteoni

casa Fioriv

Studio Matteoni

E per la camera da letto? In questo esempio fornito sempre dallo Studio Matteoni si è preferito un approccio più moderno a questo ambiente. Di solito le superfici possono essere lasciate grezze, ma anche una carta da parati in bianco e tortora può farvi avvicinare allo stile mediterraneo. Anche qui, cercate di favorire oggetti in pietra o ferro battuto, magari anche arredi in vimini.

9. In cucina

La casetta - casa vacanze: Terrazza in stile  di INARCHlab
INARCHlab

La casetta – casa vacanze

INARCHlab

La foto ritrae una piccola cucina con zona pranzo in perfetto stile mediterraneo. Se siete curiosi di scoprire quest’abitazione ideata da Inarchlab, date uno sguardo a:

- Una casa dal sapore di mare

Cosa pensate di queste idee? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!