Casa MC - Relooking: Soggiorno in stile in stile Moderno di Architrek

Come Realizzare un Soggiorno Moderno nel 2017

Come Realizzare un Soggiorno Moderno nel 2017

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Dare vita ad un soggiorno bello e funzionale che soddisfi inoltre i requisiti di modernità sarà un gioco da ragazzi dopo aver letto questo libro delle idee. Con qualche piccolo accorgimento infatti, è possibile realizzare un ambiente living di tendenza e assolutamente confortevole in cui sentirsi cullati dallo stile contemporaneo. Pronti per scoprire 10 step fondamentali?

1. Variare le sedute

Il soggiorno perfetto, si sa, poggia sulle solide basi dell'armonia stilistica e formale. Questo concetto però non significa limitare la fantasia di chi arreda, anzi, sprona a mantenere una coerenza all'interno della stanza pur rendendola dinamica grazie alla variazione di alcuni elementi. 

Un esempio tipico e largamente usato nel living moderno è proprio il differenziare le sedute. Di fianco al classico divano, dunque, potremmo posizionare poltroncine e pouf in linea o della stessa serie di mobili, per completare l'ambiente con un pizzico di creatività.  

2. Un tocco di Greenery

Ricordandoci che a vestire il 2017, secondo gli esperti del Pantone Color Institute, è il Greenery – un verde vivo e vagamente anni 60 – non possiamo non cavalcare l'onda introducendone un tocco nel soggiorno per farne un'oasi di relax in super tendenza!

3. Puntare sul rivestimento

Il 2017 è anche l'anno in cui si consolida il trend del rivestimento artistico. Carte da parati, pannelli decorativi in pietra ricostruita, effetti 3d e piastrelle a pattern diventano infatti elementi strutturali dal forte carattere visivo e utilissimi alleati per garantire al soggiorno un fascino impagabile!

4. Un must: la parete attrezzata

Un must che da qualche anno a questa parte continua a raccogliere consensi, anche in virtù delle sue grandi potenzialità, è la parete attrezzata. Sfruttare la verticalità tramite mix di mensole e scaffali, armadiature con vani, consolle e mobiletti pensili agganciati al muro o librerie a tutta altezza in cui inserire svariati oggetti, non garantirà solo un aspetto bello e moderno al soggiorno, ma risulterà davvero utile per evitare di ingombrare con ulteriori mobili il centro della stanza. 

5. Luci sospese

Un altro fattore importante da tenere presente nell'arredamento del soggiorno moderno è l'illuminazione. Se da un lato la casa in stile minimalista predilige profili led e sistemi di retroilluminazione, nella casa in stile contemporaneo, in linea con le più attuali tendenze per il 2017, il via libera è rivolto a lampade a sospensione calate a fare luce su un preciso punto della stanza, coordinate in set con lampade da tavolo per l'angolo lettura e lampade da terra da affiancare al divano. Gli effetti industrial, inoltre, sono ancora sul podio dell'interior design!  

6. Elementi retrò

Arredare un soggiorno moderno non esclude la possibilità di inserirvi alcuni elementi e arredi dal design retrò, anzi! Proprio nel 2017 vediamo un massiccio ritorno di piedini, profili decò, finiture metalliche ramate e maniglie a vista su mobili vintage-inspired da alternare a pezzi d'arredo di nuova generazione. 

7. Mix tessili

Romantici, comodi e assolutamente irrinunciabili: stiamo parlando dei cuscini, accessori perfetti per decorare e che fanno del soggiorno un vero antro di comfort. Il living più trendy e moderno li vuole rigorosamente moltiplicati e mixati per colore o fantasia, nonchè accompagnati ad un panno per godersi appieno il tempo libero nelle giornate più fresche.

8. Materiali naturali e piante

Il soggiorno ideale per affrontare il 2017 in tutta modernità è un soggiorno vivo e pulsante, fatto di piante e motivi floreali, sulla scia della cosiddetta urban-jungle. Vasi di succulente, germogli e fiori daranno la giusta vivacità all'ambiente, e valorizzeranno ancor di più materiali naturali come il legno, nella sua declinazione più grezza e sincera, su mobiletti e tavolini dall'anima eco-chic.   

9. Il ri-uso creativo

Nel soggiorno moderno e al passo con i tempi non possono inoltre mancare piccole creazioni do it yourself che personalizzano lo spazio e lo rendono unico nel suo genere. Fanno parte di questa categoria i frutti del ri-uso creativo, meglio conosciuto come up-cycling. Un tavolino come questo, ricavato dalla lavorazione di un pallet di scarto, sarà il vanto di tutta la metratura!

10. Privilegiare mobili multifunzionali

Un concetto particolarmente sentito oggi sul fronte della decorazione d'interni è senza dubbio quello della multifunzionalità. Privilegiare arredi che possano svolgere più funzioni permetterà allora di avere più risorse in una e di risparmiare spazio senza trascurare la bellezza. Un esempio per il soggiorno? Un piccolo angolo libreria che nasconda una piano d'appoggio e diventi all'occorrenza un angolo studio e lavoro.

Diteci la vostra con un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!