Lo stile minimal parla italiano

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Il futuro passa anche dall'oggi. È con questo presupposto che oggi vi presentiamo un progetto davvero particolare. Le tecnologie all'avanguardia in fatto di risparmio energetico ormai sono una realtà, soprattutto per quanto riguarda l’abitare. Quando questi sistemi e conoscenze si uniscono ad un design ricercato, magari minimalista, ecco che prende forma un’architettura in grado di affascinare gli appassionati e di convincere anche i più scettici. Il progetto di questa casa unifamiliare che unisce tutto questo si trova in provincia di Trento ed è stato affidato a Burnazzi Feltrin Architects.

Il contesto

Il progetto è consistito nel rifacimento e ampliamento di una costruzione già esistente che si trova a metà di un crinale appena sotto il castello medievale di Pergine Valsugana. Come possiamo apprezzare dalla fotografia, la posizione dell’edificio consenti di avere una bellissima vista sulla valle e un’ottima esposizione alla luce naturale durante tutto l’anno. Il disegno moderno dell'abitazione si trova quindi a confrontarsi con un territorio rurale anche in relazione alle altre costruzioni circostanti.

La facciata e il risparmio energetico

L’esterno del palazzo è caratterizzato da una struttura affascinante quanto importante dal punto di vista del risparmio energetico. Infatti, le pareti esterne sono in legno prefabbricato-preassemblato, mentre il rivestimento più esterno è in pannelli in fibra di legno. Gli impianti tecnologici dell’abitazione sfruttano la ventilazione ad alto rendimento, mentre il riscaldamento-raffrescamento degli ambienti avviene a pavimento e a parete; gli infissi in legno di larice sono basso emissivi, l’impianto solare termico fornisce acqua calda e tutto l’impianto elettrico è controllato dalla più recente tecnologia domotica.

La cucina

Gli interni non lasciano spazi a dubbi: lo stile dell’architettura d’interni e dell’arredo minimalista è forte ed è marcato. Le cromie dei mobili e dei rivestimenti sono chiari e luminose e questa è una caratteristica che troveremo in tutta casa. Ci troviamo in cucina che ci riserva molte sorprese: al centro troviamo un’isola davvero particolare che termina con un vero e proprio tavolo circondato da 4 sedute.

La sala da pranzo

Ci spostiamo nell'ambiente centrale di questo open space. La progettazione è stata attenta non solo al risparmio energetico, ma anche alla continuità spaziale degli interni. Oltre a ciò, gli architetti hanno ideato una struttura portante dell’ampliamento in acciaio, una soluzione del tutto autonoma dall’esistente che ha permesso di avere una pianta del primo piano completamente libera da pilastri.

Trasparenze

La continuità spaziale di questo progetto viene espressa anche da queste soluzioni avveniristiche dell’architettura d’interni. Il soffitto della sala da pranzo è trasparente. Vediamo dove porta…

Il piano superiore

Eccoci al piano di sopra. L’ultimo livello dell’abitazione è caratterizzato da un ampio balcone che circonda tutto. Il design minimalista di questi spazi si confronta direttamente con il paesaggio esterno imperturbabile ed imponente.

La camera da letto

Scendiamo al livello inferiore per osservare meglio un altro ambiente fondamentale, la camera da letto. Anche qui, lo stile minimal mostra tutte le sue migliori qualità con un arredamento concreto perché ridotto al minimo, ma estremamente affascinante. Il letto ha una posizione centrale come giusto che sia, dietro non troviamo una testiera, bensì una scrivania lunga come zona studio. Un’idea che è possibile usare anche in casa propria con poco.

Il bagno

I bagni in stile minimalista sono forse i più belli tra quelli che possiamo vedere su homify. Semplice eppure geniale, questo bagno nasconde tutto pur offrendo allo stesso tempo le massime comodità. La vasca è molto particolare: il suo volume va ad incontrare la linea del lavabo, mentre la rubinetteria ha uno stile quasi futuristico. Se state cercando altri bagni in questo stile date uno sguardo alle nostre idee minimal.

Il legno

L’uso del legno è importante sia all’interno che all’esterno dell’abitazione. Questo materiale si presta ad essere il forte legame con l’architettura rurale di questa regione. I listelli in legno danno forma a tutta la facciata, insieme alle grandi logge vetrate a sbalzo, con il legno di larice che entra persino dentro casa.

Per finire

Con questa immagine notturna molto suggestiva termina il nostro articolo. Se amate questo stile, scoprite anche:

- Come arredare una casa in stile minimalista

Cosa pensata di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!