Appartamento in Soli 85 mq a Milano: Idee Interessanti dal punto di vista Tecnico e Funzionale

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Ristrutturazione appartamento di 82 mq a Milano, San Siro, Facile Ristrutturare Facile Ristrutturare Cucina moderna
Loading admin actions …

Questo appartamento presenta diversi spunti interessanti, non soltanto dal punto di vista stilistico, ma anche per quanto riguarda gli aspetti tecnici e funzionali. Il lavoro è stato curato da FACILE RISTRUTTURARE e in particolare dall'architetto Martina Gallo. Non si è trattato di un semplice restyling o di una revisione dello schema distributivo, ma qualcosa di più radicale, che è stato sviluppato egregiamente, grazie ad una progettazione integrata e attenta. L'esigenza da parte della coppia di ristrutturare questo appartamento di circa 85 mq, è scaturita dall'arrivo di una bambina. Innanzitutto, quindi, sono stati svolti lavori che garantissero un isolamento acustico ottimale, sia per proteggersi dai rumori degli appartamenti adiacenti, che per non arrecare disturbo. Questi lavori hanno interessato il massetto (dunque il pavimento), le pareti e la copertura. Successivamente si è intervenuti sui vari ambienti della casa: zona giorno, camerebagni. Diamo un'occhiata insieme!

Un soggiorno che invita al relax

Il soggiorno è un ambiente per tutta la famiglia, quindi la scelta di un divano come questo, di forma curvilinea, che invita al relax, è perfetta. La palette è basata in prevalenza sui toni del grigio – colore dell'eleganza moderna per eccellenza – ma sono anche stati scelti dei materiali perfetti per creare un clima accogliente, come il gres affetto pietra della parete e quello effetto legno del pavimento.

La parete di fronte al divano: geometrie, elementi minimal e sofisticati, in una gradevole composizione moderna.

La cucina

La cucina è basata su un pratico schema a L, ottimo dal punto di vista della funzionalità. In linea con lo stile moderno, all'estremità troviamo la colonna dei forni, con il microonde e il forno tradizionale. Anche qui la palette è basata su bianco e grigio, con la luce calda a illuminare il piano di lavoro, creando un piacevole effetto cromatico.

Contrariamente a quanto si vede nella maggior parte degli appartamenti moderni, la cucina è abitabile e separata dal resto della zona giorno. In questo modo odori e disordine rimangono confinati dietro la porta chiusa, quando ci sono ospiti!

La sala da pranzo

Subito adiacente il soggiorno c'è la sala da pranzo. Qui il grigio domina soprattutto a parete, mentre gli arredi sono bianchi e la luce chiara del lampadario ne valorizza ulteriormente la luminosità. Il piano del tavolo in vetro è l'elemento perfetto per completare un ambiente all'insegna della raffinatezza.

La veranda

Le verande sono uno dei punti cardine del progetto. Sono state rese a tutti gli effetti parte della zona giorno e integrate anche grazie alla scelta dei materiali, in totale continuità con il soggiorno e la sala da pranzo. Ora la casa dispone di uno spazio luminoso e funzionale al massimo.

La camera da letto

La camera da letto matrimoniale è stata dotata di un guardaroba privato, c'è qualcosa di più comodo? Inizialmente la casa disponeva di tre camere da letto, ma quella centrale è stata sacrificata per realizzare quest guardaroba e ampliare la camera della bambina.

I bagni

I due bagni sono stilisticamente molto coerenti tra loro e con il resto della casa. Anche qui i materiali richiamano il legno – basta guardare gli arredi – ma prediligono le tonalità eleganti del grigio. Le forme sono geometriche e le linee nette e decise. In sintesi, due bagni moderni e sofisticati!

Allora, che ne pensate?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti