5 idee per decorare casa vincendo la malinconia invernale

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Eccoci giunti alla fine delle festività natalizie: in un attimo i giorni di vacanza si sono susseguiti veloci, uno dopo l’altro, fino all’Epifania, che come ben ci ricorda il detto, tutte le feste si porta via. E passate le feste, rimane l‘inverno, in realtà appena iniziato, con tutto il suo fascino e la sua magia, ma anche con quel pizzico di malinconia che a volte sembra rendere le giornate interminabili e ancor più fredde di quanto lo siano davvero. Una malinconia che a volte può trasformarsi anche in vero e proprio malessere, come hanno recentemente evidenziato molti psicologi e ricercatori, coniando addirittura il termine “winter blues”, depressione invernale.

Ma come fare per non lasciarsi travolgere da questa sottile malinconia invernale? Innanzi tutto è fondamentale creare attorno a noi un’atmosfera ricca di energia e stimoli positivi, che ci facciano sentire protetti e sereni, aiutandoci ad affrontare la quotidianità con il sorriso. Lasciamoci quindi ispirare dai consigli selezionati dai nostri esperti:  5 idee di stile, da cui potremmo prendere spunto per decorare con armonia la nostra casa e dare così vita ad un ambiente confortevole e accogliente, in cui ogni malinconia sia bandita!

1. Il must: colori chiari e tonalità naturali

Soggiorno in stile in stile Scandinavo di STYLE-K
STYLE-K

Hello EMMA Nordic Wite

STYLE-K

È la casa la grande protagonista dell’inverno. In casa infatti trascorriamo le ore più liete della giornata, insieme ai nostri affetti più cari, riscaldandoci al tepore di un allegro caminetto o di un avvolgente plaid. Divertiamoci allora a personalizzarla con nuovi complementi o elementi d’arredo: in soggiorno per esempio potremo inserire una comoda (e romantica) poltroncina in tessuto e legno naturale. Oppure potremmo rendere ancora più confortevole il divano con tanti e soffici cuscini e rivestire i pavimenti con morbidi tappeti. O ancora, potremmo regalare intimità all’ambiente con allegri e colorati tendoni e con quanto altro ci suggerisce la fantasia. Su tutto, ricordiamoci di tenere presente un unico imperativo: colori chiari e toni delicati, di ispirazione scandinava, per mantenere leggera l’atmosfera e sollevare il nostro spirito!

Via libera quindi al bianco della neve e al grigio perla del ghiaccio, ma anche all’azzurro del cielo nelle belle giornate invernali e al giallo chiaro dei timidi raggi di sole che fanno capolino tra le nuvole. E come raffinato tocco finale, perché non impreziosire con eleganti dettagli argentati, come i sofisticati lampadari a sospensione proposti in questo esempio? Con note così ricercate, non ci sarà proprio spazio per la malinconia!

2. Tessuti morbidi e avvolgenti, per regalarci tante piccole coccole

Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di diewohnblogger
diewohnblogger

Buchstabierte Blumen

diewohnblogger

Per rendere ancora più accogliente l’atmosfera della nostra casa e allontanare la malinconia, non saranno necessari grandi cambiamenti, ma basterà arricchirla con nuovi tessuti e rivestimenti. Puntiamo su materiali morbidi e avvolgenti, che possano offrirci un caldo abbraccio. Per esempio sul letto potremmo stendere un grande e soffice piumino, per rendere ancora più dolci i nostri sogni. Oppure, potremmo prendere spunto da questa proposta e rivestire una poltroncina con una calda pelliccia ecologica, perfetta anche come tappeto sul pavimento in parquet, per regalarci la sensazione di camminare su una nuvola di zucchero filato!

3. Dolci bagliori, con le candele profumate

Cosa ci può essere si più confortante e accogliente che entrare in casa e sentirsi avvolti in una nuvola di dolci note profumate? Forse il lasciarsi affascinare da intriganti giochi di luci ed ombre? Con le candele profumate potremmo ottenere entrambi i risultati! Scegliamo le fragranza che più preferiamo, tra le tante proposte in commercio: per contrastare la malinconia invernale sono perfette le essenze alla vaniglia, alla cannella, all’arancio e perché no, anche un intenso sapore di cioccolato fondente, ideale per creare una suggestiva atmosfera in bagno.

4. Circondiamoci di piante, per respirare nuova vita

Niente può contrastare la malinconia invernale quanto le piante d'appartamento! Anche se all’esterno gli alberi sono spogli e i giardini congelati, ci basterà aprire la porta di casa nostra per entrare in un mondo ricco di vegetazione rigogliosa! Se abbiamo la fortuna di possedere una piccola veranda, un patio o un terrazzo coperto, potremmo approfittarne per allestire un affascinante giardino d’inverno. In ogni caso, potremo comunque sempre creare suggestivi angoli verdi in ogni stanza della casa: in cucina per esempio potremmo realizzare sul davanzale un piccolo orto domestico con le piante aromatiche che più usiamo. In soggiorno invece, potremmo dare vita ad un decorativo giardino verticale semplicemente riutilizzando un vecchio appendiabiti come originale fioriera.

Il claustro_Albergo diffuso: Camera da letto in stile in stile Mediterraneo di B+P architetti
B+P architetti

Il claustro_Albergo diffuso

B+P architetti

E in bagno? In questo ambiente della casa le piante sono quasi d’obbligo, grazie alle loro elevate proprietà purificanti: anche se non abbiamo il pollice verde potremmo allestire un mini giardino esotico di grande effetto, collocando, sulle mensole o sui davanzali, tanti piccoli vasi di piante grasse, come vediamo in questa originale proposta di B+P ARCHITETTI.

5. Una cuccia nuova per Fido: per lasciarci contagiare dalla sua vitalità

Cuccia Sonny: Casa in stile  di ildoppiosegno
ildoppiosegno

Cuccia Sonny

ildoppiosegno

Ammettiamolo, anche quando ci sentiamo particolarmente stanchi o a corto di energie, assillati da mille pensieri, ci basta qualche coccola del nostro piccolo amico a quattro zampe, per ritrovare in un attimo il sorriso. Esprimiamogli allora tutta la nostra gratitudine, regalandogli una casetta tutta nuova. A seconda delle dimensioni del nostro cane o del nostro gatto e dello spazio che abbiamo in casa, potremmo scegliere tra diversi modelli e materiali: se viviamo in un appartamento in città per esempio, potrebbe essere perfetta questa cuccia proposta da ILDOPPIOSEGNO e realizzata da MpBergamo, accessoriata con materassino ergonomico e disponibile in diverse versioni, calibrate sulla stazza dell’animale.

Qual è il tuo segreto per tenere lontana la malinconia dell'inverno? Lasciaci un commento e condividilo con noi!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!