10 Idee Eco-Chic per Rendere più Viva la Casa

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

10 Idee Eco-Chic per Rendere più Viva la Casa

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Cucina in stile  di Thompson Clarke,
Loading admin actions …

Introdurre nella propria abitazione una dose di eleganza ecosostenibile è possibile anche con poco. Sulla scia della sempre più crescente attenzione verso le politiche green, anche nell'ambito dell'arredo domestico, potremmo infatti aggiungere a buon rendere qualche elemento decorativo o strutturale dal carattere eco-friendly facendo tesoro di alcuni semplici accorgimenti. 

In questo libro delle idee, vi forniamo dunque 10 spunti veloci e accattivanti per rendere più vivi, verdi e salubri gli ambienti di casa! 

1. Dettagli eco-chic

Soggiorno in stile  di The Cotswold Company,
The Cotswold Company

Oxford Painted Console Table

The Cotswold Company

Partiamo dall'aggiungere piccoli dettagli eco-chic a mobili già presenti in casa, proprio come una credenza, un mobiletto pensile o una cassettiera. In questo caso, basterà inserire negli scomparti piccoli cestelli in vimini o altri contenitori in fibre naturali che possano sprigionare tutto il loro charme e vivacizzare il look dell'ambiente. 

2. Ravvivare la sala da pranzo

Un'idea applicabile senza troppi sforzi o troppo budget riguarda la sala da pranzo e, nello specifico, il tavolo. Fiori e boccioli risultano sempre perfetti per abbellirne la superficie, ma lo saranno anche piccoli vasi scelti ad hoc per forme e dimensioni, in cui far crescere piantine verdi e germogli misti.

3. Pareti green e orti domestici

Camera da letto in stile  di homify,

Grande tendenza del momento, nonchè soluzione decorativa e funzionale perfetta, è la parete green, da progettare in svariati modi differenti a seconda di esigenze e gusto stilistico d'interior. In questo esempio troviamo un'ispirazione ideale per gli ambienti più moderni: piccoli box della stessa dimensione e ton sur ton rispetto allo sfondo, in cui protagoniste sono una serie di piantine decorative, da alternare laddove possibile con dinamici orti da interno.  

4. Arredare con i rami

Soggiorno in stile  di homify,

Sappiamo bene quanto il legno sia un materiale versatile e senza tempo: inserirlo in casa propria si rivela sempre un'ottima idea! Per valorizzarne ancor di più il lato eco-chic, sarà dunque sufficiente utilizzarlo in maniera più creativa, ad esempio appendendo un ramo al soffitto della camera da sfruttare come appendiabiti.   

5. Quadri insoliti

Non solo quadri, specchi o piatti decorativi, bensì anche vassoi da portata e sottopiatti… in vimini! Disegnati e giocosi, spesso bottino di shopping di mercatini o ricordi di viaggio, questi accessori per la tavola diventano infatti succulenti particolari da appendere alla parete.

6. Riciclare e rivisitare

Riciclare vecchi oggetti per dar loro nuova vita – ad esempio tramite l'upcycling  - conserva un'anima sostenibile tutta da esplorare. Perchè allora non recuperare quelle vecchie cassette in plastica per ridipingerle, assemblarle e usare il risultato come nuovo mobiletto a scomparti? Gli interior più pop e giovani ringrazieranno!

7. Pannelli naturali

Per dividere due aree funzionali o semplicemente adornare la parete, i pannelli in materiali naturali si confermano grandi alleati (non solo in outdoor!), sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista estetico.

8. Accessori decorativi freschi

Ramina Studio: Soggiorno in stile  di Ramina Studio,
Ramina Studio

Ramina Studio

Ramina Studio

Anche i semplici accessori ci vengono in soccorso: set di vasi e bottiglie in vetro in cui inserire fiori, sassi, sabbia e chi più ne ha più ne metta, doneranno immediatamente un tocco fresco e vivo alla casa!

9. Anche sulla parete attrezzata

Dal soggiorno alla cucina passando per la sala da pranzo, una bella parete attrezzata in legno, per piccolo o grande che sia, non solo ruberà la scena assicurando il famigerato effetto wow, ma rappresenterà uno strumento poliedrico e vivace con cui interagire nella quotidianità.

10. Il fascino del recupero

Oltre a recuperare piccoli oggetti, potremmo puntare su veri e propri pezzi dismessi di strutture obsolete, che ripristinati e immessi in un nuovo contesto potrebbero garantire un fascino unico e irripetibile anche a stanze dall'arredo neutro. Ne vediamo un esempio proprio in questa suggestiva stanza da bagno!

Diteci la vostra lasciando un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.,

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!