5 mosse intelligenti per proteggersi dal caldo in casa

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

La calura estiva imperversa senza pietà in gran parte della nostra penisola e la vita tra le nostra quattro mura si fa sempre più faticosa..ecco perché abbiamo pensato a 5 mosse intelligenti per proteggervi dal caldo in casa, con un occhio sia al vostro portafogli che all'ambiente.

Isolarsi dalla luce in modo intelligente

FRANGISOLE A LAMELLE: Finestre in stile  di Impronta
Impronta

FRANGISOLE A LAMELLE

Impronta

Persiane, tende e avvolgibili, in tutte le loro declinazioni, rappresentano dei validi alleati contro le esuberanze delle temperature estive. Ad esempio le tende frangisole, fisse o con lamierine reclinabili, sono facili da trovare sul mercato, forniscono ottimi risultati e offrono la possibilità di modulare la quantità di luce che entra  in casa a nostro piacimento e a seconda delle ore del giorno, senza contare i sistemi automatizzati più moderni.

Sono possibili inoltre soluzioni permanenti, come ad esempio i doppivetri termoisolanti per le finestre, in grado di lasciar filtrare la luce ma non il calore.

Anche le tende da interni aiutano

Forse non ci avete pensato ma anche le classiche tende in tessuto, in consonanza con persiane o avvolgibili, possono proteggerci dalle ondate di calore più violente. Ci riferiamo a quando le temperature all'esterno sono molto più alte rispetto a quelle all'interno della nostra casa, quando non c'è la minima traccia di correnti.

Lasciar circolare l'aria nelle ore più fresche

Chiaro però che alla mattina presto e dopo il tramonto del sole il  modo più efficace per ventilare uno spazio è quello di creare una corrente d'aria tra diverse stanze. La soluzione migliore è quella di aprire le finestre poste su due lati opposti della casa, ma se la vostra abitazione si estende su più livelli, sarà molto utile anche creare una corrente d'aria tra il piano inferiore e quella superiore. 

Aria condizionata sì o no?

Rollgrate: Finestre & Porte in stile in stile Classico di Fides
Fides

Rollgrate

Fides

L'aria condizionata genera sempre dibattiti infiniti, e la diatriba tra i sostenitori più accaniti e i suoi nemici giurati è all'ordine del giorno. 

Una cosa è però sicura: l'aria condizionata non fa di certo bene all'ambiente e a quanto pare neanche alla salute, e non parliamo solo di eventuali problemi di raffreddamento dovuti agli sbalzi di temperatura tra esterno e interno. 

Recenti studi hanno infatti evidenziato come ad esempio in molti uffici, negli impianti di aria condizionata con scarsa manutenzione spesso si annidino pericolosi batteri per il sistema respiratorio..crudele ma vero, il fresco sollievo di un impianto ad aria condizionata ha la sua controparte negativa.

Ponendo che in alcune particolari situazioni – anziani o persone con problemi di cuore- e aree geografiche, l'uso dell'aria condizionata con temperature estreme può diventare essenziale, vero è però che non deve diventare un'abitudine. L' alternativa?

Un ventilatore a soffitto può sembrare all'inizio una soluzione anacronistica, ma ha davvero i suoi effetti: l'aria circola sempre fresca dall'alto ma in maniera naturale, sfruttando pochissima energia elettrica e facendo un favore non solo a noi e alla nostra salute ma anche all'ambiente!

Ridurre i consumi per ridurre l'emissione di calore

casa sm: Finestre in stile  di OFFICINA 21

Sembra banale ma è importante ricordarlo: i nostri elettrodomestici oltre a produrre luce, raffreddamento e forza lavoro, producono spesso anche calore. Così lo stesso motore che aziona il freddo all'interno nel vostro frizer è lo stesso che all'esterno produce calore. 

Visto che del frizer proprio non se ne può fare a meno – e specialmente in estate- il nostro invito è limitare l'uso di altri elettrodomestici, come ad esempio il ferro da stiro o la lavastoviglie. 

Appendere i vestiti ancora umidi su degli appendiabiti o lavare i piatti a mano non sembrerà così duro con la prospettiva di raffreddare un po' le temperature all'interno della vostra casa !

Avete qualche altro suggerimento utile per proteggerci dal caldo estivo in casa? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!