La villa moderna che non ti aspetti

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Il fascino delle Alpi, il fascino di una valle alpina in provincia di Torino. Può l’architettura contemporanea presentarsi in queste zone con il rispetto dovuto, senza invadere il paesaggio con mostri di cemento? Questo è il quesito che ci ha suscitato il progetto di oggi e, fortunatamente, la risposta è positiva. Tradizione e modernità s’incontrano in questa abitazione che ha visto all’opera l’Arch. Dario Castellino. Iniziamo un breve tour che ci riserverà più di una sorpresa.

La valle

Il verde lussureggiante domina la valle. In questo magnifico scenario troviamo il soggetto del nostro articolo. Da questa prospettiva possiamo apprezzarne lo stile architettonico tradizionale che, almeno all'apparenza, non sembra discostarsi dalle case comuni di questa zona. In realtà la rivoluzione c’è, ma si nasconde.

Il retro

Ci avviciniamo per osservare meglio come si sviluppa l’abitazione: qui troviamo due corpi principali, ognuno su due livelli, uniti da un passaggio; il retro della casa si caratterizza per questi tetti spioventi e per questa struttura in legno che avvolge la piccola corte interna.

Gli interni

Gli interni cambiano totalmente il modo di vedere questa abitazione. Benché gli arredi non siano minimal, già possiamo accorgerci della presenza di questo approccio nell'architettura d’interni grazie alle rifiniture utilizzare per pareti e pavimenti. La cucina a parete trasmette una nota più industrial, mentre il tavolo da pranzo di design è il segno della tradizione.

Spazi nuovi

Spazi ampi, aperti e fluidi. Questo è il tema principale di un interior che per qualcuno potrebbe essere freddo, mentre per altri estremamente elegante: questione di gusti sicuramente; a noi piacciono le sfide e, per questo motivo, in un contesto che ha visto quasi sempre abitazioni dallo stile rustico, una piccola rivoluzione come questa si fa apprezzare sotto diversi aspetti.

Il collegamento

Ci troviamo al secondo livello della casa. Le ampie vetrate mettono in comunicazione gli interni e il maestoso paesaggio con le montagne distanti pochi chilometri.

Il soggiorno

Il minimalismo prende forma in molte delle stanze di questa abitazione, non solo per le scelte dei rivestimenti (in questo caso un total white luminosissimo) ma anche per la scelta degli arredi. Se siete in cerca di un soggiorno così, provate a cercare tra le nostre idee minimal.

La sorpresa

Le sorprese non finiscono qui! Il livello inferiore nasconde una piscina incredibile che in un ambiente dallo stile minimalista si esalta per purezza e classe. E voi cose ne pensate?

Per finire

Terminiamo il nostro articolo con un’immagine che pare appartenga ad un altro progetto, ma che in realtà si trova all'interno della piccola corte, con la struttura in legno dei balconi visti in precedenza.

Interessati all'argomento? Scoprite anche:

- Minimal e luce: un’area living da fare invidia

Cosa pensate di questo progetto?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!