L'illuminazione in camera da letto

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

La camera da letto è il nostro riposo ed il nostro relax. Passiamo molte ore in questo ambiente e di conseguenza dovremmo avere molta cura nella scelta degli arredi, ma anche dell'illuminazione. Una luce morbida è essenziale per una mattina sognante e piena di buoni sentimenti, invece, per le ore notturne, una luce spot verso la parete o verso il nostro libro preferito. Ideali in questo contesto sono le luci con interruttori vicino al letto. Usando questo trucco, si può sempre scegliere un'adeguata illuminazione. Il sogno però resta sempre la luce che si accende con un battito di mani: pura magia! Chi ha qualche idee, semplice o complessa che sia, e sta cercando qualcosa di nuovo per ispirarsi è nel posto giusto.

Punti di luce

È sempre difficile riuscire ad utilizzare la luce naturale, ma coadiuvando questo tipo d'illuminazione a quella di tipo artificiale, possiamo sempre decidere rapidamente di cosa il nostro relax abbia bisogno. Se preferiamo solo avere luce fioca ed accogliente, un punto strategico è dietro la testiera del letto.

Combinazioni

Se dobbiamo ideare o ristrutturare  la nostra camera da letto, perché  non pensare ad un sistema integrato a quello d'illuminazione? Così si può combinare l'illuminazione indiretta con piccoli faretti e allo stesso tempo creare una cornice centrale in camera da letto. Qui potete vedere molto chiaramente la combinazione di diverse fonti luminose di parete e illuminazione a soffitto in modi diretti e indiretti sulla comodino lampade al fuoco.

Illuminazione nascosta

Il nostro architetto Rachele Biancalani ci mostra un'illuminazione che pone l'accento sul grande protagonista dell'ambiente: il letto. Incorniciandolo in una struttura di legno laccato in bianco retroilluminata da due strip led a basso consumo. La cornisce presenta forme sinuose che ben riprendono il motivo dei due comodini bianchi del letto. 

Rotondo e quadrato

D2w Studio ha voluto creare un ambiente moderno dal grande impatto visivo, unendo geometria, materia, luce e funzioni curando ogni minimo dettaglio. La lampada rotonda in combinazione con le forme rettangolari del muro e le barre luminose realizzano il gioco appena spiegato. 

Faretti

Una luce potente e luminosa sopra all'armadio è importante per poter scegliere accuratamente i vostri abiti. Per l'illuminazione globale dell'ambiente sono stati installati faretti che corrono lungo un lato lungo e uno corto dell'ambiente. Con questo gioco di lampade, faretti e lampadari saremo sicuri di non avere nemmeno un angolo al buio.

Luce soffusa

Un'idea molto romantica e vecchio stile, è quella di accompagnare l'illuminazione con candele di varie grandezze. Se vorrete fare colpo sul partner, quale migliore atmosfera se non quella di tante candele profumate che illuminano flebilmente l'ambiente? Combinate ad altre fonte di luce, saranno perfette anche come decorazione della stanza!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!