Eleganza industrial in villa

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Cosa succede se in un villino dalle forme eleganti si introducono elementi in stile industrial? Succede che il mix dà come risultato una casa dallo stile informale ma allo stesso tempo dal grande valore estetico: ecco dunque il progetto di ristrutturazione e interior design che ci ha ispirati oggi!

Al primo sguardo potrebbe sembrare un muro di mattoni a vista vero, ma in realtà quello alla nostra sinistra è un'originale carta da parati firmata Wall & Decò, sulla quale in alto, spicca una mensola in legno di rovere lasciato grezzo. Nello stesso materiale, spicca anche il piano snack della cucina, qui in primo piano sullo sfondo prospettico che guida il nostro occhio fino alla porta finestra che dà sul giardino.

La planimetria del progetto

planimetria del piano terra (progetto):  in stile  di studio radicediuno
studio radicediuno

planimetria del piano terra (progetto)

studio radicediuno

Prima di andare avanti con le immagini e le valutazioni di stile, diamo un'occhiata al progetto, visto che come abbiamo già anticipato, oltre all'interior design, è stata ricreata anche una nuova distribuzione degli ambienti.

L'obiettivo principale è stato dare fluidità e ampio respiro, così il volume del bagno è stato spostato, dando così la possibilità di creare un grande open space interrotto solo dalla leggera porta a tutta altezza e in vetro opaco che protegge la camera da letto.

In camera da letto: la poltrona di design rivisitata

La porta in questione si trova proprio alla sinistra della cucina che avevamo visto all'inizio, così l'attraversiamo entrando di fatto nella camera da letto. Spicca il grande armadio con anta a specchio e naturalmente la DAW, rivisitata con un'allegra e colorata fantasia patchwork.

E poi ..comodini fai da te

Come avrete notato il design è molto semplice in questa stanza ed è per questo che un comodino realizzato con libri d'arte- passione della committenza- non stona affatto con il resto dell'arredo, anzi.

Un soggiorno comodo ed elegante

Usciamo dalla camera da letto, per tornare nell'open space. Notiamo alla nostra sinistra, la parete con finitura di intonachino spatolato, sulla quale è appoggiato il divano in pelle e proseguendo notiamo un'altra nota in stile industrial nella zona da pranzo: il tavolo è infatti rifinito in cemento e il lampadario sembra essere stato preso direttamente recuperato da un officina!

Eppure l'atmosfera ha un che di raffinato e rilassante che suggerirebbe di trovarsi in un interno in stile scandinavo o moderno.. ma continuiamo nella nostra esplorazione: scendiamo le scale.

La sorpresa nel seminterrato

Ecco di nuovo un muro a vista, ma questa volta si tratta di un vero rivestimento realizzato con mattoni vecchi! Il gioco di volumi staccati ha inoltre permesso che dietro la parete attrezzata in cartongesso l'illuminazione creasse gli effetti di luce che possiamo ammirare nella foto, l'ultimo saluto a questo villino tra puro stile moderno e industrial.

Vi è piaciuto questo progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!