Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Scappiamo in campagna: lo stile rustico tutto toscano

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Noi di homify amiamo particolari tipologie di abitazioni e sicuramente tra le nostre preferite ci sono i casali di campagna. Lo stile rustico di queste case è autentico e romantico allo stesso tempo, inoltre si fa portatore della storia passata che contraddistingue questi edifici: vecchi granai, fattorie abbandonate o case coloniche, ogni singola pietra va salvata e diventa essenziale al fine di creare uno stile rustico che è molto diffuso nelle periferie della nostra Penisola. Il progetto che abbiamo scelto per oggi ci porta in Toscana, una terra ricca di abitazioni di questo tipo. Il lavoro di recupero è stato operato dall'Arch. Mariantonietta Canepa.

All'esterno

Un’architettura di questo tipo, con i giusti accorgimenti, può essere adatta ad uno stile di vita moderno. Il piano terra è diventato la zona giorno. Questo spazio, come vedremo meglio, è direttamente collegato all'esterno grazie a delle porte finestre poste a lato e sul davanti della costruzione.

L'ingresso

Lo stile rustico per eccellenza? Sicuramente quello di un casale. I muri in pietra e i tetti spioventi rivestiti di tegole sono più che un segno distintivo, soprattutto per quanto riguarda l’esterno. Ci troviamo davanti all'ingresso di questa casa e già da qui possiamo capirne il fascino.

Il soggiorno

Eccoci nella zona giorno. Questo spazio si contraddistingue principalmente per il tetto con travi a vista in legno dipinto di bianco e per il grande camino che occupa una posizione centrale sulla parete principale.

3 spazi in uno

Questo grande ambiente che è il cuore principale della casa si può idealmente dividere in 3 spazi principali: il lato tv con una piccola libreria/parete attrezzata, la zona relax con il divano davanti al camino e un’area pranzo che volendo si può utilizzare come studio con il grande tavolo in legno.

La vista generale

Da questa prospettiva possiamo apprezzare l’area living nel suo insieme: un arredamento che si trova alla perfezione con l’architettura d’interni. Se state pensando di rinnovare proprio il vostro salotto e non sapete come, date uno sguardo alle nostre proposte con questo stile particolare.

In camera

Come ogni casale che si rispetti, la zona notte è prevista al livello superiore. Qui, i soffitti si fanno più bassi ma senza complicare la vivibilità delle camere da letto, anzi. In questa camera dallo stile molto semplice è il tetto che fa la differenza con le travi in legno a vista in bianco.

Spazi e luce

Gli spazi di disimpegno sono piccoli, ma ben illuminati da un’idea che ci è sembrata molto intelligente.

Il bagno

Ci troviamo nel piccolo bagno della camera da letto appena vista. La prima cosa che risalta all'occhio è sicuramente la luminosità di questo ambiente: un lucernario aumenta esponenzialmente la luce disponibile in  questa stanza e ne enfatizza il verde pastello utilizzato per le pareti.

Per finire

Una casa in campagna anche d’estate? Con una piscina del genere sicuramente sì! 

Con questa immagine termina il nostro Libro delle Idee. Se siete interessati ad altri argomenti del genere, scoprite anche:

- homify 360°: la ristrutturazione di un casale in Toscana

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!