Camera da letto in stile  di Студия дизайна интерьера Маши Марченко

20 Trucchi per Sfruttare al Massimo lo Spazio nella Tua Piccola Casa

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Nel mondo del design e dell’arredo, un ruolo importante assume la percezione e la gestione dello spazio; fare in modo che una stanza sembri più grande o semplicemente sfruttare al meglio lo spazio a disposizione è diventata una delle grandi sfide affrontate dai professionisti, se consideriamo le migliori soluzioni per le piccole case.

In molte occasioni, è difficile e oneroso ampliare lo spazio con riforme o interventi sulla struttura della casa. Tuttavia, ottimizzando soltanto la superficie a disposizione risulta più facile di quanto si pensi e, per dimostrarlo, in questo libro di idee vi presentiamo una ventina di trucchi per ogni angolo della casa; prendete nota perché questi consigli possono diventare una risorsa preziosa al servizio delle vostre esigenze di spazio.

1. Mobili compatti

Soggiorno in stile  di PATH Architecture
PATH Architecture

Laurelhurst Carriage House

PATH Architecture

Quando le dimensioni disponibili non sono tanto generose, i mobili compatti sono i nostri migliori alleati. Un divano letto, un tavolo da pranzo pieghevole o un armadietto multifunzionale costituiranno la maggior parte dello spazio in una piccola casa.

2. Illusioni ottiche

Ingannare l'occhio è una delle risorse più efficaci quando vogliamo che lo spazio appaia più grande. Sarà sufficiente rivestire una parete della camera da letto o di qualsiasi altra stanza della casa con una carta da parati in grado di generare un'illusione ottica.

3. Ordine e organizzazione

Cucina in stile  di Dick Küchen
Dick Küchen

Miniküche Vision

Dick Küchen

Uno dei pilastri fondamentali per discutere sull'uso dello spazio ha a che fare con la sua organizzazione. In cucina, per esempio, l'ordine è fondamentale e quindi uno dei modi migliori per mantenerlo è quello di scommettere su un mobile funzionale, che permetta di risparmiare spazio, mantenendo tutto perfettamente organizzato.

4. Sfruttare lo spazio in verticale

L'uso dello spazio in altezza è uno dei trucchi più riusciti, da implementare quando dobbiamo necessariamente dosare lo spazio in una piccola casa. Se i vostri bambini devono condividere la cameretta o non sapete come distribuire il letto e scrivania, queste soluzioni sono un'ottima alternativa ai sistemi tradizionali.

5. Grandi finestre

La luce naturale per massimizzare la percezione spaziale è un classico tra le soluzioni per ingrandire un ambiente. Le piccole case che dispongono di grandi finestre sono una garanzia di successo estetico nella conquista dell’ampiezza visiva.

6. Scaffali

Ingresso & Corridoio in stile  di HPONCE ARQUITECTOS
HPONCE ARQUITECTOS

Vestibulo – B+H45

HPONCE ARQUITECTOS

La superficie delle pareti sono l'ideale per organizzare una scaffalatura che accolga tutti i tipi di oggetti e di articoli, in qualsiasi stanza della casa per quanto possa essere piccola. I ripiani sono certamente una risorsa da considerare quando l’uso dello spazio nella vostra casa è limitato.

7. La distribuzione perimetrale

Quando si tratta di trasmettere una maggiore sensazione di spaziosità, la distribuzione di mobili sarà decisiva. Se desiderate rendere il vostro soggiorno più grande, disponete le sedie lungo il perimetro dalla stanza. È possibile ottenere uno spazio centrale libero e arioso.

8. Ingegno

Camera da letto in stile  di Will Eckersley
Will Eckersley

Darnley Road

Will Eckersley

Secondo la saggezza popolare la necessità aguzza l'ingegno! L'idea è quella di sfruttare le divisioni fisiche per soddisfare le diverse esigenze. In questo caso, i confini fisici che dividono lo spazio servono anche per creare un guardaroba.

9. Ogni centimetro conta

Le pareti sono perfette per la collocazione di portaoggetti come mobili e scaffalature, senza sacrificare nemmeno un centimetro di superficie disponibile.

10. Molto più di una scala

Non è la prima volta che si parla di come utilizzare lo spazio sotto le scale. Tuttavia, al di là delle numerose soluzioni intelligenti per questa zona della casa, è possibile progettare delle scale i cui singoli gradini hanno a loro volta uno spazio per accogliere vari oggetti. Mensole, armadi e persino una piccola scrivania animano questa proposta, che permette di ottimizzare lo spazio dal primo all'ultimo passo.

11. Un balcone riconvertito

I balconi e le terrazze offrono spazio in più e non c'è alcun motivo per non sfruttarlo, soprattutto se si parla di ottenere il massimo dalla superficie disponibile. In questo esempio, lo spazio del balcone è diventato un'area di studio funzionale.

12. L'importanza dell'illuminazione

L'illuminazione è un altro aspetto al quale dobbiamo fare attenzione quando consideriamo la progettazione di spazi interni in piccole case. Un sistema di luci scelto con saggezza darà al vostro soggiorno più profondità facendoli apparire più spazioso e invitante.

13. I colori

Se volete dare al vostro spazio una personalità unica mentre e un maggior senso di spaziosità, niente come i colori  possono soddisfare entrambi gli obiettivi per decorare i vostri interni.

14. specchi: grandi alleati

Una delle classiche risorse utilizzate da progettisti e arredatori per rendere lo spazio più grande è quella di utilizzare gli specchi. Questi elementi vengono utilizzati per fornire più luce e di conseguenza una percezione spaziale molto più ampia.

15. Letti pieghevoli

E se l'idea di un letto a scomparsa vi seduce, un altro sistema molto usato nelle piccole case è quello di optare per dei letti pieghevoli. Comodi, pratici e così discreti che, quando non li usate, li potete piegare e nascondere agli occhi indiscreti.

16. I colori chiari

BALDUINA: Camera da letto in stile  di MOB ARCHITECTS

I colori chiari sono i re indiscussi quando si tratta di stanze di piccole dimensioni e contribuiscono a far apparire gli spazi più grandi.

17. Toni chiari

Camera ospiti: Camera da letto in stile  di HBstudio
HBstudio

Camera ospiti

HBstudio

Una camera da letto che sembra una stanza dove poter giocare con gli amichetti è il sogno di ogni bambino! I toni chiari conditi con dettagli di colore e l'organizzazione impeccabile sono sufficienti per trarre il massimo da questa stanza e farla sembrare più grande.

18. Monocromatico

Plywood Kitchen: Cucina in stile  di Riccardo Randi
Riccardo Randi

Plywood Kitchen

Riccardo Randi

Ecco un altro esempio di come un disegn bianco monocromatico rende lo spazio molto più ampio e luminoso.

20. Creare un punto focale

villetta unifamiliare in periferia di milano: Bagno in stile  di BIANCOACOLORI
BIANCOACOLORI

villetta unifamiliare in periferia di milano

BIANCOACOLORI

L'ultimo dei nostri trucchi per sfruttare al meglio lo spazio nella vostra casetta è legato ancora una volta all'uso del colore. Dipingere con una certa tonalità una parte del bagno, della cucina o del soggiorno consente di creare un punto focale che richiamerà l'attenzione dalle dimensioni ridotte dello spazio disponibile. Semplice, attraente e funzionale… Che altro si può chiedere di più?

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!