Tema della settimana: il loud design

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Avete mai sentito parlare di loud design? Il termine loud descrive tutto ciò che è stravagante, sgargiante, vistoso e pieno di vita. In questo senso, abbiamo pensato di creare questo Libro delle Idee per illustrare questo tipo di stile architettonico e di design che si compone appunto di colori vivaci.

Un punto di riferimento per questo stile è l'incredibile lavoro di Luis Barragán che nel 1980 gli è valso il Premio Pritzker. Influenzato profondamente da Le Corbusier, è stato un personaggio molto influente per l'architettura contemporanea. Barragán è noto soprattutto per la sua straordinaria capacità di trasformare lo spazio con il colore intenso. Essendoci alcuni splendidi esempi di architettura loud sulla nostra piattaforma, abbiamo scelto di dedicare il tema della settimana a questo stile poco conosciuto.

Colore e acqua

Come abbiamo detto, il colore è un fattore importante per questo tipo di stile: l'umore e l'atmosfera spesso dipendono proprio da questo. La progettazione dell'illuminazione diventa essenziale, con colori vivaci ed anche in una certa misura rilassanti. Con un tramonto appena svanito, si può tranquillamente indugiare a lungo in questa piscina continuando a guardare la linea dell'orizzonte.

Atmosfera ed esperienza

Come l'epitome del loud design, questa meravigliosa scala raggiante diventa atmosfera ed esperienza. Una ricercatezza di stile che sfiora l'essere installazione artistica. La luce spicca al di sotto della scala creando una combinazione di colori caldi, dal rosso all'arancio, dal giallo al bianco. 

La luce delle cena

Non ci sono regole quando si tratta di design in cucina. Come ci piacerebbe cenare? In una stanza inondata di luce naturale, con un'illuminazione da LED o, come in questo caso, con una luce soffusa di un viola molto elegante? Ecco di nuovo un incrocio tra l'esperienza, questa volta culinaria, e un'atmosfera unica.

L'angolo rosa

Un angolo di neon e pareti rosa. Attirare l'attenzione è la prerogativa di questo design. Lo spazio bianco rappresenta il giusto equilibrio prima di entrare in questa stanza dal forte impatto cromatico. Questo è un esempio eccezionale dello stile che ha reso famoso Luis Barragán.

Il bagno cambia

I bagni si dimenticano quasi completamente il colore bianco. Il giallo è divertente, fresco e crea un mood giocoso che cambia il nostro modo di vedere questa stanza dell'abitazione. L'architettura audace in realtà può toccare tutti gli ambienti.

Brillante

Amiamo il verde e la natura? Ecco un progetto che fa per noi. Un verde intenso è quello che ci vuole per ricaricare le nostre riserve di energia. Il colore è sapientemente bilanciato con grigi e bianchi, ed opportunamente illuminato per non far perdere alla tonalità il carattere e la brillantezza.

In luce il garage

Garage/Rimessa in stile in stile Moderno di Tobias Link Lichtplanung
Tobias Link Lichtplanung

Private Garage und Partyraum

Tobias Link Lichtplanung

Il progetto finale di questo Libro delle Idee è un esempio sontuoso ed intrepido di garage. Perché non estendere questo concetto ad un ambiente che è sempre grigio e triste? In questo caso il nostra parco auto avrà finalmente la giusta luce per essere apprezzato, forse più come oggetto di design.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!