7 Motivi per Dipingere Casa con Colori Pastello

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Into The Groove, Pixers Pixers Sala da pranzo moderna
Loading admin actions …

Quando si tratta di scegliere il colore più adatto con cui vestire la propria casa, non vi è un'unica regola universale che valga indiscriminatamente per tutti gli ambienti domestici. Tuttavia, dobbiamo ammettere che, tra le soluzioni cromatiche più interessanti che uniscono forti vantaggi pratici ad altrettanti estetici, i colori pastello rappresentano un valido asso nella manica per ottenere un interior design davvero accattivante e di classe. Per togliervi ogni dubbio e scetticismo, vi daremo dunque 7 buoni motivi per cui vale la pena dipingere la propria abitazione con queste palette tenui e delicate di grande tendenza. 

1. Sono rilassanti

Le proprietà calmanti delle tonalità pastello le rendono assolutamente adatte a vestire gli interni di casa. Questo è uno dei primi motivi per cui scegliendoli si gioca una carta vincente. Distendere e rilassare, riequilibrare mente e corpo e agevolare la meditazione, sono sono alcune delle qualità insite nelle palette delicate. Non a caso, il noto Color Institute di Pantone aveva decretato azzurro e rosa tenue colori dell'anno 2016 per l'interior design. 

2. Implementano la luminosità

homify Camera da letto moderna Armadi & Cassettiere

Non solo il total white ha il potere di implementare la luminosità negli interni di casa. Anche i pastelli, infatti, oltre a rinfrescare l'atmosfera e garantire fascino ad ogni angolo, contribuiscono a mantenere l'ambiente vivo e brillante, sia che si tratti di tonalità calde che fredde.

3. Accendono interior semplici…

Con le loro sfumature accoglienti, i colori pastello sono anche in grado di accendere e assicurare grande personalità alle pareti di una stanza in cui l'interior-design sia semplice e basic, complice un sistema di luci che valorizzi sapientemente l'insieme.

4.… e sono basi perfette per interior complessi

Se da un lato arricchiscono un arredamento non pretenzioso, dall'altro rappresentano basi perfette e soft per sistemi d'arredo o elementi decorativi più complessi ed eclettici. 

5. Sono versatili e non stancano

IN THE PRISM KINGDOM Pixers Sala da pranzo moderna Accessori & Decorazioni

Un ulteriore buon motivo per optare per i colori pastello in casa è senza dubbio la loro grande versatilità. Non limitiamoli dunque alla stanza dei più piccoli, ma prevediamoli anche in soggiorno o camera da letto, cucina o bagno, a tutta parete o a piccole dosi come fil rouge di carte da parati moderne e giocose a cui abbinare i complementi. In quest'ultimo caso, sarà difficile stancarsene! 

6. Sono romantici ed eleganti

homify Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno Carta Accessori & Decorazioni

Va da sè che puntare su un tenue pastello piuttosto che colori più vividi e pop, sia quasi totale garanzia di spazi romantici e raffinati in cui l'eleganza regna sovrana. Tocchi di rosa sulle pareti saranno dunque perfetti per una casa girlish e confortevole; verde menta e giallo pergamena saranno il fiore all'occhiello di interni giovani in stile contemporaneo; celeste e pesca si sposeranno meravigliosamente con arredi retrò-inspired dall'anima shabby.

7. Sono ideali anche su pareti contenitore!

homify Camera da letto minimalista

Avete presente tutte quelle nuove modalità di stoccaggio e di arredamento che prevedono intere pareti contenitore? Ecco, i colori pastello risultano ideali anche a rivestimento di questo genere di spazi, ormai ampiamente utilizzati in case all'avanguardia di piccole metrature. 

Vi abbiamo convinto? Cosa ne pensate dei colori pastello in casa?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti