Bagno in stile  di Studio Design LLC

7 Consigli degli Esperti per un Bagno Piccolo

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Come arredare un bagno piccolo? Questa è forse una delle domande che più frequentemente viene posta nelle community e nei blog dedicati all'interior design. Nelle case moderne, sempre più caratterizzate da spazi ridotti e ambienti compatti, le dimensioni del bagno sono spesso sacrificate a favore di altre stanze. O spesso, per far posto a una secondo bagno, grande esigenza delle famiglie contemporanee. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare un Libro delle Idee ai consigli degli esperti per un bagno piccolo, da cui prendere spunto per la nostra casa: scorriamolo insieme e lasciamoci ispirare dalle diverse proposte!

1. Puntiamo su linee essenziali

Bagno in stile  di homify
homify

bagno padronale

homify

Anche se il bagno è piccolo non vogliamo rinunciare all'eleganza e allo stile? Il consiglio è di puntare su linee essenziali e forme rigorose, come possiamo ammirare in questo raffinato bagno minimalista proposto da EUGA DESIGN STUDIO: un ambiente ricercato nella sua estrema semplicità, in cui la pulizia delle linee contribuisce ad amplificare la percezione dello spazio.

2. Scegliamo mobili strategici

Ristrutturazione appartamento di vacanza : Bagno in stile  di Archidé SA interior design
Archidé SA interior design

Ristrutturazione appartamento di vacanza

Archidé SA interior design

Il disordine e l'affollamento, si sa, contribuiscono a far apparire gli ambienti più piccoli. Per questo motivo, il consiglio è di scegliere mobili strategici che ci aiutino a tenere tutto in ordine. Per esempio, se la lavatrice è posizionata in bagno, potremmo prendere spunto da questa immagine e pensare a un mobile in grado di celarla: per sfruttare al meglio lo spazio disponibile potremmo puntare su una soluzione realizzata su misura, magari da un esperto falegname.

3. Decoriamo con il bianco

Bagno in stile  di Dream Design
Dream Design

Łazienka Styl Nowoczesny

Dream Design

Negli ambienti ridotti il bianco e i colori chiari possono costituire la soluzione ideale per farli sembrare più grandi, perché annullano i confini tra le dimensioni, contribuendo ad amplificare la percezione dello spazio,come posiamo ammirare in questa proposta.

4. Sfruttiamo le nicchie

Bagno in stile  di Ardesia Design
Ardesia Design

BIDDULPH MANSIONS, MAIDA VALE

Ardesia Design

Altro consiglio per i bagni di dimensioni ridotte: sfruttiamo le nicchie, strategiche per tenere tutto in ordine, senza ingombri eccessivi. Per esempio, se i muri lo consentono, potremmo realizzare delle pratiche nicchie vicino alla doccia o alla vasca da bagno, su cui posare sapone, shampoo e i nostri effetti personali, come possiamo ammirare in questa proposta di ARDESIA DESIGN.

5. Optiamo per sanitari di formato ridotto

Bagno in stile  di Marion Rocher
Marion Rocher

Salle de bain

Marion Rocher

Nei bagni piccoli può rivelarsi un'idea vincente puntare su sanitari di formato ridotto, realizzati appositamente per aiutarci a salvare spazio prezioso: per esempio una doccia ad angolo o una vasca da bagno con dimensioni ridotte rispetto alle misere standard, come vediamo in questo esemepio

6. Sfruttiamo le altezze

Se la superficie a disposizione è poca, perché non arredare in verticale? In un bagno piccolo potrebbe infatti rivelarsi utile sfruttare le altezze con mobili che arrivano fino al soffitto: negli scaffali più in alto potremmo inserire gli oggetti o accessori che utilizziamo meno frequentemente o, perché no, lo scaldabagno, un elemento che solitamente occupa molto spazio.

7. Puntiamo sulle soluzioni di design

Appartamento_V: Bagno in stile  di LMarchitects
LMarchitects

Appartamento_V

LMarchitects

Chiudiamo il nostro Libro delle Idee con un piccolo trucco strategico per arredare gli spazi di dimensioni ridotte, bagno compreso: puntare sulle soluzioni di design, per distogliere l'attenzione degli ospiti dalla mancanza di spazio! Proviamo a dare un'occhiata nella sezione SHOP di homify: di certo troveremo tanti spunti interessanti.

Quale di questi consigli per un bagno piccolo ti ispirano di più? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!