7 Arredi e Oggetti che Hai in Casa di Cui Dovrai Sbarazzarti il Prima Possibile! | homify | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:2982:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

7 Arredi e Oggetti che Hai in Casa di Cui Dovrai Sbarazzarti il Prima Possibile!

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
di raum² - wir machen wohnen
Loading admin actions …

Tutti in casa possediamo dei mobili o degli oggetti vecchi, poco attraenti o inutilizzati da anni di cui non abbiamo però il coraggio di liberarci. Ora è finalmente arrivato il momento: approfittiamo dell'estate per fare pulizia ed eliminare ciò che proprio non serve più. Per descrivere questo tipo di attività, gli anglosassoni hanno coniato addirittura un termine: decluttering, che in italiano significa fare spazio e consiste appunto nel liberarsi degli oggetti superflui per rendere la casa più accogliente e confortevole. 

Si tratta di un'operazione che richiede tempo e attenzione, perché dopo aver eliminato un vecchio oggetto occorre trovare una soluzione alternativa: per esempio, non basta buttare dei vasi rotti per far bello un terrazzo, ma è necessario riorganizzare lo spazio in modo funzionale. In questo Libro delle Idee abbiamo quindi selezionato 7 tipici arredi e oggetti di cui sarebbe bene sbarazzarci il prima possibile e provato, con l'aiuto dei nostri esperti home stager, a suggerire qualche spunto per ripensare l'arredamento e regalare una ventata di novità alla nostra casa.

1. Il lampadario finto rustico

Tipico dell'arredamento country anni '70 e '80, questo tipo di lampadario finto rustico ha spopolato in molti chalet e case di campagna, ma oggi appare decisamente poco adatto alle case contemporanee. Vediamo nella prossima immagine quale soluzione alternativa hanno escogitato gli home stager che si sono occupati di rinnovare l'appartamento proposto in questa immagine…

L'alternativa

Il vecchio modello è stato sostituito con un lampadario dal design più sobrio e facilmente adattabile in diversi tipi di contesti, dal country al moderno.

2. La lampadina a vista

Da evitare anche le lampadine a vista, ammesse solamente durante il primo anno dopo un trasloco: trascorso questo periodo denotano infatti trascuratezza. 

L'alternativa

Se amiamo lo stile minimalista, non servirà scegliere un lampadario particolarmente ricercato: per esempio, potremmo prendere spunto da questa proposta di FLAVIA CASE FELICI e puntare su un modello in stile minimalista, visivamente leggero ma al contempo elegante.

3. Nel ripostiglio, vecchi elettrodomestici e oggetti inutilizzati da anni

Elettrodomestici mal funzionanti o addirittura rotti, vecchi oggetti inutilizzati, mobili ormai dimenticati… se anche il nostro ripostiglio contiene tutto questo e magari anche altro, è giunto il momento di trovare il coraggio e di sbarazzarci finalmente di ciò che davvero non usiamo più. Se scoviamo qualche oggetto ancora in buono stato, che però non ci serve, potremmo regalarlo a un amico, a un vicino di casa o, perché no alla scuola dei nostri figli (gli insegnanti sono spesso alla ricerca di ceste, borse, scaffali e tessuti). In alternativa, potremmo provare a venderlo online e addirittura guadagnarci!

L'alternativa

Ecco un esempio di come potrebbe diventare il ripostiglio dopo l'operazione di decluttering. In questa proposta infatti gli esperti non solo hanno eliminato il superfluo, ma inserito pratici scaffali e capienti contenitori, trasformando lo spazio in un comodo e accogliente spogliatoio.

4. In balcone i vasi vecchi e rovinati

Ammettiamolo, non c'è niente di più triste e desolante di un balcone trascurato, con vasi vecchi e rovinati: occorre sbarazzarsene immediatamente!

L'alternativa

Se proprio non abbiamo il pollice verde, potremmo prendere spunto da questa ambientazione di STAGE RO' e abbellire il balcone con un tavolino e alcune piante grasse, che non richiedono cure particolari.

5. In bagno una tenda malconcia

Passiamo ora in bagno e siamo sinceri: è davvero necessaria quella vecchia tenda per la vasca da bagno, ormai malconcia e rovinata da brutte macchie di umidità? Guardiamo nella prossima immagine la risposta data dalla home stager ROBERTA ANFORA a questa domanda…

L'alternativa

La tenda è stata eliminata e ora la stanza appare più luminosa e spaziosa! 

6. I lettini old style

Relooking per un dammuso nella Val di Noto. Stanza dei bambini in stile mediterraneo di Boite Maison Mediterraneo

Se anche noi possediamo questi lettini ci saremmo resi conto da tempo che sono old style e poco adatti in una casa moderna. I quest caso però non è necessario sbarazzarsene…

Relooking per un dammuso nella Val di Noto. Stanza dei bambini in stile mediterraneo di Boite Maison Mediterraneo

L'alternativa

Ecco la soluzione di BOITE MAISON: i lettini sono stati verniciati di bianco e trasformati in affascinanti elementi d'arredo shabby chic!

7. Il letto con la testata in pelle

Appartamento in vendita sul Lago Maggiore Case moderne di Boite Maison Moderno

Di grande tendenza fino a una trentina di anni fa, il letto con la testata in pelle appare oggi visivamente pesante e datato: se intendiamo sbarazzarcene, ma non vogliamo affrontare la spesa di un nuovo letto, potremmo copiare l'idea proposta nella prossima immagine.

Appartamento in vendita sul Lago Maggiore Camera da letto moderna di Boite Maison Moderno

L'alternativa

Ecco un'altra magia di Boite Maison: la testata è stata rivestita con un fresco tessuto in cotone dalle tonalità neutre e la stanza ha subito acquistato una nuova personalità. Senza contare che è stato eliminato anche il pesante arazzo alla parete! 

E come tocco finale, tanti allegri cuscini, per aggiungere un moderno accento di colore: nella sezione SHOP di homify troveremo una grande varietà di modelli e fantasie, per ogni esigenza e budget. 

E tu, hai un oggetto particolare di cui vorresti sbarazzarti? Lasciaci il tuo commento!
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!