Un soggiorno total white: una scelta sempre azzeccata!

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Il bianco rimane uno dei colori più utilizzati sia per dipingere le pareti che per i complementi di arredamento della casa. Colore naturalmente duttile, neutro quanto ricco di possibilità di abbinamento, rappresenta una scelta valida per molte ragioni.

Intanto perché come nessun'altra tonalità favorisce la luminosità naturale degli ambienti e una diffusione morbida e uniforme della luce. E rappresenta quindi una scelta ideale in particolare per il soggiorno, luogo della casa deputato al relax, che quindi deve essere il più possibile rilassante e accogliente.

E allora, come vedremo, sfruttare il bianco per improntarne il carattere, può essere la giusta strategia per rendere il proprio soggiorno confortevole e accogliente. Usandone le variazioni di tonalità e le capacità di combinazione, organizzando l'illuminazione in modo appropriato e scegliendo con cura i mobili che lo animeranno.

Vediamo insieme come.

1. Incorporare grandi mobili bianchi

​UNA STORIA POP: Case in stile in stile Moderno di StudioG
StudioG

​UNA STORIA POP

StudioG

Per definire l'ambiente del soggiorno sfruttando il bianco come nota dominante una gamma di soluzioni interessanti è rappresentata dall'uso di grandi mobili, capaci di occupare e caratterizzare intere pareti, definendo l'organizzazione dello spazio.

Come vediamo nell'immagine qui rappresentata, nel progetto proposto da StudioG una grande libreria modulare informa l'ambiente del soggiorno. Raccordata lungo la parete con un elegante mobile che ne sviluppa l'andamento, creando una continuità capace di abbracciare tutto lo spazio.

In questo modo è possibile definire l'ambiente, arricchendolo di spazi espositivi, mensole, superfici e piani in cui al bianco possono alternarsi ed emergere colori differenti, per creare una tessitura ricca di variazioni e possibilità, per unire stile e funzionalità grazie al bianco dei mobili scelti.

2. Dipingere le pareti con il bianco guscio d'uovo

Se si vuole creare un soggiorno in cui a dominare è il colore bianco, per creare movimento armonia e raccordare i complementi d'arredo scelti il resto dell'ambiente, i pavimenti e i soffitti, in maniera organica, una soluzione molto efficace è quella di usare le sfumature.

Le pareti, infatti, possono essere dipinte con la tonalità di bianco a guscio d'uovo, capace di spiccare in maniera leggera e dare luogo a un passaggio di tono graduale, che rende fluido l'ambiente arricchendolo di una dimensione tonale ulteriore ma perfettamente integrata.

In questo modo, come vediamo nell'immagine, è possibile raccordare anche un pavimento in legno, ricco di sfumature, con le note del bianco dominanti, generando un equilibrio tonale in cui il colore viene usato come elemento armonizzante. Per sfruttare il bianco in tutta la ricchezza delle sue sfumature.

3. Ridipingere i mobili

Ridipingere dei vecchi mobili di bianco è un modo per ridonare loro una funzione e un ruolo nell'arredamento della casa. Un'atmosfera rustica, ad un tempo moderna e tradizionale, può essere così ottenuta con un accurato lavoro di recupero di mobili del passato.

Il soggiorno che vediamo rappresentato in questa immagine fornisce un esempio di ispirazione per chi debba recuperare mobili e atmosfere del passato: l'integrazione tra mobili tradizionali e una rinnovata organizzazione dello spazio trova un equilibrio ideale.

La pratica del recupero permette di dare nuova vita ai vecchi mobili. L'uso del colore bianco risulta in questo caso efficacissima: colore neutro per eccellenza, ma ricco di dimensioni tonali, rende i mobili facilmente adattabili a costruire ambienti nuovi, in equilibrio tra tradizione e modernità.

4. Rivestire con tessuto bianco

Una soluzione per sfruttare le possibilità del bianco è quella di utilizzare tessuti bianchi per rivestire alcuni elementi del soggiorno, come per esempio i divani e le poltrone, in modo da cambiare di segno alla loro presenza e quindi all'ambiente.

Nell'immagine qui rappresentata, vediamo un esempio di come l'utilizzo di un rivestimento di colore bianco per una poltrona permetta con estrema semplicità di creare un angolo rilassante e ricco di stile, in cui la poltrona grazie al tessuto bianco si inserisce come elemento di raccordo.

La neutralità del tessuto bianco permette di creare relazioni tra elementi di tonalità differente, tra consistenze materiche lontane, introducendo una nota armonizzante, che contribuisce alla luminosità dell'ambiente e a un'organica fluidità ricca di stile.

5. Illuminare con intelligenza lo spazio: scegliere lampade di design

Il bianco è il colore più adatto per rendere un'ambiente luminoso grazie alla grande capacità di riflettere la luce naturale. Il bianco agevola la circolazione morbida e uniforme della luce, che può abbracciare tutto lo spazio del soggiorno rendendolo rilassante e confortevole.

Questa capacità del bianco deve essere sfruttata al meglio arricchendo la luminosità naturale dello spazio con soluzioni di illuminazione intelligenti e funzionali. L'uso di lampade e applique, come nel caso che vediamo, può contribuire a generare un'illuminazione equilibrata e piacevole.

L'alternanza tra luce naturale e diffusa e fasci luminosi capaci di animare zone specifiche del soggiorno è una soluzione ideale per rendere organico lo spazio. La scelta di lampade di design, poi, diventa un modo per introdurre note di stile capaci di arricchire l'ambiente con leggerezza grazie alla luce.

6. Spazi minimali

Lo stile minimale, fatto di linee nette e pulite, superfici ben definite e fluide, è ideale per sfruttare al meglio il bianco e creare un ambiente del soggiorno aperto e luminoso, confortevole quanto funzionale, essenziale quanto pratico e caldo.

Come vediamo in questa immagine, lo stile minimale permette di sfruttare la luminosità del bianco e la sua capacità di dare luogo ad un ambiente arioso e confortevole attraverso lo sfruttamento di pochi elementi pratici ed eleganti allo stesso tempo.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:All’insegna del total white.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!