Gli accessori per la cucina: ecco come scegliere i migliori!

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee vedremo alcuni accessori che non possono mancare nella cucina. Il frigorifero è uno di questi, ma anche pentole e coltelli, un buon robot da cucina e un grembiule, non possono mancare nell'ambiente della casa deputato alla preparazione dei cibi.

Molti di questi elementi rappresentano anche delle occasioni per arredare e dare carattere alla casa, portando colore e calore nella cucina. Rendendola un luogo confortevole e disteso.

Vediamo come.

Cosa non può mancare? Il frigorifero, of course!

Tra le apparecchiature che non possono mancare in un cucina c'è il frigorifero. La scelta dipende da diversi fattori, così come la disposizione nella cucina. Da considerare ci sono sia fattori tecnici che estetici, le necessità d'uso e di spazio a disposizione e i consumi. 

Per quanto riguarda il frigorifero, quindi, bisognerà preliminarmente valutare il tipo di necessità e le dimensioni dello spazio a disposizione. E valutare quindi se orientarsi verso un frigorifero a doppia porta, con un vano separato, o verso un frigorifero combinato, con il congelatore collocato nella parte bassa.

Importante è valutare la classe energetica del frigo, considerato che si tratta di un elettrodomestico che dovrà rimanere in funzione ininterrottamente. E quindi anche la rumorosità sarà un fattore decisivo in sede di scelta: il valore è espresso in dB, e deve essere il più basso possibile.

A riguardo della disposizione, si dovrà tenere conto in particolare delle distanze che devono contraddistinguere il cosiddetto triangolo di attività, rappresentato dal piano cottura con i piani di appoggio, dal lavello e appunto dal frigo: la loro disposizione dovrà essere studiata in modo che tutte le operazioni possano svolgersi in modo fluido e senza ostacoli.

Le pentole: una questione di materiali

La scelta delle pentole riveste una grande importanza nella preparazione dei cibi. Sarà bene orientarsi verso materiali che abbiano buone capacità di conduzione del calore. Un buon materiale conduttore, infatti, si scalda e si raffredda in fretta, consentendo una maggior precisione nella cottura degli alimenti: i materiali più comuni e utilizzati nella produzione delle pentole sono l'acciaio inossidabile, l'alluminio e il rame.

In generale una buona pentola deve permettere al calore di distribuirsi in maniera uniforme su tutta la superficie della pentola, in modo da evitare che il cibo si bruci in alcune zone e rischi di non cucinare in altre, a seconda che le superfici siano più o meno lontane dalla fiamma.

Materiale con queste caratteristiche, come acciaio e alluminio, saranno indicati per tutte le cotture veloci, e in tutti i casi dove la precisione è d'obbligo: per esempio, nella cottura dei risotti. Mentre preparazioni più lunghe necessitano di materiali come ad esempio il rame, capaci di rilasciare con lentezza e uniformemente il calore.

I rivestimenti antiaderenti sono degli ottimi sistemi per evitare l’attaccamento dei cibi al fondo delle padelle, rendendo possibile la cottura con un minore uso di condimenti. I rivestimenti sono molto sensibile al calore e alle eventuali graffiature. Devono essere quindi usati con grande cura e attenzione.

I coltelli

Cucina in stile in stile Classico di Stilfactorei
Stilfactorei

Edles Messerset

Stilfactorei

Anche i coltelli non possono mancare in una cucina che si rispetti. La varietà dei modelli e le scelte sono le più varie e possono variare a seconda delle esigenze, sia d'uso che di quelle estetiche, sia per le impugnature che per quanto riguarda la forma delle lame.

In generale, si può dire che i coltelli basilari sono il coltello da chef, o del cuoco, lo sbucciatore, il taglierino, il coltello da pane, il coltello da burro, a cui possono aggiungersi variazioni ed elaborazioni tra le più varie in termini di funzioni e modelli. 

Il coltello da chef è quello fondamentale, con cui si potranno eseguire una grande varietà di operazioni di taglio e sminuzzamento. Multiuso per definizione, il coltello da chef ha una larga e pesante lama con una specifica curvatura che permette di ottenere una molteplicità di tagli e di essere usato con cibi di consistenza differente.  Questo coltello non può mancare nella cucina perché racchiude in sé diverse funzioni che permettono di dare corso a quasi tutte le preparazioni necessarie.

Il robot da cucina

Prodotti: Cucina in stile in stile Moderno di KitchenAid
KitchenAid

Prodotti

KitchenAid

Per arricchire la cucina e facilitare le operazioni di preparazione potrà essere utile un buon robot da cucina. Apparecchiature come quella che vediamo, infatti, permettono di svolgere una gamma quasi infinita di operazioni.

Queste apparecchiature sono utili sia per sminuzzare che per frullare o impastare, in modo da rendere meno gravose e più precise le operazioni di preparazione. Possono dotarsi, poi, di un gran numero di accessori, dalle fruste agli impastatori, che li rendono adatti a tagliate e decorare, oppure nella preparazione di paste fresche e dolci.

Spezie per arredare

Casa in stile  di La Maison Boop!
La Maison Boop!

My Vintage Kitchen

La Maison Boop!

La scelta dei contenitori in cui tenere le spezie da usare per insaporire i cibi, può diventare un'occasione per portare un tocco di atmosfera e di stile nell'arredamento della cucina, per creare un angolo prezioso e di altri tempi tra apparecchiature elettroniche e tecnologiche

Pepe e zenzero, chiodi di garofano e cannella, noce moscata e paprika, peperoncini e fiori di garofano, si prestano a essere conservati in barattoli di vetro, da organizzare in sequenze ordinate o da disporre in motivi organizzati, che al colore delle spezie stesse, uniscono odori e motivi ornamentali.

Come vediamo, un delicato stile vintage, dal tocco retrò, può essere ottenuto con decorazioni semplici quanto raffinate. Piccolo tocchi per scaldare l'atmosfera della cucina, renderla familiare ed elegante allo stesso tempo, unendo funzionalità e gusto.

Colori e tessuti: il grembiule

Grembiule double-face per adulto Aequorea -  ApplesBlue: Cucina in stile in stile Moderno di Aequorea
Aequorea

Grembiule double-face per adulto Aequorea – ApplesBlue

Aequorea

Grembiuli e asciugamani, presine e sotto-pentola, sono tutti elementi familiari del paesaggio tutto domestico della cucina. E possono diventare l'occasione per ravvivarlo, portando colore e calore nell'ambiente, tocchi allegri e divertenti capaci di contribuire all'atmosfera rilassata della casa.

Materiali e motivi possono essere i più diversi. Colori sgargianti e fantasie eleganti possono convivere, come succede nel caso del caso del grembiule da cucina double-face proposto da Aequorea. Un modo intelligente e divertente per introdurre variazioni e uno stile leggero nella propria cucina.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Dove mettere i mobili e gli elettrodomestici in cucina.E ora tocca a voi.Diteci cosa ne pensate las...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!