6 cucine per 6 ricette estive

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Estate. Non più maglioni, sciarpe e cappelli, ma vestitini, costumi e magliettine: come abbiamo cambiato il guardaroba abbiamo anche cambiato abitudini alimentari. Sì, perché le fresche insalatone hanno preso il posto della polenta coi funghi e sicuramente con queste temperature l'ultima cosa che abbiamo voglia di mangiare è un bel piatto di tortellini in brodo. 

Nonostante in questa stagione si cuociano di meno le pietanze, la cucina rimane uno dei luoghi chiave della casa.  Oggi quindi la nostra intenzione è quella di presentarvi sei cucine differenti che ci ispirano altrettante sei ricette estive.

La cucina rustica e l'insalata

Come detto precedentemente, con questo caldo a nessuno verrebbe in mente di mangiare un piatto di polenta con i funghi. La tradizionale pietanza dell'estate è sicuramente l'insalata che si può arricchire con tanti ingredienti, come ad esempio il mais, i pomodorini, le olive e il tonno. Questa cucina dall' aspetto rustico, come testimoniano le travi, i muri spessi e i mobili in legno, fa pensare che ci troviamo in una residenza di campagna e gli ingredienti della nostra insalatona potrebbero essere colti proprio dall'orto.

La pasta fredda

Uno dei piatti che possiamo più comunemente trovare sulle tavole italiane nel periodo estivo è sicuramente la pasta fredda. Oltre alla classica, pomodorini, mozzarella e basilico, la possiamo trovare in mille varianti: col tonno, con le olive e i capperi, con il salmone e la rucola, l'importante è che sia sempre servita fredda. 

Insalata di riso o farro

Un'altra ricetta che comunemente si può trovare sulle tavole di noi italiani è l'insalata di riso o farro. Come per la pasta fredda, anche qui possiamo scegliere tra tanti ingredienti. Per la preparazione di quella classica è sufficiente cuocere il riso in bianco, meglio un riso sgranato che non scuoce, come può essere il basmati. Una volta raffreddato, il riso si condisce con un gustoso e colorato mix di ingredienti che comprende: verdure, formaggi, würstel e tonno. Questo è solo un esempio di come realizzare la vostra insalata di riso: se i würstel non vi piacciono potete sostituirli con cubetti di cotto.

Un cocktail di gamberi

Il pesce non manca mai d'estate, soprattutto perché la maggior parte di noi spende le sue ferie in località marittime dove il pescato è fresco e fa gola a tutti. Prima di uscire a cena, per ricaricare le energie dopo la lunga giornata di mare, perché non organizzare un aperitivo in terrazzo? Assieme alle tartine, possiamo prendere gamberi freschi, scottarli in padella e unirli a maionese e ketchup, realizzando un meraviglioso cocktail di gamberi al quale nessuno resisterà!

Macedonia

Nelle giornate più calde è raccomandato bere molta acqua e mangiare tanta frutta. Un classico per riuscire a convincere anche i più piccoli ad assumere questo alimento è farne una macedonia. In estate avremmo frutti sicuramente più succosi rispetto all'inverno, ecco che allora possiamo optare per fragole con zucchero e limone, o una macedonia con uva, melone, pesca e mango. In questa cucina la preparazione riuscirà sicuramente bene, vista l'ampiezza del pianale di lavoro.

Caffè freddo con latte di mandorla

Cucina in stile  di Anna & Eugeni Bach
Anna & Eugeni Bach

Cocina Reforma Consell de Cent

Anna & Eugeni Bach

In quest'ultima cucina con piastrellame laccato in bianco e dalla pavimentazione con piastrelle industriali, vogliamo suggerirvi la ricetta di una bevanda fresca: il caffè freddo con latte di mandorla. La particolarità di questa bevanda è il ghiaccio, ottenuto facendo congelare cubetti di sciroppo di latte di mandorla. Il caffè conserverà tutte le sue proprietà come appena fatto e si fredderà in maniera graduale acquistando il gusto e la dolcezza della mandorla.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!