Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Quattro idee per creare uno studio dove forse non avete pensato

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Non tutti hanno la possibilità di riservarsi uno spazio dalle grandi metrature per lo studio, esattamente come non tutti riescono ad avere l'idea giusta per realizzarlo al momento opportuno. E dire che però questo spazio diventa sempre più importante in casa, vista la sempre maggiore tendenza di trasferire il lavoro tra le mura domestiche.

Visto l'interesse del tema, abbiamo allora deciso di darvi quattro idee per realizzare il vostro studio in casa, concentrandoci sopratutto su soluzioni che sfruttano al meglio spazi di solito trascurati o poco utilizzati in senso funzionale.

1. Nel giardino d'inverno

Studio con vista: Studio in stile  di Ernesto Fusco
Ernesto Fusco

Studio con vista

Ernesto Fusco

Oltre a piante e fiori al giardino d'inverno di solito si destinano divani e poltroncine, ma , in mancanza di altro spazio, perché non posizionarvi anche una bella scrivania? Un elemento fondamentale nel giardino d'inverno sono infatti anche le grandi vetrate, che da pavimento a soffitto bucano le pareti lasciando entrare la luce naturale con generosità, creando così un ambiente perfetto anche per il lavoro e lo studio.

La prospettiva verso il giardino

Studio con vista: Studio in stile  di Ernesto Fusco
Ernesto Fusco

Studio con vista

Ernesto Fusco

Nel progetto delle prime due immagini del nostro Libro di Idee il giardino d'inverno si affaccia su quello esterno della casa, regalando oltre alla luce anche uno straordinario colpo d'occhio. Tutto questo non è a caso: essere circondati dal verde aiuta a rilassarsi e a concentrarsi.

2. Sul soppalco

Se invece non abbiamo la fortuna di possedere un giardino d'inverno e anzi lo spazio in casa scarseggia, dovremmo adattarci a trovare soluzioni più ristrette, ma ugualmente pratiche. 

Guardiamo ad esempio questo progetto sul soppalco è stato creato l'angolo studio a ridosso del divano letto, approfittando anche di uno spazio extra ricavato direttamente dal parapetto del soppalco.

3. In corridoio

Nei vecchi appartamenti non è raro scontrarsi con il dispendio di preziose metrature, spesso destinate a inutili zone di passaggio e partizioni.

L'idea che vediamo qui potrebbe essere perfetta per recuperare uno di questi spazi nel vostro vecchio appartamento, creandovi un ambiente per il lavoro in maniera davvero semplice ed economica. Bastano infatti un paio di ripiani in legno e delle strisce luminose al LED, voilà, il gioco è fatto!

4. Sulla vetrata

Ultima ispirazione per uno studio che oltre a guadagnare spazio crea un incredibile effetto scenico: il tavolo da lavoro è stato infatti appoggiato direttamente a una delle vetrate del soggiorno, elegantemente incorniciata da una libreria ad arco. Un'idea fantastica per ricavare lo studio nel vostro soggiorno anche se sottolineandone fortemente la personalità!

E voi dove avete organizzato il vostro studio? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!