Camera da letto in stile In stile Country di The Cotswold Company

Quali Sono le Nuove Tendenze per il Pavimento della Camera da Letto?

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

La camera da letto: luogo intimo, di pace e di riposo. Ma come arredarla? O, meglio, quale pavimento scegliere? Noi proviamo a darvi una risposta. Abbiamo raccolto per voi le 8 soluzioni più di tendenza. Dai grandi classici – come la pietra, il legno o i tappeti – fino alle proposte più azzardate: cemento, inediti accostamenti di materiali e di colori. Troverete proposte per ogni gusto, capaci di sposarsi con i più diversi stili d'arredo. Che il vostro sia un budget alto oppure più ridotto, che la vostra camera da letto abbia un mood moderno oppure classico, siamo sicuri che troverete il pavimento perfetto!

1. Il legno naturale

Intramontabile, il legno naturale è un classico per il pavimento della camera da letto. Per scegliere il parquet è necessario basarsi sui colori e sullo stile che caratterizzano (o caratterizzeranno) la camera da letto. Il faggio naturale è perfetto per una stanza dallo stile nordico, il wengé per un ambiente più classico. Chi vuole ottenere un ambiente elegante può scegliere il ciliegio, mentre il rovere è più moderno. Per una camera da letto in stile rustico, via libera al larice. Bisognerà poi scegliere la finitura (più o meno lucida), la tipologia di posa, la dimensione dei listoni. Qualsiasi sia il legno scelto, l'ambiente – grazie al parquet – sarà subito più caldo. 

2. La finta pietra

Gres porcellanato effetto pietra Morbida Antracite 30x60: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di ItalianGres
ItalianGres

Gres porcellanato effetto pietra Morbida Antracite 30x60

ItalianGres

Se si ama l'estetica della pietra, ma si vuole optare per una soluzione pratica, potete scegliere per il pavimento della vostra camera da letto le piastrelle a effetto pietra. Italiangres propone un gres porcellanato a effetto pietra, qui nella variante Morbido Antracite, in formato 30x60 centimetri. I vantaggi sono innumerevoli. Innanzitutto il costo, molto inferiore rispetto a quello della pietra vera; in secondo luogo, la facilità di manutenzione e la resistenza. Il gres porcellanato è antigraffio, impermeabile, facile da pulire, e si può posare anche senza fuga. 

3. La pietra naturale

Camera da letto in stile In stile Country di The Cotswold Company
The Cotswold Company

Oakland Bedroom Collection

The Cotswold Company

Caldo e dall'aspetto prevalentemente rustico (a meno che non si scelga l'eleganza del marmo), il pavimento in pietra naturale è una soluzione insolita, ma molto d'effetto, per la camera da letto. Essendo resistente ai grandi carichi e agli agenti atmosferici, è molto più frequente trovare la pietra naturale in una pavimentazione esterna. In un ambiente interno, bisogna considerare il livello di luce naturale: una pietra opaca andrà bene nelle stanze non molto soleggiate, una pietra lucida nelle stanze maggiormente esposte alla luce del sole. Le pietre più utilizzate? Il basalto, il granito, il porfido, la quarzite.

4. Due materiali insieme

Pastorelli Shade Carpet- Terra: Pareti & Pavimenti in stile  di Pastorelli
Pastorelli

Pastorelli Shade Carpet- Terra

Pastorelli

Se vi piacciono le soluzioni eclettiche, potete scegliere per il pavimento della vostra camera da letto due o più materiali differenti. Pastorelli Shade Carpet, ad esempio, è un tappeto ceramico nato dall'accostamento tra il calore della terra cotta e lo stile urbano dei cementi. Posato in versione 30 x 30, si compone di oltre 60 tipologie di decori diversi tra loro per disegno e per colore. Realizzando un inserto a mo' di tappeto, nel mezzo di un pavimento in parquet o in un altro materiale, l'effetto scenico è assicurato. 

5. Estremamente brillante

Camera da letto in stile in stile Moderno di Engel & Völkers Bodrum
Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

Un pavimento per la camera da letto super lucido? Le soluzioni sono tantissime. Si può scegliere il gres porcellanato lucido, il parquet verniciato in finitura gloss, il marmo vetrificato (tra cui il famoso Marmo di Carrara), la resina. Il loro meglio, i pavimenti lucidi lo danno negli ambienti ricchi di luce naturale: i raggi del sole, illuminandoli di riflessi preziosi, li fanno luccicare di fascino ed eleganza. Guardate che bella la camera da letto nella foto: pavimento in marmo chiarissimo, enorme finestra, letto a baldacchino. E tanto legno naturale in contrasto.   

6. Il cemento

Camera da letto in stile in stile Moderno di Atelier Data Lda
Atelier Data Lda

Sítio da Lezíria

Atelier Data Lda

Gli amanti degli ambienti moderni o industriali apprezzeranno una camera da letto dal pavimento in cemento. I suoi vantaggi? É resistente, impermeabile, durevole, resistente all'abrasione, al calpestio e all'usura. Si può scegliere il  cemento (per altro, una scelta economica) anche in caso di riscaldamento a pavimento; inoltre, la possibilità di personalizzazione dei pavimenti in cemento li rende molto rilevanti dal punto di vista estetico. Provateli, se non avete paura di osare!

Se volete saperne di più, leggete l'articolo I pavimenti in cemento

7. Il tappeto

VINTAGE KARMA 6014: Casa in stile  di sartori-rugs
sartori-rugs

VINTAGE KARMA 6014

sartori-rugs

Se volete coprire un pavimento danneggiato o, semplicemente, volete regalare calore alla vostra camera da letto, allora il tappeto può essere la soluzione giusta. Potete scegliere un semplice scendiletto, oppure un vero e proprio tappeto di quelli che persino in un soggiorno sarebbero perfetti (nella foto, il modello Vintage Karma di Sartori Rugs). Potete persino scegliere due diversi tappeti: uno, in lana, per l'inverno; l'altro, in fibre sintetiche (acrilico o polipropilene), per l'estate. I colori? Neutri e intramontabili, per un tappeto che sopravviva a cambi di stile e d'arredo, oppure pop, dai colori accesi o i disegni fantasiosi. 

8. Colori diversi

Infine, per delimitare la zona dedicata al letto, si può giocare col colore. Guardate questa soluzione proposta da Int2Architecture. Una camera da letto dallo stile scandinavo presenta un parquet in legno chiaro; dalla parete di fondo alla fine del letto, il pavimento (così come il soffitto e le pareti) è stato verniciato in un azzurro carta da zucchero moderno e originale. Copiate l'idea: potete applicarla anche solo al pavimento, sia questo in legno o in piastrelle. 

Quale soluzione preferite? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!