Casa di Campagna: 16 Case in Legno Belle ed Economiche

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
"KUBU": Bausatz für ein modernes Holzhaus, THULE Blockhaus GmbH - Ihr Fertigbausatz für ein Holzhaus THULE Blockhaus GmbH - Ihr Fertigbausatz für ein Holzhaus Chalet
Loading admin actions …

La casa in campagna è per molti solo un sogno per sfuggire alla vita frenetica della città, per pochi fortunati un progetto da realizzare. Sia per chi vuole continuare a sognare, che per quelli che devono trovare idee per realizzare il sogno, in questo Libro delle Idee vedremo 16 case in legno frutto del lavoro dei nostri architetti.

La casa in legno rappresenta un'ottima soluzione per l'ambiente rurale, sia da un punto di vista architettonico che estetico. Il legno permette di dare vita a strutture capaci di integrarsi perfettamente nell'ambiente naturale: vediamo come. Seguiteci.

1. Definire lo stile

Innanzitutto è necessario scegliere lo stile della casa che si desidera costruire. Come nel caso che vediamo in questa immagine, una casa modulare moderna che richiama una classica struttura rurale con veranda e tetto spiovente.

2. Semplice ed economica

In questa immagine vediamo una casa in legno prefabbricata di grande semplicità, per una soluzione economica, per ottenere il massimo anche con un budget limitato.

3. Legno e pietra

Al legno si unisce la pietra per un progetto elegante. Una casa di campagna solida e compatta che si apre sull'ambiente circostante attraverso grandi vetrate, per una notevole luminosità all'interno.

4. Tronchi a vista

Il disegno riprende linee classiche per la casa di campagna, con tetto a spiovente che si sviluppa in una ampia veranda, con tronchi di grandi dimensioni a vista per le pareti e come sostegni per la struttura del porticato.

5. Un tocco moderno

Stile moderno e elementi rustici legati all'ambiente rurale si intrecciano trovando una sintesi nel progetto della casa che vediamo in questa immagine. Porticato e tetto spiovente con copertura in tonalità scura a contrasto rispetto al legno chiaro delle pareti.

6. Versatilità

Il legno è materiale altamente versatile, capace di essere declinato in una vasta gamma di strutture architettoniche. Come nel caso che vediamo, un progetto tra classico e moderno di raffinata eleganza.

7. Apertura sull'esterno

Una casa in legno con base in muratura dotata di grandi finestre a tutta parete, che aprono la struttura verso l'esterno collegandola in maniera fluida e rendendo lo spazio interno luminoso e arioso.

8. Combinazione con il mattone

Una base di mattoni a vista e classiche tegole in cotto, con un corpo centrale in legno dipinto di nero per accentuare ancora di più i contrasti e l'equilibrio finale del progetto. 

9. Carattere rustico e tetto asimmetrico

In questa immagine vediamo una casa di legno a un piano, inserita in un contesto in cui ancora deve prendere fora il giardino. Tronchi a vista per una struttura potente e dal sapore fortemente rustico caratterizzata dal tetto asimmetrico in cotto.

10. Colore e bianco

Il legno al naturale è la soluzione sempre più utilizzata. Ma, come vediamo in questa immagine, anche un colore forte come il blu, alternato al bianco di finiture e balaustre, permette un risultato eccellente e certamente meno usuale.

11. Dettagli che fanno la differenza

La cura dei dettagli aiuta a fare la differenza. In questo caso lo possiamo apprezzare negli esterni, la veranda con architrave in assi di legno, che da vita a un'interessante alternarsi di linee e prospettive.

.

12. Bellezza nella semplicità

Una struttura compatta e di grande semplicità, per questa casa in legno dal design minimale che alterna il legno chiaro con il bianco, per un'architettura solida e leggera allo stesso tempo.

13. Un moderno cubo

Una forma inusuale per la casa in legno che vediamo in questa immagine: la forma cubica si apre verso l'esterno nella facciata principale, dominata da una parete vetrata che apre la casa sulla natura circostante.

14. A ferro di cavallo

 Una struttura a ferro di cavallo caratterizza la casa in legno che vediamo, organizzata intorno a uno spazio centrale aperto, con gli ambienti che ne seguono la separazione tra zona giorno e zona notte.

15. Unire approcci differenti

Linee e disegno semplici e compatti per una casa in legno moderna che unisce i tratti caratteristici della casa di campagna con un approccio minimalista per stile e decorazione sobrie e rigorose, con una piattaforma che si apre sulla natura in un giardino sui generis.

16. Design contemporaneo

E per finire una casa di campagna che tiene insieme legno e cemento per la struttura principale, così come una rilettura decisamente contemporanea delle linee classiche per la copertura della veranda in cui si sviluppa il tetto spiovente, con mobili da giardino e un barbecue per la zona relax.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti