Come Dividere la Sala da Pranzo dal Resto della Zona Giorno | homify

Come Dividere la Sala da Pranzo dal Resto della Zona Giorno

Fm Fm
CAMILLUCCIA MOB ARCHITECTS Sala da pranzo moderna
Loading admin actions …

Il rapporto tra italiani e cibo è del tutto particolare. Parliamo sempre di cibo, anche mentre mangiamo. E così può capitare che una stanza tanto importante come quella da pranzo non abbia le caratteristiche che cerchiamo, o ancora che sia stata inserita in un ambiente che non sentiamo nostro. Nell'articolo di oggi vi mostriamo alcune soluzioni – bellissime ed eleganti – per avere confort e stile tanto nella zona girono quanto nella sala da pranzo!

1. Un separè tra gli spazi

Separate la vostra sala da pranzo dal soggiorno con un separè fisso o mobile. Che troviate più comoda la prima o la seconda soluzione, puntate sulla luminosità e fate quindi in modo che luce naturale possa passare da una stanza all'altra. in questo modo non avrete mai problemi di illuminazione nei due ambienti.

2. Un divano per separare gli ambienti

Una valida alternativa per separare queste due zone è quella rappresentata dall'utilizzo di un divano. Comodo, accogliente e magari colorato: in questo caso fingerà da barriera strategico per creare un vero e proprio nuovo ambiente. Posizionatelo con lo schienale rivolto verso il tavolo da pranzo e vedrete come una stanza unica sarà perfettamente divisa in due.

3. Puntate sull'illuminazione artificiale per definire i diversi spazi

Lo scrigno dal cuore contemporaneo B+P architetti Sala da pranzo moderna
B+P architetti

Lo scrigno dal cuore contemporaneo

B+P architetti

Detto dell'importanza della luce naturale, sono in continuo aumento gli amanti delle lampade. Non trascurate questo dettaglio decorativo per definire i diversi spazi. Come fare? Ad esempio, utilizzando lampade più discrete nella zona giorno e lampade più forti nella sala da pranzo. Si può anche cogliere l'occasione per avere le luci differenti (con diverse intensità e temperature) in entrambi gli spazi, creando così ambienti completamente diversi!

4. Il tappeto può diventare un valido alleato

Se nessuna delle idee che vi abbiamo proposto fino a ora ha particolare ha attirato la vostra attenzione, ne abbiamo un'altra davvero sorprendente: il tappeto. Già, proprio così. Tirate fuori quello che avete dimenticato in un angolo del ripostiglio e mettetelo al centro della stanza, magari sotto il tavolo. Vi troverete come per magia con una sala da pranzo tutta nuova e i vostri ospiti non avranno più dubbi su dove stare durante la cena o dopo per guardare la TV!

5. Installate delle porte scorrevoli

Per una divisione più efficace degli ambienti, installare porte scorrevoli tra il salotto e la sala da pranzo. Questa soluzione vi permetterà di avere un ambiente più grande lasciandole aperte o – al contrario – avere più intimità e riservatezza tenendole chiuse, separando in maniera netta le stanze. 

6. Costruire una parete divisoria

Il nostro ultimo suggerimento è questo fantastico esempio di un perfetto connubio tra praticità e intelligenza: separate la vostra sala da pranzo dal soggiorno con un muro tra i due spazi. Scegliete il materiale che preferite o che più si addice all'ambiente e avrete due stanze completamente nuove!

House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!