Tra stile classico e moderno: una villa ad Arezzo

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Villa al mare o villa in montagna? Per chi non preferisce né l’uno né altro, ecco la soluzione: una villa in collina. Il progetto di oggi ci porta ad Arezzo, non tanto per osservarne il panorama, ma bensì per approfondire da vicino il tema di un interior estremamente elegante, realizzato in un’abitazione che si sviluppa su 3 piani. Come vedrete, gli interni riescono a mettere in scena un arredo moderno che ospita però alcuni elementi classici, incluse molte decorazioni. I lavori sono stati condotti da Matteonofrinteriordesigner per una committenza molto esigente.

La cucina

Come abbiamo già accennato, l’abitazione è disposta su 3 piani. In questo caso ci troviamo nell'open space al primo livello, forse la zona di casa più frequentata da qualsiasi famiglia e che quindi doveva avere una serie di caratteristiche specifiche, prima di tutto legate alla funzionalità.

L'open space e la sala da pranzo

Questa zona si caratterizza per la sala da pranzo e la cucina. Quest’ultima si presenta con un’isola dalla linea moderna esaltata da un top in acciaio con lavello e piano cottura integrati. La zona pranzo continua sulla stessa linea per un design contemporaneo, ma introducendo un materiale tanto nobile quanto semplice come il legno. Il camino sospeso e perfettamente funzionante ha un disegno attraente con un rivestimento in lastra di ghisa e il basamento in acciaio, una soluzione ideata su misura dai progettisti.

La zona giorno

I piani superiori proseguono questo incantevole mix di stili e materiali. Questo livello si contraddistingue per una zona soggiorno dove è stato ricavato anche un piccolo studio. Le cromie sono tendenzialmente chiare, con il legno dei rivestimenti e il vetro che influenzano positivamente tutto l’interior.

Uno stile unico

L’area living è una zona signorile destinata alla conversazione e al relax. Alcuni elementi dell’architettura d'interni si ripetono, creando così un unico filo conduttore: la parete che ospita la televisione ad esempio ha quasi lo stesso disegno utilizzato per il camino visto al livello inferiore.

Il vero mix

Il mix tra stile moderno e classico? In questo spazio di disimpegno è stato creato un angolo interessante adottando un lavandino freestanding e uno specchio dalla cornice finemente decorata ma dipinta di bianco. L’antibagno è completamente in cristallo, mentre il lavabo è in corian.

Il bagno

I bagni ci riportano ad una contemporaneità più accentuata. Se state cercando un bagno in questo stile, infatti, provate a dare uno sguardo alle nostre idee in stile moderno.

La camera da letto

Terminiamo con la camera padronale. Qui lo stile classico non si discute soprattutto per via della testata del letto e per i due comodini. Dello stile moderno rimane comunque una traccia con le due applique per l’illuminazione. 

Interessati all'argomento? Scoprite anche:

- Come arredare casa con uno stile classico e moderno

Piaciuto il progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!