Il bagno all'italiana

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Indovinello del giorno: chi si trasferisce all'estero sa che dovrà rinunciare a lui, a meno che la casa dove abiterà non sia di proprietà di un italiano… di cosa stiamo parlando? Ovviamente del bidè, quel piccolo sanitario solitamente accompagnato al wc e posizionato o alla destra o alla sinistra di quest'ultimo.

Il tema di oggi sono i bagni all'italiana e il modo nel quale noi italiani costruiamo e arrediamo questa stanza. Ciò che ci differenzia da tutte le altre nazioni, è proprio  la presenza del bidè. Che poi ci sia la vasca o il box doccia, uno o due lavandini, questo è un fattore secondario, l'importante è che ci sia la vaschetta idro-sanitaria, tanto importante per noi, quanto poco per gli altri.

Un grande bagno

Sottotetti Corso Garibaldi, Napoli:  in stile  di GINO SPERA ARCHITETTO
GINO SPERA ARCHITETTO

Sottotetti Corso Garibaldi, Napoli

GINO SPERA ARCHITETTO

Un bagno di grandi dimensioni permette di spaziare e di aggiungere ai componenti classici dell'ambiente, un grande mobile e un box doccia più ampi rispetto al solito. Come potete notare nell'immagine, il nostro architetto Gino Spera, nella ristrutturazione di vari sottotetti in Corso Garibaldi a Napoli, ha saputo sfruttare sapientemente tutti gli spazi. Il lavandino appoggia su un grande mobile dalla colorazione più scura, utile per asciugamani e il resto dell'occorrente per la pulizia personale. 

Separare le zone

Separatore in cristallo grigio fumè_modello ALEKOS: Bagno in stile in stile Moderno di GAL srl
GAL srl

Separatore in cristallo grigio fumè_modello ALEKOS

GAL srl

Per abbellire l'ambiente e aumentare la privacy tra i sanitari, i vetrai di Gal srl suggeriscono di installare un separatore in vetro fumè tra il wc e il lavandino. Inoltre questo oggetto migliora l'estetica del bagno.

Lo stile

Cristallo fisso in cristallo e acciaio inox_AC6 YOUNG: Bagno in stile in stile Moderno di GAL srl
GAL srl

Cristallo fisso in cristallo e acciaio inox_AC6 YOUNG

GAL srl

Ogni abitazione ha un suo stile che può variare dal moderno al classico, passando per l'industrial e il minimale. Il bagno non sarà da meno e seguirà esattamente i canoni del resto della casa. In questo esempio vediamo una stanza con mattoni e tubi a vista e un pavimento in cemento laccato perfetto per questo tipo di ambienti in quanto molto resistente. Come potete notare, anche qui il bidè non manca.

Un bagno piccolo

Ogni bagno della casa ha il bidè, anche quello di servizio. Se lo spazio non è abbondante, di certo non lo sacrificheremo per poter fare due passi in più, questo è poco, ma sicuro. Un modo per salvare qualche cm² invece è quello di sostituire l'abbondante termosifone, con uno di quelli studiati apposta per questo ambiente che, oltre a riscaldare la stanza, fungerà da portasciugamani. Il progetto appartiene a Fabio Liberale, architetto avellinese e riguarda il lavoro eseguito in un appartamento nella città campana. Per dare un'occhiata da vicino cliccate qui.

Tutto in uno

Recupero Sottotetto - Duplex 2: Bagno in stile in stile Moderno di enzoferrara architetti
enzoferrara architetti

Recupero Sottotetto – Duplex 2

enzoferrara architetti

Questo bagno, a cui si accede dalla camera matrimoniale, è realizzato nei toni del grigio scuro e dell'azzurro. I due lavandini sono incassati in un piano in muratura e ricoperto di piastrelle che lascia posto nella parte sottostante a mobili e contenitori sui toni dell'azzurro. Per risparmiare spazio e non rinunciare a nulla nel muro sono state realizzate delle nicchie per contenere prodotti e oggettistica propria di questo ambiente, le niccihe sono rivestite con piastrelle azzurre, che scompaiono dietro a specchi scorrevoli secondo la volontà della committenza. La vasca idromassaggio e la doccia sono posizionate sul lato lungo, opposto ai lavandini e sono divise tra loro da un muro in cui è inserita una lastra di vetro per dare luce anche alla doccia. Il pavimento è realizzato in parquet che riveste anche il lato esterno della vasca idromassaggio. Interessante notare come l'ambiente sia stato separato in due zone grazie all'utilizzo di muri mediani. Questo bagno appartiene ad un progetto di ristrutturazione di due sottotetti a Milano del quale avevamo parlato qualche tempo fa, per guardare il progetto cliccate qui, se invece volete leggere l'articolo riguardante il lavoro di Enzoferrara Architetti cliccate qui.

Bagno con vista

Cumo Mori Roversi Architetti, ci presenta un bagno non convenzionale, infatti come si può notare dall'immagine, l'ambiente affaccia per intero su un cortile interno, ponendo la doccia esattamente davanti alla grande porta finestra. In commercio possiamo trovare una vasta gamma di sanitari di ogni forma e colore. In questo caso si è scelto per la coppia wc bidè in forma quadrata, anche per dare maggiore spazio alla pavimentazione veneziana, molto particolare e di grande bellezza. Per osservare da vicino l'intero progetto dei nostri esperti, vi consigliamo di cliccare qui.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!